E’ ancora forte la delusione per la bruciante eliminazione dalla coppa che ha lasciato i giallorossi a bocca asciutta dopo una prestazione davvero esaltante. La partita con la M.Roma Volley ha confermato però che i segnali di risveglio visti a Cavriago non erano un episodio isolato: con la convinzione di aver imboccato la strada giusta per ritrovare la forma migliore e il gioco dei bei tempi, il Bassano affronterà domenica al PalaBassano il Castelfidardo ultimo in classifica. Per la banda Cretu si tratta della classica partita da non sbagliare per tenere il passo delle due capoclassifica, Latina e S.Croce, distanti due lunghezze ma sempre con una partita in più rispetto ai giallorossi. Chi pensa però che questa specie di testa-coda si trasformi automaticamente in una vittoria da 3 punti per i padroni di casa si sbaglia di grosso: non dimentichiamo infatti che siamo entrati nel vivo della stagione, ovvero nel momento in cui tutte le squadre, tanto più quelle come Castelfidardo che devono lottare per salvarsi, cominciano a correre freneticamente. Prova ne sia che i marchigiani nelle prime quattro partite del girone di ritorno, al di là della netta sconfitta subita a Latina, hanno strappato un punto al Mantova e si sono imposti al 5° set con Roma e con l’attuale capolista S.Croce.

A tenere alta la concentrazione dei giallorossi basta il pensiero della partita d’andata: “Ricordiamo tutti molto bene quella partita” commenta il ds Zangaro “eravamo in un gran momento di forma, ma loro ci hanno messo seriamente in difficoltà: abbiamo vinto 1-3, ma quella partita poteva benissimo finire al tie-break, se non addirittura 3-1 per loro. Mettiamoci anche che dall’inizio del ritorno la Nef sembra aver ingranato la marcia giusta e del resto i marchigiani non hanno scelta: se vogliono salvarsi devono giocare ogni partita come se fosse l’ultima, per cui domani prepariamoci all’ennesima battaglia. Dal canto nostro mi rassicurano le recenti prestazioni della squadra: dobbiamo continuare con questo spirito e dimenticare le brutte prestazioni di inizio anno”.

Il Bassano Volley infatti, dopo un inizio di 2009 da incubo, ha dato un confortante segnale di rinascita soffrendo e vincendo a Cavriago, mentre nel mercoledì di coppa, epilogo a parte, è arrivata una convincente vittoria da 3-0 in cui si è finalmente rivista la squadra applaudita e ammirata da tutti in autunno. Contro la Nef i giallorossi devono ripartire da lì e continuare con il trend di crescita mostrato nelle ultime due uscite. Dopodichè tutti fermi per assistere allo straordinario spettacolo della Tim Cup A1 che mercoledì sera sbarca al PalaBassano per il 4° anno consecutivo.

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino