CANADIENS MANTOVA-EDILESSE CAVRIAGO 3-2 (23-25, 19-25, 25-22, 25-23, 15-12)
Canadiens Mantova: Paolucci 1, Mazzonelli, Ruiz 15, Frosini 2, Nagy 18, Tognazzoni 1, Nemec 16, Barbareschi 19, Modnicki, De Marco ne, Walter 7, Mattioli ne, Zappaterra (L). All. Marchesi
Edilesse Cavriago: Luppi 3, Cavallini, Rabezzana 4, Krumins ne, Padura Diaz ne, Quiroga 19, Prandi (L), Kirchhein 18, Bosi, Canzanella 2, Burgsthaler 13, Baldasseroni 13. All. Dagioni
Arbitri: Valeriani e Pignataro
Durata set: 25’, 24’, 29’, 28’, 17’. Tot. 123’
Note Mantova: ace 12, service error 27, muri 12, ricezione 54%, attacco 51%. Note Cavriago: ace 3, service error 14, muri 8, ricezione 40%, attacco 55%

Al termine di oltre due ore di battaglia, l’Edilesse Cavriago perde un’incredibile derby con Mantova, dopo essere stata in vantaggio 2 set a 0 e aver sprecato nel terzo parziale la grande occasione per conquistare 3 punti fondamentali in chiave salvezza.
Con le vittorie di Bologna (a Roma) e Catania (in casa con Castelfidardo) il distacco dalla zona salvezza, occupata da Catania, è ora di 6 punti, e vincere domenica prossima in casa con gli etnei potrebbe non bastare alla squadra di Dagioni, ieri comunque ammirevole per come ha interpretato la gara del dentro o fuori al Pala Sigla.com di Curtatone.
Il match si apre con un ace di Quiroga, poi le due formazioni procedono appaiate fino al 7-7: sono i centrali gialloneri a farla da padroni ed è proprio Burgsthaler a siglare il punto che porta in vantaggio l’Edilesse al primo time out tecnico. L’errore al servizio di Walter regala il quarto punto break ai gialloneri: 14-10.
I micidiali servizi di Nagy, autore anche di un ace, sembrano risvegliare l’animo dei mantovani che riducono il distacco: 16-14. I ragazzi di Dagioni non mollano e le due formazioni procedono punto a punto. Nemec annulla primo e secondo set ball per l’Edilesse e il coach giallonero decide di spezzare il ritmo alla Canadiens chiamando il time out. La scelta si rivela valida e Kirchhein chiude il set sul 25-23.
Nel secondo parziale l’Edilesse parte conquistando due punti break, ma il fischio dell’arbitro su un errore di posizione, fa perdere lucidità ai gialloneri, che si ritrovano a rincorrere al primo time out tecnico: 8-5, poi l’Edilesse comincia la rimonta. Quiroga sale in cattedra in attacco, e il muro giallonero si fa insidioso, fino al secondo time out tecnico che vede i ragazzi di Dagioni condurre 16-11. L’attacco di Nagy viene fermato da un poderoso muro a tre giallonero, poi lo scambio si fa concitato e la Canadiens ricuce le distanze: 15-17. Baldasseroni e compagni non si lasciano impressionare e mantengono la giusta concentrazione: un lungo linea di Quiroga e una bomba di Baldasseroni valgono il 23-18 per i cavriaghesi. Il servizio di Burgsthaler mette in difficoltà il reparto difensivo mantovano e regala all’Edilesse anche il secondo parziale.
Il terzo set si apre con un attacco punto di Barbareschi, che trascina i suoi fino al 5-2. I cavriaghesi tentano di reagire ma Nemec, Nagy e Benito mettono in seria difficoltà la difesa ospite, giungendo al primo time out tecnico con un margine importante: 8-3.
I gialloneri non si danno per vinti e lo dimostra uno spettacolare salvataggio e che si conclude con un attacco a punto di Quiroga. Baldasseroni non si fa pregare e dalla seconda linea mette a terra la palla del meno due dalla Canadiens. I mantovani conquistano un break di 3 punti che i gialloneri non riescono a recuperare: 13-10. L’ace di Kirchhein sblocca la situazione e le due formazioni si appaiano a quota 14.
Dagioni inserisce Canzanella per Baldasseroni e, dopo l’ace di Barbareschi, chiama il time out. Uno splendido Quiroga e un grande recupero di Rabezzana permettono all’Edilesse di recuperare: 19-18. Un pasticcio sotto rete dei padroni di casa riporta le due formazioni in parità, ma il servizio out di Burgsthaler e una mancata intesa tra Luppi e Canzanella valgono il più due per la Canadiens: 22-20. Gli ultimi punti del set scaldano gli animi delle due formazioni, complici anche numerose contestazioni arbitrali: 23-22 per i mantovani. Nagy regala ai suoi il set ball e Barbareschi chiude con un mani e fuori.
E’ Burgsthaler a firmare il primo punto del quarto set, poi i due team viaggiano punto a punto fino al 7 pari, quando Quiroga regala ai gialloneri il vantaggio al primo time out tecnico. La pausa ricarica i gialloneri che si portano sul 10-8. I mantovani tentano il recupero e sul 15 pari trovano la parità. Il gioco procede con un’alternanza al vantaggio, poi i gialloneri spingono sull’acceleratore e guadagnano un break di 3 punti: 19-16. Frosini e i suoi spingono sulla battuta, la ricezione giallonera soffre ed è di nuovo parità sul 20. L’arbitro fischia una inesistente palla che tocca il soffitto:i padroni di casa sono ora a più due, ma l’Edilesse non demorde e ricuce fino al 23-23. Un primo tempo di Nemec e l’ace di Barbareschi chiudono il set e rimandano il match al tie-break.
Il quinto parziale vede Edilesse e Canadiens in parità fino al 2-2, poi un allungo dei gialloneri: 6-3. I mantovani recuperano due punti break e si portano a meno uno dai gialloneri. Uno scambio interminabile riporta in parità le due formazioni. Un pallonetto impreciso di Baldasseroni e l’errore al servizio di Kirchhein portano al match ball la Canadiens e Nemec chiude di forza set e partita.