Trento, 10 aprile 2009

NAZIONALI: nono posto per Lanza, Fedrizzi, Aprea e Morelli agli europei pre-juniores

Si è concluso ieri sera a Rotterdam (Olanda) il campionato europeo riservato alle rappresentative pre-juniores. La nazionale italiana è finita lontanissima dal podio, ottenendo solo un nono posto finale che sicuramente non ha lasciato soddisfatti i ragazzi di Mario Barbiero. Fra i dodici giocatori chiamati a difendere i colori azzurri anche quattro atleti trentini dell’Under 20 di Andrea Burattini che durante questa stagione stanno partecipando anche al campionato italiano di serie B1.
Al di là del risultato finale, per il palleggiatore Gianpio Aprea, gli schiacciatori Michele Fedrizzi Filippo Lanza e l’opposto Michele Morelli si è trattato di un’utilissima esperienza di gioco, in grado di arricchire non solo tecnicamente il proprio bagaglio personale di atleta; i primi tre oltretutto hanno giocato tutte le quattro partite da titolari disimpegnandosi sempre nel modo migliore. Il nono posto è arrivato dopo due sconfitte nel girone C contro Bulgaria (3-1) e Belgio (3-0) e grazie alle vittorie sull’Ungheria e Austria (doppio 3-0) nei match che assegnavano i piazzamenti dalla nona alla dodicesima posizione finale. I quattro atleti azzurri della Trentino Volley subito dopo Pasqua torneranno in palestra con la propria squadra per iniziare a preparare il rush conclusivo in serie B1 e la finale nazionale di Junior League.

SERIE C: il Levico supera in rimonta una Trentino Volley troppo discontinua

Sconfitta esterna che rischia seriamente di compromettere la corsa al primo posto in serie C quella rimediata sabato scorso dalla Trentino Volley Under 18. La squadra allenata da Daniele Pacher a Levico è infatti incappata nel terzo ko stagionale, cedendo al tie break rispetto all’Alta Valsugana che proprio grazie a questo successo è salita al terzo posto solitario in classifica.
Una sconfitta maturata dopo un iniziale e promettente vantaggio per 2-0 (21-25, 17-25) a cui però i padroni di casa sono riusciti a replicare con parziali di 25-21, 25-18, 25-13. “Il risultato finale che ci ha visto soccombere si motiva quasi interamente con le difficoltà palesate dalla nostra ricezione, che non ci ha permesso di sviluppare il gioco al centro da sempre un’arma importante per dare sbocco al nostro attacco – è l’analisi di Pacher – . Di conseguenza tutto il peso di finalizzare la manovra è andato sui terminali palla alta che alla lunga non sono riusciti a superare il muro del Levico, quasi sempre ben schierato e compatto. Ci resta il grosso rammarico di non aver saputo sfruttare il doppio vantaggio”.
La sconfitta dei gialloblu e la contemporanea vittoria della capolista C9 Arco Riva sul campo del Villazzano allontanano, come già scritto, il primo posto, ora distante quattro lunghezze quando al termine del campionato mancano solo tre partite. Nel prossimo turno, in programma sabato 18 aprile alle 20.30 al PalaTrento, la Trentino Volley affronterà l’Ausugum quarto della classe con l’obiettivo di tornare al successo e quindi di ipotecare almeno il secondo posto finale.

