Nava Gioia del Volley – Andreoli Latina 3 – 1( 21-25, 25-22, 25-18, 25-18)

Nava Gioia del Volley: De Giorgi 4, Dias 26, Diogo 20, Rigoni 8, Giosa 13, Polidori 4, Gatto (L), Niero, Concina. All. Cannestracci.

Andreoli Latina: De Cecco 3, Giombini 16, Rosalba 15, Kovacevic 12, Moretti 3, Tomasello 6, Cortina (L), Torre 1, De Marchi 1, Tomassetti. All. Ricci.

Spettatori: 1326
Incasso: 8699 €

La Nava Gioia del Volley si congeda nel migliore dei modi dai suoi tifosi e l’ultima esibizione stagionale si trasforma in una festa tutta biancorossa. Sabato prossimo ci sarà gara 3 perché De Giorgi e compagni impattano la serie con la Andreoli con una prestazione umile e di carattere, che annienta e piega Latina per 3-1. A inizio gara Ricci conferma il sestetto di partenza semplicemente perfetto in gara 1 con De Cecco a smistare gioco per Giombini opposto e i martelli Rosalba e Kovacevic, con Moretti e Tomasello al centro e Cortina libero. Cannestracci dà fiducia ai suoi uomini migliori con De Giorgi in linea con Dias, Diogo e Rigoni di banda, Polidori e Giosa centrali e Gatto libero.
PRIMO SET: Gioia cerca di mettere pressione agli attaccanti pontini sporcando molto bene a muro, mostrando piglio e grinta diversi da quelli di gara 1. I biancorossi infatti trovano il primo sorpasso sul 9-8 con una grande pipe Diogo. Alla reazione pontina risponde Dias con uno splendido ace su Kovacevic per il nuovo vantaggio (11-10), ma la gara prosegue sui binari dell’equilibrio e con continui cambi palla. Solo qualche break da due punti immediatamente annullato e la gara sale di tono, diventando accesa e molto gradevole. Un errore di Dias spezza l’equilibrio (17-19) e Latina sfrutta l’occasione per allungar. Contiene bene l’opposto avversario con un’ottima marcatura a muro e col turno al servizio di Giombini riesce a chiudere 21-25 con un ace del suo capitano.
SECONDO SET: Gioia non ci sta e parte bene (4-1), ma Rosalba e De Cecco direttamente dai nove metri rispondono, seguiti da una ce di Tomasello, un errore punto di Diogo e un muro di Giombini che nell’arco di tre erapidi scambi capovolgono la situazione (7-9). La Nava è in difficoltà ma a differenza di gara 1 non si abbatte e tiene duro, cominciando a difendere con maggiore continuità e soffrendo meno il servizio pontino; sugli scudi Gatto e Rigoni, che crescerà sempre più fino a diventare determinante nel corso della gara. L’ ace di Dias fa13-13 e poi il muro Diogo regala ai padroni di casa il sorpasso. La Andreoli non molla e sfrutta due passaggi a vuoto dell’attacco avversario per tornare avanti e un muro di Kovacevic su Dias smebra indirizzare anche questo parziale verso i biancoblu (16-18). Ma questa Nava non muore davvero mai e torna alla carica con due muri consecutivi di Diogo e Giosa su Giombini che la riportano avanti (19-18). Latina questa volta si innervosisce e sbaglia troppo in attacco e proprio un muro subito da Rosalba avvia i padroni di casa alla conquista del set (23-21). E’ l’allungo decisivo per Gioia, che tiene il cambio palla e chiude con Dias 25-22.
TERZO SET: Improvvisamente l’inerzia dell’incontro cambia. La Andreoli si spegne e la Nava la fa da padrona sin dalle prime battute (4-1). Questa volta i padroni di casa gestiscono con calma e ordine il margine accumulato e, quando Latina trova un piccolo break, risponde immediatamente (17-13). Ricci si lamenta dei suoi e prova a cambiare le carte in tavola,ma non paga il cambio Torre per De Cecco, che infatti torna in campo a fine parziale. Gli ospiti calano mentalmente e in campo resta solo Gioia, che si esalta e diventa devastante al servizio, chiudendo proprio con un ace di Dias 25-18.
QUARTO SET: Si torna in campo con i sestetti iniziali ma è Gioia a condurre le ostilità sin dai primi scambi (4-2). La reazione pontina è sterile e inconsistente, mentre dall’altra parte ai ragazzi di Cannestracci riesce davvero tutto. Dias e Diogo bucano il muro avversario, Rigoni e Gatto sono insuperabili in seconda linea e De Giorgi smista alla perfezione le trame del gioco gioese, che trova in anche Giosa un abile finalizzatore (12-8). La ricezione di Latina salta e Diogo ne approfitta per incrementare con un ace un divario di punteggio che non si colmerà più. E’ un lungo ed esaltante monologo biancorosso che si conclude 25-21 con un errore di Tomasello. Il palazzetto esplode di festa e si prepara per la finalissima di sabato prossimo, dove tutto il tifo biancorosso sarà chiamato a spostarsi in massa alla volta di Latina. La partita è apertissima, perché la Nava è tornata umile, decisa e concreta e a tratti ha dato spettacolo, come dimostrano gli applausi convinti dell’Amministratore Delegato della Lega Volley Massimo Righi, presente questa sera in via Einaudi ad assistere all’ultimo splendido atto casalingo della cavalcata vincente della Nava in questa stagione.

Ufficio Stampa Nava Gioia del Volley
Leronni Giuseppe