Fare punti, non importa quanti. Per l’Edilesse Cavriago è necessario giocarsi a viso aperto e senza timori reverenziali la sfida che la vede opposta nella capitale alla M. Roma Volley padrona di casa, per una gara che i fischietti Gini e Vagni dirigeranno a partire dalle ore 18.00.
La grande novità della settimana giallonera (ma era nell’aria) è il tesseramento del nuovo acquisto giallonero William Kirchhein. L’opposto brasiliano si allenava già da una decina di giorni con la squadra, ma l’ok per scendere in campo per la gara di domenica sera è arrivato solo nella mattinata di venerdì, e coach Guidetti e il suo staff hanno potuto tirare un bel sospiro di sollievo per la possibilità di schierare da subito nel sestetto titolare l’uomo che può e deve dare una mano a questa Edilesse per risalire la china di una classifica che, dopo la sconfitta interna con Crema, non è certo rosea.
E’ vero, Catania è appaiata a quota 16 punti e sarà impegnata sul campo della capolista Santa Croce, ma per i gialloneri è necessario cominciare a fare punti pesanti per staccare quella che dovrebbe essere sino a fine stagione la diretta rivale alla salvezza, a cominciare da una trasferta di Roma che si presenta certo non facile per cominciare un ciclo importante che continuerà con la sfida casalinga ad un Bassano in fase calante, la trasferta di Loreto e la gara interna con Isernia.
Al Palazzetto dello Sport di viale Tiziano va in scena una sfida interessantissima sotto molti aspetti: coach Piacentini partirà con la garanzia di una diagonale palleggiatore-opposto da urlo, con Paolino Tofoli (giocatore che non ha bisogno di presentazioni) al palleggio e Lucio Antonio Oro che rimane giocatore di gran classe. La garanzia di rendimento per Roma è la distribuzione eccellente che sa garantire Tofoli, infatti le due bande Spescha e Zaytsev e i centrali Elia e Spairani sono tutti nelle prime 40 posizioni tra i marcatori della serie A2 TIM. Un dato che dimostra quanto questa M. Roma sia squadra dal buon rendimento in ricezione, a muro e in attacco. Non eccelle in nessun fondamentale, ma è formazione solida che, con la novità del libero Lo Re (che dovrebbe giocare al posto di Tabanelli) affronterà un’Edilesse finalmente al completo.
La nuova diagonale palleggiatore-opposto dovrebbe essere quella composta da Rabezzana e Kirchhein (usiamo il condizionale perché il brasiliano è ancora in ballottaggio con Padura, titolare nelle ultime 6 partite), con Baldasseroni e Quiroga in banda, capitan Cavallini e Luppi al centro, Max Prandi ovviamente libero.
Roma è avanti a Cavriago di 4 punti in classifica, ma non è sulla squadra di Piacentini che l’Edilesse deve fare la sua corsa, anche se recuperare qualche punto ad una M. Roma che si aspettava di disputare tutt’altro campionato non sarebbe male.
Cavriago ha bisogno di cercare punti in qualsiasi partita, a Roma si può fare.