Trento, 1 aprile 2009

SERIE C: il successo sul Mondo Sport’s blinda il secondo posto in classifica

Splendido successo casalingo sabato sera al PalaTrento per la Trentino Volley di serie C. La formazione Under 18 guidata da Daniele Pacher si è infatti imposta in tre set (parziali di 25-18, 25-20, 25-23) al cospetto della terza della classe Mondo Sport’s Bolzano, mettendo in cassaforte la propria seconda posizione nel massimo campionato regionale.
Un piazzamento che può essere ulteriormente migliorato: Andreatta e compagni sono infatti a soli due punti dalla vetta occupata dal C9 Arco Riva, quando alla fine del torneo mancano solo quattro partite.
La vittoria raccolta contro Bolzano forse non è stata molto spettacolare – ammette Pacher – , ci sono stati tanti momenti in cui entrambe le formazioni non hanno espresso un bel gioco, ma ci serve in ogni caso per continuare a cullare sogni di primo posto. Detto questo va comunque sottolineato che abbiamo avuto un cambio palla piuttosto fluido e una fase di break point molto ben strutturata, in particolar modo nei primi due set. I nostri centrali hanno lavorato davvero molto bene sia in battuta sia a muro, dove abbiamo raccolto dodici punti complessivi. Andrea Coali è stato sicuramente il nostro miglior elemento, realizzando tantissimi block (4) e lavorando con profitto anche negli altri fondamentali. Un successo importante che ci assicura quasi matematicamente il secondo posto, anche se ora non vogliamo accontentarci”.
Nel prossimo turno, in programma sabato 4 aprile alle ore 20.30, i gialloblu saranno di scena a Levico per affrontare i padroni di casa, squadra di buona classifica. Un altro match in cui confermarsi grandi.

UNDER 18: la squadra B si impone 3-1 sulla Promovolley

Nell’intricato mosaico di anticipi e posticipi del campionato Under 18 maschile, solo una delle tre compagini della Cassa Rurali Trentino Volley è scesa in campo negli ultimi sette giorni.
Archiviato il successo per 3-0 nel derby della squadra A su quella C, la Società di via Manci può quindi esultare anche per un’altra vittoria. Venerdì sera infatti la formazione B di Matteo Zingaro ha superato per 3-1 (25-6, 22-25, 25-17, 25-20) fra le mura amiche la Promovolley.
Un affermazione che consente ai ragazzi gialloblu di appaiare in classifica a quota 24 punti i cugini del team C, che proprio stasera alle ore 21 saranno di scena alla Palestra di Cristo Re contro il C9 Arco nell’anticipo del diciannovesimo e quartultimo turno di campionato.
Siamo partiti davvero molto bene – commenta l’allenatore trentino – grazie ad un’ottima pressione al servizio, sempre molto costante, che ha messo a dura prova gli avversari. Il secondo set invece è stato giocato sottotono rispetto a quanto fatto vedere nel primo: troppi errori hanno avvantaggiato molto gli avversari ed il tentativo di recupero nel finale non è andato in porto. Fortunatamente ci siamo ripresi dal terzo periodo in poi, soprattutto per opera di Casagranda, capace di portare a casa 27 punti con 3 ace e 2 muri, e Marazzini, sempre più a suo agio nel ruolo di libero”.
Venerdì sera la stessa Promovolley ospiterà ad ore 21 la capolista Casse Rurali Trentino Volley A, mentre la B sarà di scena sul campo delle Bresadola domenica mattina ad ore 10.

