Dal 28 giugno al 3 luglio, si svolgerà a Lignano Sabbiadoro il 26° Trofeo delle Regioni, importantissima vetrina per tutti gli atleti nati dal 1993 e anni seguenti, e per le atlete nate negli anni 1994 -95.
Vi prenderà parte ovviamente la rappresentativa della Calabria, allenata dal Professore Giacomo Bozzo. La selezione si è colorata abbondantemente di giallo-rosso, visto che al suo interno sono ben 5 gli atleti che vi parteciperanno.
Ci riferiamo al palleggiatore Filippo Topa, al centrale Gianluca Schipilliti, ai tre schiacciatori Mattia Montesanti, Daniele Palmieri e Pacifico Ruggiero, che terranno alto il nome della squadra del Presidente Pippo Callipo. Questo per l’indoor.
Altri due rappresentati della Tonno Callipo ci saranno nel beach volley. Ci riferiamo a Mario Esposito, palleggiatore, ed allo schiacciatore Giovanni Marra. I due cercheranno di difendere lo storico secondo posto, conquistato lo scorso anno, sempre da due giallo rossi, Mario Sacco e Giuseppe Feroleto.
Insomma per i giovani atleti vibonesi una stagione quasi interminabile, che può riservare loro altre belle ed importanti esperienze, dopo quelle vissute alle finali nazionali che hanno disputato sino al 14 di Giugno.
Sul settore giovanile e sul suo futuro abbiamo voluto sentire il Supervisore generale, Avv. Michele Ferraro.
“Al fine di porre termine alle tanti voci che si sono susseguite in quest’ultimo mese e per tranquillizzare un pò tutti posso affermare che la società ha deciso di continuare a partecipare al campionato nazionale di Serie B2 ed a tutti i campionati giovanili, schierando nell’under 14 e under 13 più squadre ed addirittura un altro campionato che sarà quello di 1^ divisione provinciale. D’altronde sarebbe stato illogico ridurre l’attività del settore giovanile dopo i tanti successi ottenuti quest’anno in quasi tutti i campionati disputati”.
Da chi sarà sostituito Claudio Torchia?
“ Innanzitutto tengo a precisare che Claudio continuerà ad essere il coordinatore del settore giovanile ed a stabilire le linee guida per la prossima stagione di concerto con la società; chiaramente arriveranno dei nuovi tecnici che saranno persone preparate e che già vantano esperienze in questo settore”.
Quali atleti del settore giovanile, hanno fatto un salto di qualità quest’anno?
“Non mi piace mai parlare dei singoli. Ritengo che il nostro settore giovanile abbia fatto un bel salto in avanti, grazie al lavoro continuo di tecnici e dei preparatori atletici. Ho notato in tanti nostri giovani atleti un netto miglioramento e questo ci fa ben sperare per il futuro. Continueremo su questa strada , privilegiando la qualità ma soprattutto, per il futuro, cercheremo di circondarci dei migliori allenatori guardando prima di tutto nella nostra regione, perché penso che ci siano tante personalità tecniche inespresse o alle quali, per varie motivazioni ( anche politiche ), non è stata data la possibilità di potersi misurare”.
Ci sono altri progetti in cantiere per il prossimo anno?
“ Dopo il grande successo che ha ottenuto con il “ Progetto Scuola”, la società ha deciso di provincializzare l’evento, per cui a partire da settembre tutte le scuole medie della provincia saranno da noi contattate per verificare il loro interesse verso il progetto; sono sicuro che risponderanno positivamente anche perché ci sono state tante richieste, questo ci darà modo di conoscere meglio la gioventù della Provincia e cercare di selezionare i migliori atleti da avviare all’attività agonistica.”
Secondo lei qualche nostro giovane può ambire alla 1^ squadra?
“Ho qualche idea che tengo per me, ma in generale posso asserire che nel giro di qualche anno qualcuno possa uscire ed anche bene”.