Trento, 12 novembre 2009

SERIE B2: a Monselice un’Itas Diatec Trentino decimata rimedia il secondo ko di fila

Seconda sconfitta consecutiva in serie B2 per l’Under 20 della Trentino Volley guidata in panchina da Andrea Burattini. Dopo il pesante ko rimediato a Molveno la settimana prima, la giovane formazione gialloblu, decimata dall’influenza che ha messo fuori causa Fedrizzi, Andreatta e Bertotti, non è riuscita a rialzare la testa sabato scorso a Monselice, incassando un rovescio per 1-3 (25-23, 20-25, 19-25, 24-26) che non fa muovere un solo passo in classifica.
Rispetto al match contro il Molveno abbiamo però fatto un passo avanti almeno per quel che riguarda la voglia di lottare e stare in campo – confida Burattini – ; malgrado le assenze siamo infatti partiti a spron battuto e abbiamo giocato alla pari contro una formazione molto più esperta e pronta a combattere fino alla fine per la vittoria di questo torneo. Il risultato finale è forse bugiardo, almeno un punto l’avremmo meritato ma questa lezione ci sarà comunque utile per il futuro. Le note più positive sono legate alla ripresa dell’opposto Morelli, in ombra la settimana scorsa, e alla continuità delle prove offerte da Valsecchi ed Aprea. Hanno lavorato bene anche due giocatori classe 1992 come Coali e Baratto”. Alla fine i migliori marcatori dell’incontro nella metà campo trentina sono stati Morelli (27 punti), Baratto e Valsecchi (8 palloni vincenti).
In classifica l’Itas Diatec Trentino resta ferma a quattro punti, scivolando in nona posizione, e quindi attende con particolare ansia il match di sabato prossimo (PalaTrento, ore 18.30) contro Udine quartultimo in classifica per riprendere a correre.

JUNIOR LEAGUE: lunedì sera al PalaTrento big match con la Sisley Treviso

Grande attesa in casa Trentino Volley per il big match di Junior League che lunedì sera al PalaTrento (ore 20) metterà di fronte l’Itas Diatec Trentino ai campioni d’Italia della Sisley Treviso. Un po’ a sorpresa, alla gara valevole per la terza giornata del girone C del campionato Under 20 di Lega nelle migliori condizioni arriva proprio la formazione gialloblu in testa alla classifica del raggruppamento a punteggio pieno dopo le vittorie con Bassano e Mirandola. Treviso invece deve inseguire a causa della sconfitta interna del primo turno per opera proprio dello Stadium Mirandola e quindi salirà a Trento particolarmente carica a colmare il gap con il primo posto.
Con questa partita si chiuderà il girone d’andata; un match particolarmente interessante anche per vedere all’opera qualche giocatore di sicuro avvenire, visto che le due società hanno sfornato negli ultimi anni diversi atleti poi finiti negli organici di squadre di serie A1 e A2.

SERIE C: dopo la Coppa, sabato sera scatta il campionato. Esordio col Futura

Prende il via sabato sera il campionato di serie C regionale. Dopo aver preso parte con alterne fortune (una vittoria in quattro incontri) alla prima fase di Coppa Trentino Alto Adige, la formazione Under 18 della Trentino Volley si prepara ai nastri di partenza del massimo campionato regionale. Un’esperienza che sicuramente farà maturare il gruppo a disposizione di Matteo Zingaro, anche nell’ottica della crescita dei singoli oltre che della squadra. Nel primo turno subito un test probante contro il Futura Volley, bella sorpresa proprio della Coppa Trentino Alto Adige.
Questo il calendario delle partite dell’Itas Diatec Trentino (fra parentesi la data d’andata e ritorno); a parte la prima gara, la formazione gialloblu giocherà in casa sempre al PalaTrento, il sabato sera alle ore 21. Il turno di riposo è previsto per la terza giornata.

1ª giornata (14 novembre – 13 febbraio)
Itas Diatec Trentino – Futura Volley
2ª giornata (21 novembre – 20 febbraio)
Ausugum Borgo – Itas Diatec Trentino
4ª giornata (6 dicembre – 6 marzo)
C9 Arco Riva – Itas Diatec Trentino
5ª giornata (12 dicembre – 13 marzo)
Villazzano – Itas Diatec Trentino
6ª giornata (19 dicembre – 20 marzo)
Itas Diatec Trentino – Uisp Bolzano
7ª giornata (9 gennaio – 27 marzo)
Alta Valsugana Levico – Itas Diatec Trentino
8ª giornata (16 gennaio – 10 aprile)
Itas Diatec Trentino – Merano
9ª giornata (23 gennaio – 17 aprile)
Mondo Sport’s Bolzano – Itas Diatec Trentino
10ª giornata (30 gennaio – 25 aprile)
Itas Diatec Trentino – Olimpia Trento
11ª giornata (6 febbraio – 8 maggio)
Itas Diatec Trentino – Volley Mezzolombardo

