Si alza il sipario sul campionato 2009/2010, si aprono le porte del PalaSerenelli (dopo l’intenso lavoro di maquillage svolto nei mesi estivi ed ultimato a tempo di record) e per la Esseti Carilo arriva finalmente il momento dell’esordio. Ospite del rinnovato impianto di Via Buffolareccia è la Sisley Treviso, formazione dallo sconfinato palmares, in un incontro che rappresenta un’assoluta novità per il torneo italiano. Nell’ambiente loretano c’è grande emozione per vedere da vicino all’opera giocatori che hanno fatto la storia della pallavolo moderna, come Samuele Papi, Alessandro Fei e Ricardo – giusto per citarne qualcuno – ma al contempo c’è molta curiosità attorno al giovane gruppo di coach Luca Moretti, che si presenta all’appuntamento con la consapevolezza di dover colmare un notevole gap sotto il profilo tecnico, ma anche con l’entusiasmo di chi vuol dimostrare di potersi ritagliare un posto nel massimo torneo nazionale. Vigilia tranquilla per la Esseti Carilo, con l’unico dubbio rappresentato da Alessandro Paoli. Il centrale ex Zinella Bologna ha recuperato dall’infortunio alla caviglia patito in amichevole, ma spetterà allo staff tecnico decidere in merito al suo eventuale impiego in questo match d’esordio

LA PRESENTAZIONE DI MARCO VISENTIN
“E’ una grande emozione amplificata dal fatto che mi troverò di fronte la squadra che mi ha cresciuto dal punto di vista pallavolistico, ma è anche un momento fondamentale della mia carriera. Sappiamo bene che la Sisley è una delle formazioni più forti e più titolate del campionato, ma questo ci fornisce ancora più stimoli per cercare di fare bene, al cospetto di atleti che sono stati e sono tutt’ora dei punti di riferimento per i giocatori più giovani. Speriamo di fare leva sul nostro entusiasmo per tenere testa a Treviso e contiamo che il pubblico ci sia vicino e ci sostenga come ha fatto più volte lo scorso campionato”.

GLI EX DI TURNO
La casacca della Esseti Carilo è indossata da tre giocatori provenienti dal vivaio di Treviso, ovvero Marco Visentin, Enrico Cester e Ludovico Dolfo, i quali hanno vestito la maglia della prima squadra orogranata in periodi diversi (Visentin dal 2001 al 2004, Cester nel torneo 2007-2008 e Dolfo la stagione passata). Ma anche il tecnico di Loreto, Luca Moretti, conosce bene i colori Sisley, che ha difeso da giocatore nel triennio 1992-1995.

ARBITRI: La gara sarà diretta dai signori Stefano Ippoliti di Pescara e Fabrizio Saltalippi di Perugia.

(Nella foto: vista dall’alto del rinnovato PalaSerenelli)

Ufficio Stampa
Pallavolo Loreto