Trento, 21 ottobre 2009

SERIE B2: esordio col botto a Roncade, l’Itas Diatec Trentino si impone 3-2

E’ iniziato nel migliore dei modi il campionato di serie B2 per l’Under 20 della Trentino Volley. La giovane formazione allenata da Andrea Burattini ha fatto registrare un esordio col botto, vincendo sul difficile campo di Roncade (provincia di Treviso) al tie break. 19-25, 25-17, 27-29, 25-19, 15-13 i parziali del 3-2 imposto ai padroni di casa del Biancade in una gara molto combattuta ma anche altrettanto altalenante come andamento dei singoli set. I trentini hanno lavorato molto bene col fondamentale del muro (a segno 15 volte, sei con il solo Valsecchi) e con l’attacco, dove hanno chiuso con una percentuale finale di squadra del 45%. Fra i gialloblu da segnalare i 37 punti dell’opposto Morelli, le prestazioni molto concrete dello stesso Valsecchi (14 punti ed il 67% in primo tempo oltre ai block già citati) e del laterale Santin (59% a rete) e lo spunto decisivo nel quinto set di Fedrizzi, sin lì autore di una partita in chiaroscuro.
Era importante iniziare col piede giusto, ovvero con una vittoria, questo campionato – sorride Burattini – e ci siamo riusciti malgrado un avvio col freno a mano tirato e un terzo set perso in maniera rocambolesca. Sono quindi soddisfatto del successo ottenuto e ancora di più della voglia di lottare fino alla fine mostrata dai ragazzi in questa partita. Credo che il campo di Roncade si rivelerà fra i più difficili dell’intero girone; senza quella partenza incerta forse avremmo potuto portare a casa addirittura l’intero bottino”.
Grazie ai due punti conquistati nella Marca trevigiana, l’Itas Diatec Trentino balza subito al sesto posto in classifica e ora guarda con fiducia al primo turno casalingo di sabato sera, quando al PalaTrento (ore 20.30) riceverà la visita dei friulani del Futura Cordenons, piegati per 3-2 in casa dal Monselice nel primo turno.

JUNIOR LEAGUE: 3-0 casalingo al Bassano nel primo turno del girone C

Sontuoso avvio di stagione per l’Under 20 della Trentino Volley nella Junior League 2009/10. Nella prima giornata del girone C della manifestazione organizzata dalla Lega i gialloblu hanno infatti superato con un rotondo 3-0 (25-15, 25-14, 25-10) il Volley Bassano. Un match sempre a senso unico in cui mister Burattini, dopo esser partito con il sestetto tipo, ha potuto variare a proprio piacimento negli ultimi due set la formazione titolare raccogliendo buone indicazioni un po’ da tutti i giocatori entrati in corso d’opera.
Le cose migliori le hanno fatte vedere Aprea in regia, Morelli in attacco ed un sorprendente Chiodega al servizio, autore anche di un paio di ace con la sua battuta in salto.
E’ stato un successo più semplice di quello che avevamo preventivato alla vigilia – commenta sempre Burattini – , probabilmente perché fin dall’avvio siamo stati bravi a concedere poche occasioni ai nostri avversari. La serata è stata quindi assolutamente positiva in tutti i fondamentali ed in particolar modo in attacco dove, schiacciatori a parte, tutti i giocatori hanno girato con percentuali sempre superiori al 70%”.
Nella classifica del girone C l’Itas Diatec Trentino vola subito in testa assieme allo Stadium Mirandola che, un po’ a sorpresa, ha superato a domicilio la Sisley Treviso nell’altra partita della prima giornata. Nel prossimo turno, in programma lunedì 2 novembre, i gialloblu saranno di scena proprio in Emilia per lo scontro diretto fra le prime due della classe che prenderà il via alle ore 19.15.

SERIE C: il Levico espugna il campo gialloblu per 3-1 nel secondo turno di Coppa
Di fronte ad una fra le compagini meglio attrezzate dell’intera categoria come il Levico, l’Itas Diatec Trentino Under 18 di mister Zingaro ha incassato sabato sera alla Palestra di Cristo Re la seconda sconfitta in altrettante partite giocate nel girone B della Coppa Trentino Alto Adige, manifestazione che vede al via sedici squadre che parteciperanno alla serie C o D regionale.
3-1 il risultato finale in favore della squadra valsuganotta con parziali di 25-15, 20-25, 19-25, 21-25; la Trentino Volley dopo un buon avvio si è un po’ persa per strada anche per meriti specifici del servizio degli ospiti. “Abbiamo giocato un primo set praticamente perfetto rispetto alla pallavolo che in questo momento possiamo oggettivamente esprimere, poi siamo calati vistosamente – conferma l’allenatore gialloblu – , sia per colpe specifiche nostre sia per merito degli avversari che hanno messo in campo tutta la loro esperienza ed una battuta che ci ha messo in grossa difficoltà a partire dalla seconda frazione. Con la nostra ricezione in difficoltà abbiamo potuto quindi giocare esclusivamente su palla alta e in questo settore al momento non abbiamo ancora raggiunto la necessaria continuità per poter rispondere colpo su colpo all’avversario. La sconfitta si spiega soprattutto in questo modo”. Fra i singoli da sottolineare le prove di Matteo Chiappa in posto 4 e di Gabriele Nelli in cabina di regia.
L’Itas Diatec Trentino tornerà in campo già sabato sera ad Arco per affrontare la Pallavolo C9, con cui divide l’ultimo posto in classifica nel girone B a quota zero punti. Fischio d’inizio ad ore 20.30.

UNDER 18 di LEGA: domenica trasferta a Crema per la terza giornata della prima fase

Dopo aver osservato il turno di riposo in corrispondenza della seconda giornata, torna in campo domenica pomeriggio nel campionato Under 18 di Lega l’Itas Diatec Trentino.
Con alle spalle i tre punti conquistati nella prima giornata del girone B (3-0 ad Asola contro il Top Team Mantova), la formazione guidata da Matteo Zingaro andrà alla ricerca a Crema di un altro successo importante per restare nella parte alta della propria graduatoria. Un impegno che sulla carta non appare semplicissimo visto che la Samgas ha sì perso entrambe le partite giocate, ma lo ha fatto lottando per lunghi tratti alla pari di squadre blasonate come Verona e Montichiari.
La gara prenderà il via alle 15.30 e sarà il secondo impegno in trasferta del weekend per l’Under 18 dopo quello del giorno prima ad Arco per la Coppa Trentino Alto Adige di serie C e D.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore trentino della Trentino Volley di serie B2 ed Under 20 Michele Fedrizzi, già in rosa anche in prima squadra

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it