E’ stata una Reima sfavillante quella che ieri ha battuto con grande autorità la M. Roma volley di Tofoli e Hernandez per 3-0 davantio al pubblico delle grandi occasioni che ha sostentuo con grande calore la prova dei ragazzi di Luca Monti.
Dopo un avvio che ha visto i gialloneri condurre sempre in vantaggio il primo set , ecco che nel finale Cazzaniga decide di scavare il break ed infila un turno di servizio che mette in ginocchio Tabanelli e tutta la ricezione romana, consentendo ai blues di vincere in rimonta il primo parziale.
Bene anche la seconda e terza frazione, sempre saldamente nelle mani della truppa di Luca Monti, con uno Zaystzev in difficoltà ed il reparto di ricezione gialllonero guidato da Tabanelli non in grado di arginare la battuta cremasca: ben 8 gli aces a fine gara in tre set per i blues (Cazzaniga 4, Ricardo 2, Patriarca e Batista 1).
Grande prova del collettivo, con tantissime palle toccate a muro e rigiocate.
Due numeri su tutti: Cazzaniga chiude con un 71% di psoitività in attacco, mentre Ricci Petitoni (libero) con un 88% di ricezione doppio positivo, ed alcune spettacolari difese: senza storia, dunque, la sifda nella sfida tra opposti (Cazzaniga-Hernandez) e liberi (Ricci Petitoni-Tabanelli).
Altra buona nuova: il brasiliano Ricardo è tornato in campo da titolare saluato dall’affetto del pubblico cremasco che gli perdona i primi tre attacchi tirati a salve: il brasiliano si rifarà con l’andare del match, piazzando anche 2 aces e chiudendo con un’attima prova in ricezione.
Patriarca e Finazzi hanno compiuto una grande prova a muro, non solo con stampate dirette, ma anche con preziose palle tioccate e rigiocate.
Batista è stato essenziale sulle palle importanti, pur commettendo più errori del solito.
Buona la conduzione di gara di Jacobsen che ha evitato a Monti il cambio con Baranowicz, sempre più vicino al rientro come protagonista.
Buona, sul fronte opposto, tra i capitolini, la prova dell’ex Elia, che sta disputando una stagione positiva dopo quella, da dimenticare, dell’anno scorso a Catania.
La Reima è dunque ai playoff ed attende di conoscere il nome della squadra da affrontare: Loreto o Latina, Bassano o Santa Croce? poco importa: se i blues giocano come ieri potrebbero anche sognare il passaggio del turno giocando contro chiunque….

Samgas Crema 3 (25-21, 25-20, 25-19)
M. Roma Volley 0
Impianto PalaBertoni – Crema
spettatori : 1000
Arbitri Marco Braico – Antonino Genna
Delegato FIPAV Gino Lastri