“Siamo decisamente in crescita – spiega l’opposto croato, che si sta confermando anche quest’anno su altissimi livelli – ed il tutto è da attribuire al fatto che dopo le due brutte sconfitte con Treviso e Trento abbiamo avuto l’opportunità di lavorare con continuità per un decina di giorni. Questo ci ha consentito di migliorare sia gli automatismi che la fluidità del gioco, penso che a Forlì si sia visto perfettamente. Ora dobbiamo cercare di continuare su questa strada: il calendario ci consente di allenarci per delle settimane piene ancora per un po’, quindi sono convinto che miglioreremo ancora. Stiamo bene sia fisicamente che psicologicamente, avanti così”. Nelle prossime quattro partite per i biancorossi ci saranno due impegni in casa,, con Latina e Monza, e due trasferte a Vibo Valentia e Taranto: per risalire la classifica obbligatorio conquistare un buon bottino di punti. Omrcen, però, non vuole ancora guardare alla graduatoria. “Il nostro attuale settimo posto – dice – non ci deve preoccupare, perché la classifica è molto corta e bastano un paio di vittorie per cambiarla completamente. Non voglio fare programmi sulle nostre prossime gare, dobbiamo affrontarle una alla volta cercando di ottenere sempre il massimo, vincere il più possibile senza sottovalutare nessuno, quindi curando nei minimi dettagli l’aspetto della concentrazione e dell’approccio. I conti li faremo alla fine. Un piazzamento tra le prime quattro sarebbe importante per giocare i quarti di coppa Italia in casa, è un obiettivo da raggiungere”.

JUNIOR LEAGUE – La Lube Banca Marche “Under 20” allenata da Gianni Rosichini ed Enrico Massaccesi ha battuto 3-1 (18-25, 25-15, 25-14, 25-21) i pari età del Volley Fanno nell’esordio assoluto nella Junior League 2009/2010, avvenuto ieri al Palasport Fontescodella di Macerata. Una vittoria netta, maturata a seguito di una prestazione autoritaria (eccezion fatta per il primo set), utile a pompare una buona dose di entusiasmo e fiducia nei propri mezzi in seno al gruppo biancorosso, rinnovatissimo e molto giovane rispetto a quello della passata stagione. Sulla scia di quanto avvenuto anche per la formazione “Under 18”. “La nuova Under 20 – spiega Rosichini – annovera diversi ragazzi che sono nati nel 1993 e 1994, dunque più giovani di tre o quattro anni rispetto a molti avversari che si troveranno di fronte in questa stagione. L’obiettivo è di aiutarli a maturare un’esperienza che si rivelerà utile in prospettiva futura, trattandosi di un gruppo destinato a crescere tecnicamente, e non solo, negli anni. Ciò non toglie, che agonisticamente parlando puntiamo anche nella stagione corrente a raggiungere la qualificazione per le finali nazionali di categoria, che sarebbe indubbiamente un grandissimo traguardo per questa squadra, e di conseguenza per la società”.
Nella fase eliminatoria della Junior League la Lube Banca Marche è stata inserita nel gruppo A insieme a Fano, Rpa Perugia e M. Roma Volley, quest’ultima avversaria dei biancorossi nel prossimo turno, in programma lunedì 2 novembre alle 18.00, nuovamente al Fontescodella.
Da sottolineare che la rosa biancorossa dei giocatori, molto ampia (nella sezione “Giovanili” di Lubevolley.it è stato inserito il roster completo), annovera anche il libero Nicola Pesaresi e lo schiacciatore Pasquale Gabriele, attualmente impegnati con il Blu College Italia. Di seguito il roster completo: Cristian Bravi, Pier Paolo Partenio (palleggiatori), Gianluca Piccinini, Alessandro Catalini, Alex Molinari, Francesco Ramadori (centrali), Bernardo Calistri, Jacopo Cenci, Pasquale Gabriele, Carlo Rispoli, Federico Padella, Luigi Randazzo (schiacciatori), Vincenzo Sarpong (opposto), Tommaso Cacchiarelli, Nicola Pesaresi (liberi).