UNDER 16: Casse Rurali Trentino Volley Blu a segno per 3-1 sul campo del Neugries

La ventiduesima giornata del campionato regionale Under 16 non ha portato particolari novità in dote. Ai box la Casse Rurali Trentino Volley Gialla per osservare il proprio turno di riposo (e per questo motivo scavalcata in classifica da ben due compagini), tutta l’attenzione era quindi concentrata sulla formazione Blu impegnata sabato pomeriggio a Bolzano sul campo del Neugries.
La diciottesima vittoria in altrettante partite per i ragazzi di Zingaro è arrivata al termine di una gara piuttosto combattuta in cui i trentini l’hanno spuntata per 3-1 (25-18, 25-14, 24-26, 25-11) restando così a punteggio pieno. “Non siamo riusciti ad interpretare bene la partita sotto il profilo della carica agonistica e della concentrazione, che in alcuni atleti è venuta spesso a mancare – commenta non troppo soddisfatto Zingaro – . Per questo motivo alcune scelte complicate nel gioco che avevo richiesto non hanno trovato sempre il terreno fertile per essere portate a compimento. Il set perso ne è stata quindi la inevitabile conseguenza. Di buono sicuramente c’è l’aver ritrovato in campo Matteo Chiappa che da qualche settimana era a mezzo servizio per piccoli problemi fisici. Il suo recupero è importantissimo perchè costituisce per il gruppo un indispensabile tassello per continuità e qualità di rendimento”.
Nella prossima giornata la formazione Blu attenderà in casa martedì sera la visita dell’Ausugum; due giorni prima sarà invece la volta della squadra Gialla, impegnata domenica mattina ad ore 9 alla Palestra di Cristo Re con l’Odorizzi Porfidi.

UNDER 14: con il Levico ecco il dodicesimo successo consecutivo

Continua inarrestabile la marcia della Casse Rurali Trentino Volley nel campionato Under 14. La formazione gialloblu domenica mattina ha infatti raccolto la dodicesima vittoria su dodici incontri disputati, confermando la propria indiscussa leadership in Trentino Alto Adige.
In questa occasione i trentini hanno superato in casa il fanalino di coda Levico, ottenendo un perentorio successo per 3-0 come dimostrano i parziali di 25-8, 25-9, 25-15. “Un match abbastanza semplice, in cui tutti hanno fatto appieno la propria parte per portare a casa un altro risultato positivo – sono parole dell’allenatore Roberto Deanesi – . Voglio però spendere due parole in favore di Fedel, Rensi e Demattè, in questo caso i migliori del gruppo. Adesso ci aspettano due partite difficili contro Neugries e Promovolley; non dovremo mai abbassare il livello d’attenzione se vorremo concludere il campionato al primo posto”.
Contro la compagine altoatesina quinta in classifica il match è programmato per domenica mattina alle ore 11.

UNDER 13: a Tione arriva la quinta vittoria consecutiva per la formazione A

Quinto successo consecutivo in campionato per la formazione Under 13 della Casse Rurali Trentino Volley A.
Con il punteggio di 3-0 (25-5, 25-4, 25-14) imposto domenica mattina a Tione sui padroni di casa del Brenta Volley la formazione di Matteo Zingaro ha infatti allungato ulteriormente la propria striscia positiva, guadagnando la terza posizione in classifica. “Per precisione e scrupolosità in quasi tutti i fondamentali è stata davvero una ottima prestazione – sorride il mister – . Battuta ma soprattutto ricezione ed alzata ci hanno permesso di prendere subito in mano le redini del gioco. Le cose migliori le hanno fatte vedere Mancini e Dalla Costa, che con buona personalità hanno saputo coprire tutte le zone del campo. Bene anche Davide D’amato che senza paura ha scelto di attaccare anche palloni non perfetti. Stiamo crescendo molto, sia come livello di gioco di squadra sia come singoli; non posso che essere soddisfatto”.
Nello scorso weekend ha invece riposato la squadra B di Paolo Andreolli che tornerà in campo solo il 18 aprile per affrontare nel derby i cugini della A. La squadra di Zingaro sabato pomeriggio alle 16 ospiterà invece l’Argentario Calisio in una sorta di spareggio per il secondo posto in classifica.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale della Casse Rurali Trentino Volley Under 18 A e della serie C Andrea Coali

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it