Trento, 15 novembre 2009

Il PalaTrento si conferma ancora una volta inviolabile per la Marmi Lanza Verona; l’Itas Diatec Trentino fa suo, seppur col fiatone, l’undicesimo derby dell’Adige (il sesto in altrettante partite andate in scena al PalaTrento) e continua la propria splendida cavalcata solitaria in testa alla serie A1 TIM.
Per avere la meglio degli scaligeri sono però serviti cinque set e mille emozioni: il tredicesimo successo consecutivo arriva infatti solo al tie break, risultato che permette a Modena e Piacenza di rosicchiare una lunghezza di svantaggio in classifica (ora le due emiliane sono a quattro punti di distanza), ma mai come in questo caso la vittoria finale conta più di qualsiasi altra cosa.
Sotto prima 2-0 e poi 14-13 al tie break, i Campioni del Mondo hanno infatti ancora una volta fatto leva sul proprio carattere e sulle tante alternative offerte dalla rosa per ribaltare una partita che si era più volte messa male: Verona nei primi due set aveva ottimamente ingabbiato l’attacco trentino, costringendolo sempre a giocare col muro schierato grazie ad un servizio capace di mettere in difficoltà sovente la ricezione di casa. Con Sokolov al 29%, la mossa di Stoytchev (alla centesima partita sulla panchina trentina) di spostare Kaziyski nel ruolo di opposto e di far spazio contemporaneamente anche a Herpe in banda e Zygadlo in regia (alla fine mvp) si è rivelata ancora una volta vincente. Il bulgaro (25 punti personali e il 43% in attacco) in diagonale al palleggiatore polacco ha fatto ritrovare ben presto efficacia in attacco alla squadra, anche perché al tempo stesso è salito il rendimento di Juantorena (infermabile da metà partita in poi, tanto da chiudere con 22 punti personali, il 66% in attacco, due muri ed un ace) e si è affermato proprio Herpe, vero uomo d’ordine dei gialloblu con il 92% in ricezione. Vinti a mani basse il terzo e quarto parziale, Trento tornava a soffrire nel quinto set fino al match ball per Verona (14-13); da quel momento in poi ci pensava il solito Kaziyski (tre punti in fila) a sistemare le cose e a regalare la sesta affermazione stagionale al PalaTrento. Una vittoria che la squadra trentina ha voluto dedicare al papà della tifosa Daniela Filippi, deceduto proprio alla vigilia di questo match.
Nei momenti di difficoltà questo è un gruppo che sa esaltarsi e unirsi ancora di più – ha commentato il secondo allenatore Sergio Busato, a cui Stoytchev proprio in questa occasione ha concesso risalto e spazio al termine della gara – ; anche stasera la squadra ha saputo stringersi attorno ai propri due fuoriclasse e trovare la forza per ribaltare una partita che si era messa molto male. Verona aveva preparato bene la gara su Sokolov e Tsvetan ha sofferto molto l’attenta marcatura del muro scaligero. Fortunatamente questa è una rosa che offre molte alternative, così anche senza Vissotto abbiamo ritrovato le fila del gioco spostando Kaziyski in posto due ed inserendo Zygadlo ed Herpe. E’ una vittoria importantissima, indipendentemente dal punto lasciato per strada”.
L’Itas Diatec Trentino potrà ora tirare finalmente un po’ il fiato, visto che domenica prossima il campionato di serie A1 TIM osserverà un turno di riposo per lasciare spazio al TIM All Star Volley 2009 di Roma. Il prossimo impegno dei Campioni del Mondo è quindi previsto solo per giovedì 26 novembre, sul campo di Forlì per la sfida con la Yoga valevole per la dodicesima giornata.

Di seguito il tabellino della partita dell’undicesimo turno giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Marmi Lanza Verona 3-2
(25-27, 20-25, 25-18, 25-17, 16-14)
ITAS DIATEC TRENTINO: Sala 8, Raphael 3, Juantorena 22, Birarelli 10, Sokolov 5, Kaziyski 25, Bari (L); Zygadlo 3, Herpe 5, Fedrizzi. N.e. Gallosti e Corsini. All. Radostin Stoytchev.
MARMI LANZA: Sottile, Della Lunga 13, Curti 11, Lasko 29, Kromm 17, Holt 8, Latelli (L); Galabinov, Kovar 3, Colaci, Groppi. N.e. Peslac e Howard. All. Bruno Bagnoli.
ARBITRI: Ippoliti di Pescara e Cipolla di Palermo.
DURATA SET: 28’, 27’, 24’, 25’, 19’; tot. 2h e 3’.
NOTE: 3.815 spettatori per un incasso di 33.826 euro. Itas Diatec Trentino: 14 muri, 5 ace, 15 errori in battuta, 5 errori azione, 48% in attacco, 54% (32%) in ricezione. Marmi Lanza: 9 muri, 11 ace, 17 errori in battuta, 13 errori azione, 47% in attacco, 52% (19%) in ricezione. Mvp Zygadlo.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il polacco Lukasz Zygadlo, mvp della serata, in regia

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it