UNDER 18 DI LEGA: la squadra di Zingaro piega 3-2 la capolista Verona

Splendida affermazione interna dell’Itas Diatec Trentino Under 18 domenica pomeriggio nel quarto turno del campionato di Lega. La formazione di Matteo Zingaro ha infatti superato al tie break (parziali di 23-25, 25-21, 27-29, 25-19, 15-11) la capolista del girone B Marmi Lanza Verona, rimanendo così l’unica formazione imbattuta del raggruppamento.
Grazie ai due punti conquistati contro gli scaligeri, i gialloblu ora si avvicinano ulteriormente alla vetta (-1 proprio da Verona ma con una partita in meno) e vedono potenzialmente il primo posto a portata di mano. “Abbiamo saputo soffrire e mettere tutto il nostro orgoglio in questa partita – è il commento di Zingaro – ; la squadra aveva fuori gioco tre fra gli attaccanti più incisivi e il libero titolare a causa dell’influenza ma non ha mai voluto pensare a questo tipo di attenuanti per arrendersi. Dopo un brutto inizio, che aveva messo la partita proprio su di un brutto binario, siamo riusciti a riprenderci e a portare a casa due punti d’oro. Maiuscola in ogni fondamentale la prova di Michele Baratto che è stato al tempo stesso terminale d’attacco principale e catalizzatore della fase difensiva. Tutti i giocatori chiamati in causa hanno saputo dare il proprio contributo in una partita che non ci ha visto brillanti come al solito nei fondamentali di muro e battuta. Sottolineo inoltre la prestazione di Davide Iiriti, autore di un ottimo ingresso nel quinto set, e di Matteo Chiappa che, anche lui per via dell’influenza, faticava a tratti a stare in piedi ma ha saputo comunque reggere sia in attacco che in ricezione”.
L’Itas Diatec Trentino chiuderà il girone d’andata affrontando in trasferta domenica 22 novembre l’Acqua Paradiso Montichiari che insegue i gialloblu ad una sola lunghezza di distanza. Baratto e compagni saranno quindi chiamati ad un altro esame di maturità.

UNDER 13: via al campionato. I ragazzi di Gottardi impegnati subito a Bolzano

Scatta sabato pomeriggio in quel di Bolzano l’avventura della formazione Under 13 della Trentino Volley nel campionato regionale. La più giovane squadra giovanile della Società di via Trener quest’anno è stata affidata alle cure di Norberto Gottardi ed esordirà in casa dell’Uisp Bolzano in un campionato che si preannuncia come sempre molto equilibrato ed interessante nell’avvicinare tanti giovani pallavolisti in erba alla pratica di questo sport.
Rispetto al passato la nostra principale novità è la riduzione da due squadre ad una, facendo girare al suo interno dai quattordici ai sedici giocatori – svela Gottardi – . In questo modo cercheremo di portare avanti un lavoro simile per tutti gettando anche, con chi avrà un altro anno in questa categoria, le stesse basi tecniche. Il gruppo ha al suo interno giocatori che già l’anno scorso partecipavano a questo campionato, a cui saranno uniti un paio di ragazzi che si avvicinano per la prima volta alla pallavolo. Ai miei ragazzi chiedo solo di dare il massimo per vincere le piccole sfide che ci creeremo di volta in volta. Se raccoglieremo bene questo tipo di intento, credo che potremmo anche arrivare a delle soddisfazioni importanti”.
Questo il calendario delle partite dell’Itas Diatec Trentino (fra parentesi la data d’andata e ritorno); la formazione gialloblu giocherà le proprie partite casalinghe sempre di domenica mattina alle ore 9 alla palestra di Cristo Re. Due i turni di riposo, in corrispondenza di sesta e settima giornata.

1ª giornata (14 novembre – 12 febbraio)
Uisp Bolzano – Itas Diatec Trentino
2ª giornata (22 novembre – 21 febbraio)
Itas Diatec Trentino – Val di Cembra
3ª giornata (29 novembre – 27 febbraio)
Itas Diatec Trentino – Volley Fiemme Fassa
4ª giornata (2 dicembre – 7 marzo)
Promovolley – Itas Diatec Trentino
5ª giornata (13 dicembre – 13 marzo)
Itas Diatec Trentino – Brenta Volley
8ª giornata (17 gennaio – 11 aprile)
Argentario Calisio – Itas Diatec Trentino
9ª giornata (24 gennaio – 17 aprile)
Itas Diatec Trentino – Volano Volley
10ª giornata (31 gennaio – 25 aprile)
C9 Arco Riva – Itas Diatec Trentino
11ª giornata (7 febbraio – 1 maggio)
Itas Diatec Trentino – Anaune Cles

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’allenatore della Trentino Volley Under 13 Norberto Gottardi

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it