Piacenza, 10 ottobre 2009

L’Itas Diatec Trentino ottiene il primo successo esterno stagionale, espugnando per 3-1 il campo dei campioni d’Italia di Piacenza al termine di una partita che per agonismo ed intensità ha ricordato una delle cinque sfide scudetto giocate dalle due formazioni durante lo scorso maggio. La terza vittoria del 2009 al PalaBanca, precedentemente violato anche in regular season 2008/09 ed in gara 4 di finale playoff, al di là del risultato consegna molti spunti positivi alla formazione gialloblu, apparsa determinata e continua come mai successo prima d’ora in avvio di questa stagione.
La vittoria in quattro set sulla CoprAtlantide vale infatti molto più dei tre punti guadagnati in classifica e che spingono Trento momentaneamente in vetta alla classifica in attesa dei risultati del resto della quarta giornata: il successo è figlio non solo del carattere ma anche di un gioco decisamente in crescita sotto molti punti di vista, fase di break point e correlazione muro difesa prime fra tutte.
Il match era iniziato sotto il segno dei tricolori, più bravi e precisi nell’approccio grazie soprattutto ad un Bjelica stellare (alla fine il migliore dei suoi con 18 punti, tre muri e cinque ace) e ad un’Itas Diatec Trentino un po’ timorosa. Scrollatasi di dosso le insicurezze del primo parziale, i campioni d’Europa hanno cambiato passo mettendo in mostra un Kaziyski stellare e un sistema di muro-difesa che si è fatto sempre più attento. Gli errori della CoprAtlantide (10 solo nel secondo set) hanno consentito ai trentini di risalire la china e di iniziare a credere nell’impresa che è diventata sempre più possibile dopo l’autoritario 25-16 e 25-23 che hanno portato Trento sul 2-1. Il quarto parziale si è rivelato ancora più bello e vibrante dei precedenti ed è stato risolto solo al fotofinish ancora per 25-23 grazie a due punti risolutori di Vissotto, subentrato proprio nel finale di gara al posto di un comunque positivo Sokolov (9 punti con il 50% a rete).
Fra i trentini, detto di Kaziyski (alla fine giustamente premiato come mvp della gara ed autore di 26 punti, 3 ace, 2 muri ed il 60% a rete), da sottolineare anche la prova di Bari in difesa e ricezione (dove il 38% di positività finale non gli rende il giusto merito), quella completissima di Juantorena (15 punti di cui 2 in battuta ed il 60% in attacco) e di Raphael, bravo a giostrare al meglio la squadra dopo un primo set difficile. Citazione anche per Birarelli, infine, decisivo con i suoi servizi vincenti nella rimonta del terzo set (da 9-12 a 13-12) che ha spalancato la strada del successo all’Itas Diatec Trentino.
Rispetto al match giocato sei giorni fa a Vibo abbiamo fatto sicuramente dei miglioramenti nel gioco ma soprattutto nel carattere – ha commentato a fine gara l’allenatore trentino Radostin Stoytchev – ; la partita di oggi poteva finire con qualsiasi risultato, tanto è stata equilibrata e combattuta. Siamo riusciti a portarla a casa noi grazie a grande temperamento e spirito di sacrificio, fattori che ci hanno permesso di non mollare nei momenti difficili e di ottenere quasi sempre il punto nelle azioni più lunghe o nelle fasi più concitate. Ad inizio partita eravamo in difficoltà per merito soprattutto del servizio di Piacenza che non ci ha permesso di attaccare come volevamo; dal secondo parziale ci siamo invece rialzati grazie alla crescita costante del nostro cambiopalla e alla capacità di passare il muro anche in situazioni di gioco scontato. Sono ovviamente contento dei tre punti, ma di più ancora della prova offerta dalla squadra”.
La formazione trentina tornerà al lavoro lunedì mattina, per iniziare a preparare la seconda e difficile trasferta consecutiva che il calendario di serie A1 TIM le impone. Mercoledì sera, a partire dalle ore 20.30, l’Itas Diatec Trentino sarà infatti di scena sul campo della Lube Banca Marche Macerata per il quinto turno d’andata.

Di seguito il tabellino dell’anticipo della quarta giornata di serie A1 TIM giocato stasera al PalaBanca di Piacenza.

CoprAtlantide Piacenza-Itas Diatec Trentino 1-3
(25-19, 16-25, 23-25, 23-25)
COPRATLANTIDE PIACENZA: Meoni, Bjelica 18, Urnaut 5, Marshall 18, Oivanen 6, Zlatanov 17, Durante (L); Piano, Boninfante, Grassano e Sequeira. N.e. Ollari e Bravo. All. Angelo Lorenzetti.
ITAS DIATEC TRENTINO: Sokolov 9, Birarelli 10, Kaziyski 26, Raphael, Sala 5, Juantorena 15, Bari (L); Vissotto 3, Zygadlo, Herpe. N.e. Gallosti, Fedrizzi e Corsini. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Pasquali di Ascoli Piceno e Perri di Roma.
DURATA SET: 25’, 24’, 30’, 33’; tot 1h e 52’.
NOTE: 3.428 spettatori per un incasso di 13.819 euro. Piacenza: 7 muri, 6 ace, 14 errori in battuta, 9 errori azione, 53% in attacco, 63% (39%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 6 muri, 8 ace, 17 errori in battuta, 4 errori azione, 61% in attacco, 49% (29%) in ricezione. Cartellino giallo a Maffi (team manager Piacenza) sul 6-6 del quarto set e Stoytchev sul 17-19 sempre del quarto set. Mvp Kaziyski.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’mvp Matey Kaziyski supera il muro a uno di Marshall

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it