La Sp Pallavolo Catania vuole fermamente la salvezza. Quando mancano meno di due mesi alla fine della stagione regolare di A2, un dato parla chiaro: se il campionato fosse finito domenica, la squadra etnea avrebbe mantenuto il diritto a giocare in serie A anche nella prossima stagione. I rossazzurri infatti, grazie ai sei punti conquistati nelle ultime due partite, sono risaliti al 12° posto, si sono lasciati alle spalle tre squadre avvicinandosi nel contempo a Castellana Grotte e Bologna che li precedono in classifica.
Un dato non definitivo, ma che apre lo spazio alla speranza. Se nelle prossime gare (la Sp ne deve giocare sei da qui al termine della stagione), la squadra etnea riuscirà a ripetere le ultime prestazioni, lo scudetto chiamato salvezza potrà diventare una realtà.

Questa la classifica, dopo l’ottava giornata di ritorno, relativa ai posti dal 10° al 15°
Castellana Grotte, 25 punti; Bologna, 25; Sp Pallavolo Catania, 23; Cavriago, 20; Castelfidardo, 19; Città di Castello, 19. Retrocedono le ultime tre.
Questo il calendario della Sp Catania nell’ultima parte del girone di ritorno
9ª giornata, 1 marzo (posticipo 20.30), Gioia del Colle – Sp Catania; 10ª giornata, 8 marzo, Sp Catania – Castelfidardo; 11ª giornata, 15 marzo, Cavriago – Sp Catania; 12ª giornata, 22 marzo, Sp Catania – Castellana Grotte; 13ª giornata, 29 marzo, Isernia – Sp Catania; 14ª giornata, 5 aprile, riposo; 15ª giornata, 11 aprile, Loreto – Sp Catania.

MACCARONE: “SIAMO IN FORMA SMAGLIANTE”. “I sei punti conquistati nelle ultime due partite hanno rappresentato una grande boccata d’ossigeno – dice Daniele Maccarone, schiacciatore della Sp Catania -. Sono stati risultati meritatissimi che dimostrano ulteriormente quanto questa squadra sia unita. Anche Matheus, arrivato da appena qualche settimana, sembra qui con noi da sempre. Crediamo alla salvezza e l’abbiamo sempre dimostrato non mollando mai, praticamente in ogni partita del nostro campionato. Quali le tappe decisive verso la salvezza? Dovessimo vincere le partite con Castelfidardo e Cavriago faremmo un passo importante, ma tutte le gare sono da giocare, compreso il match interno con Castellana Grotte, una squadra forte che, al momento, è però appena due punti più su rispetto a noi”.

GIOVANILI: PROSEGUONO I RISULTATI POSITIVI

Si è chiusa la prima fase dei campionati provinciali giovanili under 16 e under 18, in casa Sp Catania si traccia un primo bilancio che è assolutamente positivo.
Under 16: nel girone A la squadra di Kantor ha chiuso al secondo posto, perdendo una sola volta contro il Volley Valley e inanellando ben otto vittorie. Ora, il team di Kantor si prepara ad affrontare nei quarti di finale la terza classificata del girone B che è stato dominato dalla seconda squadra della Sp guidata dal giovane tecnico Lo Presti che ha conquistato ben nove vittorie consecutive senza lasciare agli avversari nemmeno un set e ora attende per i quarti la quarta classificata del girone A. Potremmo assistere anche ad un derby in famiglia in semifinale.
Under 18: passano al turno successivo entrambe le squadre della Pallavolo Catania. Il team condotto dagli allenatori Elia-Tranquillo si è classificato in seconda posizione (10 vittorie per 3-0 e una sola sconfitta per 3-1). La squadra di Kantor ha ottenuto la quinta posizione frutto di sei vittorie e quattro sconfitte.
Nel frattempo è iniziato anche il torneo under 14 che vede la presenza di due team guidati dai tecnici Rapisarda e Vitali. La squadra di Rapisarda ha esordito con una sconfitta casalinga ad opera della Roomy Catania, il gruppo del tecnico Vitali invece ha già ottenuto due successi: il primo casalingo contro il Belpasso e il secondo in trasferta contro il Volleyland.