Il 2009 comincia come meglio non potrebbe in casa Sp Pallavolo Catania. I rossazzurri hanno infatti vinto 3-0 (26-24; 25-21; 25-21) in casa di Città di Castello, conquistando tre punti fondamentali in chiave salvezza e riagganciando il treno delle squadre che immediatamente li precedevano in classifica. La graduatoria, dal decimo al quindicesimo posto della A2, recita ora così: Mantova 18, Castellana Grotte 17, Sp Catania e Cavriago 16, Castelfidardo 10, Città di Castello 9. A fine stagione retrocedono le ultime tre. Facile comprendere dunque l’importanza dei tre punti conquistati in Umbria che allontanano un’avversaria diretta e al contempo riportano i rossazzurri in piena corsa per il mantenimento della categoria, un obiettivo considerato alla stregua di uno scudetto.

EPIFANIA AL PALACATANIA. Dopo la grande vittoria umbra, non ci sarà tempo per rifiatare. Martedì, la squadra di Hugo Conte sarà di nuovo in campo. Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, si giocherà infatti la seconda giornata di ritorno del campionato di A2. La Sp Catania tornerà davanti al proprio pubblico e spera in un Palacatania gremito che possa sostenerla contro la Canadiens Mantova (inizio alle ore 18). L’obiettivo è quello di raggranellare altri punti importanti. I lombardi che, come detto stazionano due punti più in su rispetto agli etnei, hanno osservato il loro turno di riposo proprio nella giornata appena disputata.

GHERARDI CARTOEDIT TRATOS C.DI CASTELLO – SP CATANIA 0-3 (24-26, 21-25, 21-25)
GHERARDI CARTOEDIT TRATOS C.DI CASTELLO: Franceschini 1, Marra (L), Lipparini 2, Spanakis, Marconi (L), Cuda 2, Sabo 6, Pistovic 5, Zampetti 3, Di Manno 21, Gustinelli 1, Cester 5. Non entrati Marino. All. Radici Andrea.
SP CATANIA: Inserra 14, Smerilli (L), Maccarone 10, Garofalo, Conte 10, Orduna 3, Di Marco 9, Zanette Mugnaini 14. Non entrati Buremi, Lopis. All. Conte Hugo.
ARBITRI: Massimo Montanari, Rossella Piana.
NOTE – durata set: 32′, 29′, 29′; tot: 90′.