Niente amichevole a Bassano del Grappa, domani, per il Top Team Mantova impegnato nella preparazione al torneo di serie A2 maschile. Così ha deciso lo staff tecnico virgiliano, in funzione dei lievi acciacchi che hanno colpito Jacopo Botto e Giorgio Barbareschi nei primi test in palestra.
“Poiché questi allenamenti congiunti sono molto utili solo se si è al completo – sottolinea il tecnico Michele Totire -, abbiamo deciso di rinviare l’impegno. Barbareschi e Botto stanno compiendo progressi notevoli, anzi mi sento di affermare che sono parecchio avanti nel programma di recupero. Ma non possiamo forzare. Anche se sono molto fiducioso di averli a disposizione nella settimana che precede l’avvio del campionato”.
L’esordio di sabato scorso a Verona, contro un sestetto di categoria superiore e più avanti nel programma di preparazione, ha indotto tecnici e giocatori del Top Team ad una riflessione. “Non poteva e non doveva accadere che giocassimo così male – prosegue il coach di Mantova -. Nulla di preoccupante, per carità. Verona ha fatto tesoro del fatto che nell’allenamento congiunto del mercoledì precedente li avevamo messi in difficoltà ed è andata in campo determinata e concentrata. Noi, non abbiamo saputo parare il colpo, mostrandoci in campo con un atteggiamento troppo molle. Abbiamo parlato agli atleti che, poiché sono tutti ragazzi maturi ed intelligenti, hanno capito e agito di conseguenza. Tant’è che stanno lavorando molto bene in questa settimana al PalaBam, mentre nella precedente ci sono stati alcuni problemi logistici, legati all’utilizzo delle palestre”.
Infine il programma: “Giocheremo mercoledì prossimo a Padova, poi venerdì a Terlizzi con Gioia del Colle e sabato a Manfredonia con Castellana Grotte, un’altra favorita della serie A2. Per affinare in particolare l’intesa tra registi e centrali e registi e opposti, ciò su cui stiamo lavorando intensamente”.

Gian Paolo Grossi
Ufficio Stampa Top Team Volley Mantova