Trento, 28 ottobre 2009

SERIE B2: il tie break sorride ancora alla Trentino Volley, Futura Cordenons ko

Secondo tie break vincente nel giro di sette giorni per la formazione Under 20 della Trentino Volley che partecipa al campionato di serie B2. Come accaduto nel primo turno sul campo di Roncade, la giovane squadra di Burattini ha infatti dovuto sudare sabato sera al PalaTrento per ben cinque set prima di avere la meglio degli esperti e rocciosi avversari del Futura Cordenons nella seconda giornata del girone C.
Avanti 2-0 con doppio 25-21 e l’opposto Morelli sugli scudi, l’Itas Diatec Trentino ha subito il rabbioso ritorno dei friulani, capaci di impattare sul 2-2 grazie ad un identico 21-25, 21-25 per poi cedere in un tie break senza storia (15-8) e caratterizzato dagli ace (4) di uno scatenato Fedrizzi. “Un risultato importante, anche se forse avremmo potuto chiudere la partita prima – è il commento di Andrea Burattini – ; l’approccio al match è stato assolutamente buono. Abbiamo lavorato bene a muro ed in difesa e poi capitalizzato al massimo con Fedrizzi e Morelli le occasioni di break point avute fra le mani. Nella seconda parte siamo invece un po’ calati, anche per merito dell’avversario che ha iniziato a prenderci meglio le misure; a mio modo di vedere va sottolineata anche la reazione offerta nel quinto set dove abbiamo ripreso in mano le redini dell’incontro. Due punti che pesano anche per questo motivo”. Fra i singoli da evidenziare ancora una volta i 38 punti di Morelli (51% in attacco, 4 muri e 2 ace), i 24 di Fedrizzi (con 5 battute vincenti ed il 57% a rete) e la buona regia di Aprea.
In classifica i gialloblu restano a stretto contatto con le prime posizioni: grazie ai quattro punti conseguiti nelle prime due giornate ora occupano il quinto posto con una lunghezza di vantaggio rispetto ai cugini dell’Agsat Molveno che affronteranno sabato sera in trasferta nel derby trentino che contraddistinguerà la terza giornata di campionato. Fischio d’inizio ad ore 20.30.

JUNIOR LEAGUE: il 2 novembre scontro al vertice del girone C in casa del Mirandola

Torna in campo lunedì prossimo (2 novembre) l’Under 20 della Trentino Volley. Dopo l’ottimo esordio casalingo dello scorso 19 ottobre (3-0 con Bassano), la formazione di Burattini cercherà un altro confortante risultato, stavolta in trasferta. Per il secondo turno del girone C della prima fase della Junior League i gialloblu saranno infatti impegnati a Mirandola (provincia di Modena) dove affronteranno i pari classifica dello Stadium, autori nel primo turno dell’exploit sul campo della Sisley Treviso, sconfitta 3-1 a domicilio. Proprio per questo motivo la partita si preannuncia quanto mai difficile ed altrettanto importante, con in palio punti pesanti che permetterebbero ad una delle due compagini di effettuare la prima fuga nella graduatoria della Pool.
Per questo gruppo quella con Mirandola sarà la partita più importante della prima parte di stagione – spiega l’allenatore Burattini – , un match che quindi andrà preparato con attenzione e a cui arriveremo dopo aver giocato il derby con Molveno in serie B2. Sarà un test molto significativo per valutare il nostro attuale momento ma anche per cercare una vittoria che ci permetterebbe di effettuare un bel passo avanti verso la seconda fase”. Il fischio d’inizio è fissato per le 19.15.

SERIE C: ad Arco arriva la prima vittoria (3-2) in Coppa per la Trentino Volley

Prima importante vittoria per la Trentino Volley Under 18 nell’edizione 2009/10 della Coppa Trentino Alto Adige. Dopo due sconfitte preventivabili contro squadre più esperte e meglio attrezzate come Uisp Bolzano e Levico, i ragazzi di Zingaro hanno infatti trovato il primo successo sabato sera sul campo di Arco superando per 3-2 (parziali di 25-21, 25-22, 23-25, 16-25, 15-9) i padroni di casa del C9 Arco Riva.
Un’affermazione che forse non varrà molto dal punto di vista della classifica (i gialloblu ora sono al penultimo posto del girone C con due punti) ma che infonde fiducia in vista del proseguo della stagione ed in particolar modo nell’ottica dell’esordio in serie C, previsto per sabato 14 novembre. Il risultato poteva essere anche più marcato se la squadra trentina, avanti 2-0, non si fosse fatta trascinare dai gardesani fino al tie break. “Dopo un buon inizio siamo calati sia fisicamente sia mentalmente – conferma Matteo Zingaro – e i nostri avversari ne hanno approfittato per tornare in partita. Nel quinto set abbiamo recuperato lucidità completando quanto avevamo fatto nei primi due parziali, dove davvero avevamo espresso una buona pallavolo”. Fra i singoli da annotare l’ottima prova di Martinelli nell’inedito ruolo di centrale, una zona del campo dove Zingaro conta di impiegarlo più spesso viste le buone risposte ottenute dal giocatore, e del palleggiatore Iiriti, ispirato ed attento in regia per tutta la durata dell’incontro.
Nel prossimo turno la Trentino Volley sarà nuovamente di scena fra le mura amiche della palestra di Cristo Re: sabato sera ad ore 18 attenderà la visita della capolista del girone B Olimpia Trento.

UNDER 18 di LEGA: Samgas Crema piegata a domicilio in tre set

Secondo match e secondo 3-0 per la Trentino Volley Under 18 nel girone B del campionato di Lega. Domenica pomeriggio la formazione gialloblu si è infatti imposta in tre set sul campo della Samgas Crema, replicando quanto fatto vedere un mese prima all’esordio sempre in trasferta al cospetto dei padroni di casa di Mantova.
Dopo aver osservato un turno di riposo in corrispondenza della seconda giornata, la squadra di Zingaro ottiene quindi altri tre punti vincendo con parziali di 25-13, 25-23, 25-12 che dimostrano come di partita vera con Crema ve ne sia stata solo nell’arco della seconda frazione. “Abbiamo giocato una buona gara, soffrendo nel secondo set a causa più di nostri errori diretti che per merito specifico dell’avversario – dichiara l’allenatore trentino – . Le cose migliori le abbiamo fatte vedere in ricezione, con Michele Baratto sugli scudi grazie al 68% di positività in questo fondamentale. Buona anche la prestazione di Bleggi, che ha saputo riscattare nel migliore dei modi la prestazione poco convincente del giorno prima ad Arco in Coppa Trentino Alto Adige, e l’intesa dimostrata dallo stesso centrale con l’alzatore Nelli”.
In classifica l’Itas Diatec Trentino sale a quota sei punti, a due lunghezze di distanza dalla capolista Verona che però ha giocato una partita in più; il prossimo turno vedrà i trentini finalmente protagonisti di un match casalingo visto che domenica 8 novembre alla palestra di Cristo Re è in programma lo scontro diretto proprio con la Marmi Lanza.

Nella foto in alto un time out della formazione Under 20 della Trentino Volley durante il match di sabato scorso in serie B2

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it