Un minuto di raccoglimento per ricordare Marcello Gabana presidente della squadra di A1 Acqua Paradiso deceduto a seguito di un incidente elicotteristico.
Grande attesa per la squadra ravennate dopo il successo di misura della settimana scorsa a Sora.
Un primo set molto controllato da entrambe le squadre fino a quando Ravenna riesce ad imporre la sua supremazia ed aggancia Crema sul 20 a 20. Poi due infrazioni di Crema, una veloce di Mengozzi, un ace di Miseikis e un muro di Plesko su Cazzaniga e il set si chiude in favore dei ravennati .
Nel secondo set la Marcegaglia parte fortissimo e si porta sul 7 a 3. Sembra un buon avvio, ma Crema non ci sta e comincia a macinare punti, recupera e si porta in vantaggio sull’8 a 9.
Qualche errore di troppo dei ravennati e Crema allunga. Babini prova la carta Ranghieri.
Il cambio non produce gli effetti sperati ed il set si chiude a favore di Crema con un attacco di Cazzaniga.
La squadra di Monti sente che Ravenna è in difficoltà e comincia ad allungare con gli attacchi di Cazzaniga e di Rosso. Inoltre in ricezione Crema riesce a contenere le bordate degli attaccanti ravennati.
Babini allora rimette in campo Ranghieri. La squadra ricomincia piano piano a trovarsi e recupera punti e si riporta sotto fino al 22 a 24.Poi un errore di Lethonen chiude il set a favore di Crema.La Marcegaglia è sotto per 2 a 1.
Nel quarto set avviene la svolta ravennate con Sirri e Ranghieri che cominciano bene e con Miseikis da posto 4 si allunga, Tabanelli controlla, i centrali ora gestiscono meglio sia le veloci che i Muri.
La partita ha cambiato marcia e Ravenna ora detta legge. Un finale strepitoso con 8 punti di Sirri e 4 di Ranghieri. Si va al tie break.
Si parte punto a punto, si viaggia alla pari e si va al cambio di campo con Crema che riesce a portarsi sull’8 a 6.
Un finale tutto di marca ravennate che con il turno in battuta di Sirri e le conclusioni dell’ottimo Ranghieri si porta prima sul 13 a 9 e poi Ravenna chiude 15 a 10.

Dichiarazioni a fine Partita:

Luca Casadio Presidente della Robur Costa-Marcegaglia Ravenna
Abbiamo giocato contro una squadra esperta, in grado di mettere in difficoltà chiunque, soprattutto attraverso i suoi battitori in salto.
Noi siamo stati capaci di non perderci e piano piano di ritrovare il filo della partita con il gioco di squadra, il gruppo, il carattere e l’agonismo.

Matteo Tabanelli – Libero della Marcegaglia Ravenna
Siamo stati capaci di mantenere la calma nei momenti topici dell’incontro, soprattutto nel terzo set, poi abbiamo cominciato la risalita. Ho visto nei miei compagni di squadra quella necessaria cattiveria che rendono le partite spettacolari e ciò ha consentito di ritrovarci nel quarto set e poi di chiudere la contesa a nostro favore.

Paolo Badiali – DS della Marcegaglia Ravenna
Per una valutazione ….tutti dicono di aspettare la fine del girone di andata, altri la primavera, però una cosa è già certa che il cuore della nostra squadra è grande!!!! Un complimento va senz’altro rivolto alla ottima prestazione di Ranghieri che con oggi può festeggiare il suo vero esordio in serie A.

Luca Monti – Allenatore della Samgas Crema
Il momento chiave della partita è stato nel terzo set quando la mia squadra poteva chiudere lil set con i nostri avversari a 15. Troppi errori nostri hanno dato modo alla Marcegaglia di riportarsi sotto e noi di perdere un po’ di lucidità.
Per noi è stata una settimana di tribolazione con Cazzaniga quasi fermo e Rosso con problemi alla schiena. A mente fredda mi rammarico di non avere effettuato qualche cambio necessario.
Ravenna si è confermata la squadra che avevamo studiato in settimana. Una panchina lunga ha consentito loro di mettere in campo un giovane interessante come Ranghieri. Complimenti a tutti perché, comunque, è stata una bella partita.

Ricci Petitoni – Libero della Samgas Crema
Abbiamo perso una partita che con un po’ più di attenzione potevamo far girare dalla nostra parte. Ravenna è una squadra forte e lo sapevamo, quindi, portare a casa un punto non è cosa di poco conto. Personalmente sono contento della mia prestazione e penso di essere riuscito a rendere meno pungenti i battitori al salto di Ravenna, soprattutto il mio amico Sirri.

FEFE Garnica – Palleggiatore Marcegaglia Ravenna
Anche stasera possiamo dire che è stata la vittoria del gruppo e desidero dedicare la vittoria al nostro pubblico che da otto settimane rende il PalaCosta una vera tana. Sono felice e contento perché penso anche di avere svolto appieno i compiti affidatomi dal te