Nona giornata di serie A1 TIM con al Esse-ti Carilo Loreto che si sposterà in Umbria per affrontare la Rpa-LugiBacchi.it Perugia (domenica 1 novembre ore 18:00). Luca Moretti dovrà nuovamente fare a meno dell’opposto olandese Kay Van Dijk ancora ricoverato in ospedale per gli ultimi accertamenti sul suo stato di salute comunque in fase di netto miglioramento. Torna invece a disposizione del tecnico biancoblù, che valuterà il suo utilizzo durante il match, lo schiacciatore ucraino Andrii Diachkov. Una buona notizia quindi in casa Esse-ti Carilo Loreto che si presenta a questo match con la voglia di tornare a fare punti per smuovere la propria classifica. A confronto due tecnici, Luca Moretti e Andrea Sartoretti, ex compagni di squadra, e di stanza nelle trasferte, nella stagione 1990-1991 nelle fila G.S. Città di Castello (PG) in serie A2.

DICHIARAZIONE PRE PARTITA DI LUCA MORETTI
“Proveremo a lottare anche in questa partita, come abbiamo fatto fino ad ora, per cercare punti per il nostro difficile ed importante obbiettivo che è la salvezza. Le assenze di questo periodo si sono sentite ma i ragazzi che sono scesi in campo hanno fatto bene nella sfida con Trento e hanno lavorando con determinazione durante questa settimana. Questa squadra ha tanto carattere e per raggiungere il nostro traguardo è fondamentale avere questa caratteristica in ogni match. Perugia, la nostra avversaria in questo turno, ha un organico molto forte principalmente nel reparto degli schiacciatori dove può contare su atleti del calibro di Cernic, Savani e Stokr guidati in regia da Sintini e sostenuti in seconda linea dal sempre positivo Damiano Pippi. Non hanno Hubner al centro per infortunio ma possono contare su due atleti di esperienza come Bovolenta e Botti. Squadra costruita per ambire ad importanti traguardi ma non per questo ci tireremo indietro, anzi proveremo a giocarcela con la massima intensità e attenzione. Sono convinto che se scendiamo in campo concentrati possiamo fare una bella partita”.

EX DI TURNO
Solo un ex in questa sfida tra Perugia e Loreto e si tratta di Stefan Hubner che a Loreto, stagione 2000-2001, esordì nel campionato italiano in serie A2. Con la maglia della Esse-ti Carilo Loreto il centrale tedesco ha messo a segno ben 551 punti tra regular season, Coppa Italia e play off, arrivando fino alla finale promozione persa contro la Icom Latina

I PRECEDENTI
Un solo doppio confronto tra Perugia e Loreto che risale nella stagione 2001-2002 in serie A2 con le due squadre che riuscirono a mantenere inviolato il proprio palasport (3 a 1 a Perugia, 3 a 0 a Loreto).

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara tra Rpa-LuigiBacchi.it Perugia ed Esse-ti Carilo Loreto il Sig. Nico Castagna ed il Sig. Stefano Cesare.

COLLEGAMENTI RADIO
La sfida tra Perugia e Loreto sarà interessata a collegamenti radio in diretta durante la trasmissione Pallavolando in onda sulle frequenze di Radio Rai 1.

(Nella foto: Kay Van Dijk saluta tutti dal proprio letto in ospedale)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto