Trento, 23 novembre 2009

E’ stata ufficialmente presentata questa mattina la seconda avventura consecutiva in CEV Indesit Champions League della Trentino Volley. Come accaduto nella passata edizione, la vernice sulla massima competizione europea per club ha avuto luogo presso la Sala “Ferrari Incontri” delle Cantine Ferrari, che anche quest’anno saranno uno dei principali partner della Società di via Trener nel lungo cammino europeo che l’attende.
Con la partita in programma mercoledì 2 dicembre ad Atene sul campo dell’Olimpiacos Piraeus la squadra di Stoytchev rimetterà in palio il titolo conquistato lo scorso 5 aprile a Praga, iniziando la difesa della Coppa più ambita d’Europa con la partecipazione alla League Round della Pool A che vede la presenza anche della quotata Dinamo Mosca e dei cechi del Buidejovice.
Confermarsi in Europa per il secondo anno consecutivo sarà molto più difficile che vincere per la prima volta questa competizione – ha subito chiarito l’allenatore Radostin Stoytchev – , un po’ perché quest’anno il calendario è ancora più fitto del passato e un po’ anche perché siamo stati inseriti in un girone difficilissimo, che non ci permetterà di compiere il minimo passo falso. Resto comunque fiducioso, siamo pronti per giocare: stiamo preparando l’esordio in questa manifestazione da tre mesi e vedo i miei ragazzi particolarmente carichi”.
Siamo convinti della nostra forza – ha confermato il capitano gialloblu Matey Kaziyski – e quando siamo al completo possiamo giocarcela alla pari contro chiunque. Attendiamo quindi con particolare curiosità le prime partite per capire quale sia il nostro vero valore. Tornare a giocare a Mosca per me sarà un grande piacere”.
Durante la conferenza stampa sono stati ufficializzati anche i nomi dei main sponsor che accompagneranno in Europa i campioni in carica; si tratta dalla Trentino S.p.A., la Società di marketing territoriale della Provincia di Trento già title sponsor nella scorsa stagione, e del portale inglese BetClic. Ragion per cui in CEV Indesit Champions League 2009/10, così come accaduto nel recente Mondiale per Club di Doha, la denominazione ufficiale della squadra sarà “Trentino BetClic”.
La prima maglia di gioco bianca, studiata appositamente per la manifestazione e dedicata prevalentemente proprio a questi due marchi con i loghi sistemati in punti strategici e di grande visibilità, sarà quindi molto simile a quella vista in Qatar mentre la seconda sarà completamente nera.
Vogliamo ringraziare particolarmente tutti gli sponsor che hanno creduto in noi anche per questa seconda avventura in Champions League – ha dichiarato il General Manager Giuseppe Cormio – ; cercheremo ancora una volta di primeggiare per dar loro il massimo ritorno di immagine possibile. Rispetto allo scorso anno la CEV Indesit Champions League presenta due dubbi di grosso peso: quello legata alla sede della final four ancora da decidere e il conseguente fatto che, dovendo essere organizzata da una Società partecipante, saranno solo due per girone le squadre ad andare avanti dopo il primo turno. Questi due elementi e il nostro inserimento in una Pool particolarmente impegnativa ci fanno capire che la strada della riconferma sarà costellata di insidie”.
Prendere parte alla Champions League è sempre un grande onore ma anche uno sforzo organizzativo davvero rilevante – ha aggiunto la Sig.ra Iris Wintzek Mosna che anche quest’anno sarà la direttrice organizzativa della Trentino BetClic per questa manifestazione – ; dietro ad una squadra che vince in campo c’è uno staff dirigenziale che si preoccupa che tutto venga preparato e svolto nel miglior modo possibile. Il nostro orgoglio è anche quello di non aver preso dalla CEV alcuna multa per inadempienze organizzative nel primo anno di partecipazione al massimo trofeo continentale per Club”.
Di grandi livello, infine, la copertura mediatica della manifestazione, visto che la CEV ha confermato la propria partnership con il sito internet www.laola1.tv e, per le dirette televisive dall’Italia, con Sportitalia che sfrutterà tutti i propri tre canali (due dei quali visibili sul digitale terrestre) per trasmettere le partite. In radio i match della Trentino BetClic verranno seguiti anche quest’anno in diretta ed in esclusiva da Radio Dolomiti.

RIECCO RIAD

A margine della conferenza stampa di presentazione della CEV Indesit Champions League di questa mattina, il General Manager della Trentino Volley Giuseppe Cormio ha ufficializzato alla stampa il ritorno del brasiliano Garcia Pires Ribeiro Riad nel roster della Trentino Volley. Per il ventottenne posto 3 verdeoro, che si stava già allenando da diverse settimane col gruppo di Radostin Stoytchev, si tratta quindi di un immediato reinserimento nella squadra in cui lo scorso anno aveva brillantemente militato, ottenendo la vittoria in Champions League e collezionando un totale di 31 presenze e 200 punti personali.
Riad, che a Trento in queste ultime settimane ha completato il recupero fisico dopo l’operazione al ginocchio destro subita durante la scorsa estate, fornirà quindi un’alternativa in più al centro della rete e si renderà utile in particolar modo nelle partite europee, laddove non esistono vincoli sul numero massimo di stranieri da poter schierare in campo.
Ufficializziamo quest’oggi il ritorno di Riad – ha detto Cormio – , un elemento che nell’ultimo anno ha dato tanto alla nostra causa giocando una Champions League di grandissimo livello. Il suo tesseramento è stato voluto fortemente dall’allenatore e dalla dirigenza proprio per questo motivo; crediamo infatti che possa fornire un contributo di alto livello anche quest’anno per quel che riguarda la Coppa Campioni. Si tratta di un atleta di primissimo livello ed il fatto che finalmente abbia risolto i suoi problemi fisici ci ha spinto a rivolerlo subito con noi”.
Mi sento pronto per tornare subito in campo – ha invece dichiarato Riad – ; non sono ancora al 100% ma ho addosso tanta voglia di tornare a giocare e di poter dimostrare alla Società che tesserandomi non ha fatto assolutamente un’operazione avventata”.
Champions League 2009 a parte, Riad Garcia Pires Ribeiro in carriera con la Seleção ha vinto anche i Mondiali Pre-Juniores nel 1998 e quelli Juniores nel 2001 (assieme a Vissotto e Murilo) con la Seleção. Il suo ritorno porta a tre il numero di brasiliani presenti in rosa, tenendo conto anche della presenza dell’opposto Vissotto e del palleggiatore Raphael; vestirà la maglia numero 13, visto che la 15 utilizzata lo scorso anno è ora sulle spalle di Herpe.

La scheda
GARCIA PIRES RIBEIRO RIAD
nato a Rio de Janeiro (Brasile) il 2 ottobre 1981
204 cm, ruolo centrale
1998/00 Flamengo – Brasile
2000/01 Bunge Barão – Brasile
2001/02 Bunge Barão – Brasile
2002/03 Ulbra San Paolo – Brasile
2003/04 Ulbra San Paolo – Brasile
2004/05 On Line Herval Novo Hamburgo – Brasile
2005/06 Unisul Florianopolis – Brasile
2006/07 Bre Banca Lannutti Cuneo A1
2007/08 Andreoli Latina A1
2008/09 Itas Diatec Trentino A1
2009/10 Itas Diatec Trentino A1

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un momento della presentazione di stamattina: da sinistra Giuseppe Cormio, la Sig.ra Iris Wintzek Mosna, il vice presidente di Casa Ferrari Matteo Lunelli, Radostin Stoytchev e Matey Kaziyski

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it