UNDER 18: quattro successi in altrettante partite per le formazioni trentine

Grandi soddisfazioni, come spesso capitato durante questa stagione, per le tre compagini della Casse Rurali Trentino Volley iscritte al campionato regionale Under 18. Negli ultimi otto giorni sono infatti arrivate quattro vittorie in altrettanti incontri disputati dalle squadre gialloblu.
Addirittura due i successi in tre giorni della squadra A che grazie al 3-0 (parziali di 25-9, 25-16, 25-18) ottenuto venerdì sul campo della Promovolley e al 3-1 (con punteggi di 25-12, 25-14, 23-25, 25-20) strappato ad Arco lunedì ha rafforzato ulteriormente la propria leadership. Sono ora otto i punti di vantaggio sulla prima inseguitrice Levico che però deve giocare una partita in più e oltretutto martedì sera si presenterà a Cristo Re per lo scontro diretto.
Abbiamo disputato nel giro di pochi giorni tantissime partite e per di più tutte in trasferta, ma siamo stati bravi a portare a casa sempre il successo che ci tiene davanti in classifica con diversi e rassicuranti punti di vantaggio – spiega il secondo allenatore Norberto Gottardi – . Ad Arco, come successo nella partita d’andata, siamo stati protagonisti di un buon primo e secondo set con bel lavoro in battuta e ricostruzione, poi ci siamo complicati la vita da soli facendo rientrare in corsa gli avversari dopo che eravamo stati avanti nel terzo set anche per 17-12. Fortunatamente ci siamo subiti ripresi controllando bene il match nel quarto set”.
Sempre in trasferta anche il successo della formazione B che ha violato il campo del Villazzano per 3-1 con parziali di 25-11, 23-25, 25-18, 25-19. “Questa è stata l’ennesima partita che abbiamo giocato senza possibilità di operare cambi dalla panchina per far rifiatare i titolari o per spronarli a prestazioni più incisive – ammette l’allenatore Matteo Zingaro – . Le richieste tecniche che ho proposto si sono rivelate, dopo un primo set molto brillante, sempre più difficili da eseguire man mano che la partita andava avanti; tutto questo perché, a mio avviso, siamo stati solo poco lucidi. Fra i singoli voglio segnalare la buona prova di Roberto Conci, chiamato spesso ad attaccare in pipe e capace di farsi trovare ogni volta pronto”.
Al tie break, infine, l’affermazione interna della Casse Rurali Trentino Volley C sul C9 Arco Riva quarto in classifica nel match giocato il primo aprile scorso: 17-25, 25-14, 25-16, 16-25, 15-12 i parziali del successo trentino che mister Francesco Conci racconta così: “Siamo molto soddisfatti di questo risultato, per una serie di ragioni, prima fra tutte il fatto che nella gara d’andata avevamo perso per 3-0 in maniera piuttosto netta e senza dimenticare che questa squadra fino ad ora aveva perso solamente con le primissime della classe. Dopo il primo set siamo riusciti a mettere costantemente in difficoltà gli avversari con il servizio (6 ace con solo 3 errori), mentre un’ottima prova nel fondamentale della ricezione (80% la positività di squadra: in evidenza Bortolameotti con 55% di perfette e 87% di positive su 22 palloni) ha permesso di disporre sempre di un cambio palla regolare, specie nel secondo e terzo parziale. Vorrei sottolineare la buona prova del palleggiatore Emil Nardin, preciso in regia e molto efficace in battuta (2 ace, 0 errori su 15 colpi) e del libero Marco Roat sempre presente quando è stato chiamato in causa e senza timore di mettersi in gioco”.
In classifica squadra B e squadra C restano a stretto contatto fra di loro; la compagine di Zingaro è al quinto posto con un punto di vantaggio su quella di Conci che nel prossimo turno, in programma giovedì prossimo, affronterà in trasferta il Levico. Impegno casalingo invece per la compagine B che sfiderà l’Argentario Calisio terzo in classifica.

UNDER 16: successi casalinghi per le due Casse Rurali Trentino Volley

Ventitreesima e quartultima giornata di regular season che ancora una volta sorride alle formazioni della Casse Rurali Trentino Volley. Entrambe le compagini hanno infatti ottenuto l’intera posta in palio fra le mura amiche confermando il proprio buon momento di forma.
Per 3-1 il successo della squadra Blu nel match giocato contro l’Ausugum martedì sera. Un 3-1 con parziali di 25-17, 26-24, 24-26, 25-21 che però ha soddisfatto solo parzialmente l’allenatore Matteo Zingaro: “Certamente dal punto di vista dei contenuti, in particolar modo quelli strettamente agonistici, potevamo sicuramente fare di più ma ci va anche dato atto che eravamo in formazione largamente rimaneggiata. I tre punti conquistati rappresentano alla fine un buon risultato che ad alcuni poteva sembrare doveroso all’inizio della partita ma che tale non è stato vista anche la buonissima prova in difesa dei nostri avversari”. Con l’intera posta in palio comunque conquistata pur faticando, la formazione Blu resta a punteggio pieno e si assicura la matematica certezza di arrivare alla Final Four con il primo posto.
Meno sospirato invece il successo della squadra Gialla che domenica mattina ha fatto un sol boccone dell’Odorizzi Porfidi, regolato per 3-0 con parziali di 25-9, 25-12, 25-5. “E’ stata un’occasione per provare qualche soluzione alternativa al sestetto base – ha raccontato mister Francesco Conci – , con alcuni riscontri positivi; secondo set a parte abbiamo tenuto un buon livello di attenzione e limitato, anche se non al minimo, il numero degli errori punto. Da sottolineare il buon rendimento degli attaccanti di palla alta Angelo De Franceschi e Daniele Nardin: in due hanno attaccato complessivamente 27 palloni, ottenendo 22 punti senza commettere alcun errore. Questi numeri testimoniano come la partita sia stata affrontata con serietà e concentrazione”. Forte del quarto posto in classifica la formazione Gialla affronterà stasera il C9 Arco Riva a domicilio, con l’obiettivo di restare in corsa per la terza piazza che dista solo una lunghezza. La squadra Blu invece sarà di scena a Laives mercoledì prossimo. Durante le vacanze di Pasqua, fra domenica 12 e lunedì 13, i ragazzi di Conci disputeranno un torneo a Castione della Presolana (provincia di Bergamo) che vedrà al via altre sette squadre, fra cui Cuneo e Montichiari. Un’occasione importante di confronto con altre importanti realtà extraregionali.

