Trento, 26 giugno 2009

Sono stati ufficializzati questa sera a Vienna i sei gironi della prima fase della CEV Indesit Champions League (CICL) 2009/10.
La Trentino Volley inizierà la difesa del titolo conquistato lo scorso 5 aprile a Praga nella Pool A, che comprende i russi della Dinamo Mosca, i greci dell’Olimpiacos Piraeus e i cechi del Jihostroj Ceske Budejovice.
La fase a gironi (che prevede 6 gare totali con girone d’andata e ritorno) prenderà il via il 2 dicembre 2009, per poi concludersi il 20 gennaio 2010. Si qualificano al turno successivo (i cosiddetti Playoffs 12) le prime due classificate di ognuno dei sei pool, mentre le quattro migliori terze continueranno la loro avventura europea nel Challenge Round di Coppa Cev.

L’identikit delle avversarie della Trentino Volley
L’Olimpiacos Piraeus (Grecia) è la squadra di pallavolo che appartiene alla polisportiva Olimpiakos Pireo (il porto antico di Atene) e vanta lunghissime tradizioni anche per quel che riguarda altre importanti discipline come calcio e basket. Partecipa all’edizione 2009/10 della CEV Indesit Champions League grazie alla vittoria del campionato nazionale, dove ha superato in finale in quattro gare il Panathinaikos, e della Coppa di Grecia. Lo scudetto, che mancava da otto stagioni ed in precedenza era stato conquistato altre ventidue volte, torna nella bacheca della Società che può fregiarsi anche di 2 Coppe CEV (vinte rispettivamente nel 1996 e 2005), di 12 Coppe di Grecia e di una Supercoppa Nazionale.
Il miglior risultato ottenuto in Champions League, in cui fa ritorno dopo diversi anni di assenza, resta comunque legato al secondo posto ottenuto ad Opole (Polonia) nel 2002, quando si inchinò in finale alla Lube Banca Marche Macerata di Ivan Milijkovic. L’opposto serbo ora veste proprio la maglia biancorossa, come prima era accaduto ad altri due giocatori illustri quali Bernardi e l’argentino Milinkovic, ed è il principale punto di forza di una squadra che potrà contare anche sul palleggiatore Tischer (appena acquistato dall’Iraklis recente avversario della Trentino Volley in finale di CICL), sul centrale statunitense Hoff, sugli schiacciatori Kunnari (nazionale finlandese prelevato dalla squadra polacca dell’Olsztyn) e Caldeira (ex Crema, Santa Croce e Cosenza in serie A2) e su diversi giocatori della nazionale ellenica come Karipidis (ex Treviso), Kournetas e Djuric, centrale classe 1989 già eletto mvp dell’ultimo campionato. In organico sono stati promossi anche due giovani del vivaio, il libero Kouzounis (22 anni) ed il palleggiatore Aggelopoulos (21 anni).

La Dinamo Mosca (Russia) è una delle principali realtà pallavolistiche della Russia e partecipa alla Champions League 2009/10 in virtù del successo nella Coppa Nazionale, dove ha superato per 3-1 in finale l’Iskra Odintsovo. Nella propria bacheca può contare su 5 campionati sovietici, 3 coppe dell’URSS, 2 campionati russi (l’ultimo vinto nel 2008), due coppe di Russia e una coppa delle Coppe, ottenuta nel 1985. Nell’ultima edizione della CICL è uscita di scena agli ottavi di finale per mano dello Skra Belchatow, dopo aver dominato il proprio girone di qualificazione. Proprio dalla Dinamo Mosca la Trentino Volley nell’estate 2007 prelevò l’allora secondo allenatore Stoytchev, lo scoutman Busato e lo schiacciatore Kaziyski.
Fino a maggio la squadra è stata allenata dall’italiano Daniele Bagnoli che però proprio quest’estate ha lasciato l’incarico per approdare sulla panchina della nazionale russa. L’ex allenatore di Modena e Treviso non è stato l’unico a lasciare Mosca al termine della scorsa stagione, visto che anche il secondo allenatore Piazza ed il preparatore atletico Guazzaloca sono rientrati nel proprio paese, come d’altronde ha fatto anche lo schiacciatore Dante, passato al Santander. Il nuovo tecnico scelto dal General Manager Olikhver (centrale ex Modena e Cuneo) sarà quindi Pavel Borsch, che durante l’ultimo anno ha riportato in Superleague la Dinamo Yantar Kalingrado; a Mosca si poterà dietro anche l’opposto Iakovlev (ex Forlì e Modena in Italia) ed il palleggiatore Zubkov che con lui hanno condiviso la felice esperienza della passata stagione. Nelle ultime settimane ha rinnovato il contratto Osteapenko, che con Volkov forma una diagonale di centrali che anche la nazionale russa impiega regolarmente. In rosa presenti altri nazionali come l’opposto Poltavsky (ex Montichiari) ed il palleggiatore Grankine.

Lo Jihostroj Ceske Budejovice (Repubblica Ceca) è la squadra della più grande città nel sud della Boemia, centro nevralgico della regione della Boemia meridionale. Si è laureata campione della Repubblica Ceca per la quinta volta (in bacheca anche due titoli cecoslovacchi e quattro coppe nazionali), dopo aver superato in finale in quattro gare (3-1) il Kladno. Ha preso parte alle ultime due edizioni della Champions League, venendo eliminata in entrambi i casi alla prima fase a gironi.
Punti di forza della formazione allenata da Petr Brom (confermato sulla panchina per altri due anni) sono l’opposto argentino Bonini e lo schiacciatore ceco Zach che però è stato recentemente ceduto e per cui si pensa al nazionale Hysky per rimpiazzarlo.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it