La Quasar torna da Ravenna senza punti. Senza punti e con il morale basso a volerla dire tutta. Massa, infatti, ha perso una gara dove nelle fasi iniziali di tutti i set aveva dato la netta impressione di potersela giocare alla pari con i padroni di casa. In tutti i set Massa è partita bene, a volte, come ad esempio nel terzo, addirittura benissimo (4-8) ma, poi, nel momento di mettere in cassaforte i punti decisivi la squadra si è sempre sciolta come neve al sole, sbagliando, commettendo ingenuità imperdonabili in A2 e facilitando, così, oltremisura il compito di Ravenna. A parziale attenuante dei ragazzi di Cantagalli va l’assenza dell’ultimo istante di Max Prandi. Scusante, però, solo e molto parziale perchè i venti errori al servizio e le tante incertezze palesate nei momenti decisivi del match poco hanno a che vedere con la presenza o meno del singolo giocatore.
1° set: Quasar in campo con Torre in diagonale con Rodrigues, Fiori e Ivanov centrali, Costa e Bratoev di banda, Fenili libero per un problema alla schiena che costringeva Prandi al forfait. Padroni di casa, invece, con Garnica al palleggio, Miseikis opposto, Lethonen e Mengozzi al centro, Sirri e Plesko di banda e Tabanelli libero. Primo minibreak dei padroni di casa sul 4-2 e 7-4. Massa, però, era sempre lì, recuperava ed al tempo tecnico Ravenna era sopra di uno. Al ritorno in campo subito Massa a ritrovare la parità. Viva e determinata la squadra di Cantagalli in queste prime fasi. Ravenna guidata da Garnica e facendo forza sul braccio pesante di Miseikis provava a più riprese a fuggire (10-8). Massa, però, era sempre reattiva ed al secondo tempo tecnico era sopra lei (15-16). Equilibrio nelle fasi finali del set (19-19). Ravenna provava l’allungo sul 21-19 e 22-20 e Cantagalli chiamava tempo. Alla ripresa Massa tornava in parità (22-22). Sui punti finali, però, Massa perdeva lucidità. Rodrigues veniva murato e sul colpo successivo mandava out l’attacco. Bratoev sbagliava un intervento in bagher e queste tre ingenuità costavano il set alla Quasar con Ravenna che ringraziava.
2° set: nel secondo parziale Massa subito sopra (0-2) ma reazione immediata di Ravenna per il 3-3. Partita ancora equilibrata ed al primo tempo tecnico Massa avanti di uno (7-8). Lotta palla su palla e questo è un buon segno per Massa che da due settimane ha decisamente svoltato anche mentalmente. Al secondo tempo tecnico Quasar sopra 15-16. Alla ripresa del gioco la prima a trovare il break era, però, ancora la formazione di casa che saliva sul 20-17. Ancora le ingenuità a punire Massa ma merito anche alla qualità della Marcegaglia. Il finale di set era tutto per Ravenna che chiudeva a 18 con un break finale figlio delle difficoltà in ricezione palesate da Massa sulla flottante di Garnica e della poca tranquillità e lucidità nel rispondere ai momenti critici della gara della squadra di Cantagalli.
3° set: Massa, però, nel terzo set ripartiva subito forte e saliva sul 3-5. Al primo tempo tecnico Quasar sopra 4-8. Alla ripresa delle ostilità, però, Ravenna tornava progressivamente sotto (8-10) fino alla parità (11-11). La gara tornava sui binari di equilibrio dei primi due parziali. E, purtroppo per Massa, ancora una volta Ravenna fuggiva nel finale (19-16). Time out Cantagalli per arginare l’emorragia di punti dei suoi. La mossa, però, non sortiva effetto alcuno e Massa nel finale di parziale perdeva ulteriormente contatto (23-17) fino al definitivo 25-18.

Il tabellino:
MARCEGAGLIA RAVENNA – QUASAR MASSA VERSILIA 3-0
Quasar Massa Versilia: Torre (2), Rodrigues (11), Fiori (5), Ivanov (6), Fenili, Bratoev (11), Prandi, Vanini, Costa (5), Amore (4), Faccioli, Romboni. All. Luca Cantagalli; 2° all. Alessandro Tosi.
Marcegaglia Ravenna: Mengozzi (9), Plesko (3), Lethonen (7), Sirri (11), Rambelli, Garnica (2), Ranghieri, Miseikis (11), Saviotti, Tabanelli, Ortolani, Lirutti, Monti. All. Antonio Babini; 2° all. Stefano Pascucci.
Arbitri: Andrea Bellini e Tommaso Guerzoni; D. Tecnico Maurizio Bertozzi.
Parziali: 25-22; 25-18; 25-18.
Note: Muri – Marcegaglia Ravenna 8; Quasar Massa Versilia 5.
Battute – Ace/Sbagliate Marcegaglia Ravenna 12/10; Quasar Massa Versilia 7/20.