UNDER 14: anche il Neugries si inchina a domicilio, primato sempre più saldo

Si fa sempre più vicina la conquista del primo posto matematico per la Casse Rurali Trentino Volley nel campionato Under 14 regionale. A tre giornate dal termine la compagine allenata da Roberto Deanesi vanta infatti cinque punti di vantaggio sul primo drappello di inseguitrici composto da Promovolley e Argentario. Domenica mattina i giovani gialloblu hanno superato a domicilio anche il Neugries nella quindicesima giornata; 3-1 il punteggio finale in favore dei trentini che si sono imposti con parziali di 23-25, 25-17, 25-15, 25-16.
Vittoria molto importante e allo stesso tempo difficile – commenta Deanesi – ; siamo stati bravi a reagire bene dopo aver fallito allo sprint il successo nel primo set. Il Neugries non aveva nulla da perdere e ha giocato senza particolare pressione, cosa che invece noi non potevamo fare. La difficoltà di queste ultime partite sta nel dover vincere sempre per centrare il nostro obbiettivo ed a questa età la responsabilità si fa sentire. Da segnalare le ottime prestazioni di Bertoletti, Pellizzari e Bosetti”.
Nel prossimo turno, in programma solo domenica 19, la Casse Rurali Trentine affronterà la Promovolley in uno scontro diretto particolarmente delicato per le gerarchie finali della classifica. Fischio d’inizio ad ore 9 alla palestra di Cristo Re.

UNDER 13: la squadra A cede in casa 3-0 all’Argentario secondo in classifica

Sabato 4 aprile è andata in scena la terzultima giornata del campionato regionale Under 13. Un turno di gare che avrà un appendice, in programma domenica 19, quando Promovolley e Casse Rurali Trentino Volley B si affronteranno nel recupero dell’unica partita che manca per completare il quadro dei risultati.
Regolarmente in campo, invece, la squadra A allenata da Zingaro che ha dovuto registrare una sconfitta interna nel match giocato sabato pomeriggio a Cristo Re. La seconda della classe Argentario ha infatti imposto la propria legge per 3-0 con parziali di 25-18, 25-17, 25-22 restando ad un solo punto dalla capolista C9 Arco Riva. “E’ stata una partita abbastanza intensa nella parte centrale dei set, che ci ha visto combattere punto a punto e a tratti anche stare avanti alla formazione che io considero la più forte del campionato – commenta l’allenatore trentino – . Nella fase finale delle frazioni è emersa la loro superiorità fisica, in particolar modo in attacco dove hanno chiuso con buona facilità palloni non semplicissimi. Dal punto di vista tecnico devo però riconoscere ai miei ragazzi di aver giocato piuttosto bene, specialmente in ricezione. Da menzionare le prove offerte da Ongaro e D’Amato”.
Nel prossimo turno andrà in scena il derby fra squadra A e squadra B, programmato per sabato 18 aprile alle ore 16 presso la palestra di Cristo Re; uno scontro fratricida a cui le formazioni arriveranno rispettivamente con il terzo e sesto posto in classifica.

Nella foto in alto tratta dal sito www.cev.lu Aprea (2), Morelli (7) e Fedrizzi (13) con la maglia azzurra durante una partita giocata negli Europei Pre-Juniores di Rotterdam

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it