Quasar in crescita. L’allenamento congiunto va a Crema (1-3) ma conta poco. L’impressione netta, nitida, lasciata dal secondo confronto consecutivo con la formazione di Monti è quello appunto di una squadra che, pur essendo ancora un cantiere aperto, è anche in continua evoluzione. Questa volta si giocava al Palazzetto di Camaiore e per l’occasione Cantagalli recuperava anche due degli assenti della scorsa settimana come Svetozar Ivanov e Max Prandi. Già queste erano buone nuove per la squadra di casa. Poi l’allenamento ed un primo set con Massa che partiva con un sestetto molto vicino a quello che sarà con tutta probabilità quello titolare in campionato e quindi con Torre in regia, Rodrigues opposto, Ivanov e Fiori centrali, Costa e Fenili di banda e Prandi libero. Un primo set giocato a buon ritmo e con Crema più brava al servizio ed a trovare il break decisivo nel finale (da 20-21 a 21-25). Nel secondo cresceva Massa che partiva avanti (6-4 e 10-7), teneva meglio in ricezione ed a muro. Quasar sul 20-13, Cazzaniga a ridurre il gap con il servizio (20-17) e Massa a chiudere a 22. Nel terzo set iniziavano i cambi. Silva e Corti in campo per Crema, poi anche Alletti, ed ospiti avanti 9-11 quando entrava Bertoli per Costa nella Quasar. Sul 20-20 due servizi vincenti di Corti portavano Crema sul 20-22. Il time out di Cantagalli rimetteva in carreggiata Massa. Sul 22-22 era però ancora Crema a scappare (22-24) ed a chiudere a 23. Nel quarto parziale squadre rivoluzionate e secondo linee tutte in campo. Molte meno indicazioni attendibili quindi e parziale che veniva conquistato da Crema a 21.
Alla fine, come detto, soddisfazione Quasar per una diagonale Torre-Rodrigues già in buonissimo spolvero e per una squadra che, davvero, ha dato l’impressione di avere ancora margini amplissimi di miglioramento. Cantagalli la sta plasmando con attenzione la sua Quasar. Una Quasar che con l’arrivo di Bratoev dovrebbe finalmente trovare il suo assetto definitivo.
Le formazioni dell’allenamento congiunto di Camaiore:
Quasar Massa Versilia – Samgas Reima Crema 1-3 (21-25; 25-22; 23-25; 21-25)
Quasar Massa Versilia: Torre, Rodrigues, Ivanov, Fiori, Costa, Fenili, Prandi, Amore, Faccioli, Romboni, Bertoli, Vanini, Chiti. All. Cantagalli.
Samgas Crema: Cazzaniga, Andreotti, Alletti, Patriarca, Corti, Finazzi, Rosso, Mazzonelli, Silva, Serafim, Baranowicz, Ricci Petitoni. All. Monti.