Una delle prestazioni più difficili da digerire quella giocata dalla Esse-ti Carilo Loreto nella sfida della decima giornata di serie A1 TIM contro la Bre Banca Lannutti Cuneo. Una pesante sconfitta per 3 a 0 manda la formazione di Luca Moretti alla pausa di due settimane (il prossimo match è in programma giovedì 26 novembre contro Latina) con il morale non proprio a mille. Fortuna vuole, allora, che ci sia questo lungo stop per ricaricare le batterie e lasciarsi alle spalle queste ultime prestazioni che dal dopo Vibo non hanno regalato ne set ne punti salvezza alla squadra loretana.
“Forse la più brutta partita che abbiamo giocato dall’inizio del campionato, dovuta molto probabilmente al fatto che non ci siamo mai allenati con l’organico al completo nelle ultime due settimane – è il commento del Direttore Generale della Pallavolo Loreto, Paolo Politi – quello fatto in partita contro Cuneo è lo specchio di questo problema in allenamento. C’è stata poca attenzione e scoramento alle prime difficoltà che il match ha offerto. Quando abbiamo iniziato a faticare in attacco, con Cuneo brava a muro, abbiamo cercato altre soluzioni che magari non abbiamo mai provato e alla fine rischi che le cose vadano peggio, come è successo ieri”.
Due settimane di pausa ora per la Esse-ti Carilo per ritrovare nuova linfa e ritornare a giocare come l’inizio di stagione: “Cercheremo di recuperare qualche infortunio e rimettere in forma chi in questo periodo ha avuto qualche acciacco – conclude Paolo Politi – Proveremo ad individuare poi dei giocatori che possano sopperire all’assenza di Van Dijk elevando di conseguenza il livello tecnico degli allenamenti. Valuteremo poi l’eventualità di inserirli nella rosa ufficiale”.
La Esse-ti Carilo quindi dovrà ricaricarsi in vista di tre sfide molto importanti per la rincorsa alla salvezza. Latina al PalaSerenelli, Taranto e Pineto in trasferta sono i tre match che il calendario ha riservato alla Esse-ti Carilo Loreto nelle prossime giornate prima di affrontare l’ultima partita del girone di andata contro la Lube Banca Marche Macerata nel derby tutto marchigiano di serie A1 Tim.

(Nella foto di Franco Gulli: Paolo Politi, a destra, parla con il Pres. della Esse-ti Massimo Baldoni)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto