Fatale Verona per la Prisma Taranto. Su cinque partite disputate al Pala Olimpia sono giunte altrettante sconfitte per i rossoblù. Di queste cinque sconfitte tre, compresa quella di domenica sera, sono giunte al tie-break del quinto set. Come da tradizione, ormai, la gara tra le due compagini ha raccontato di un andamento mai scontato, a tratti sorprendente. Nella stagione 2006/07 gli scaligeri, allora allenati da Lorenzetti, vinsero in maniera rocambolesca al quinto set inventandosi una formazione con tanta gente fuori ruolo a causa delle numerose defezioni. Allora come oggi Taranto ha avuto in mano la partita ma l’ha persa per qualcosa di imprevedibile. Allora furono le alchimie tattiche del coach di Verona, questa volta è stato il nervosismo di qualche giocatore rossoblù a condizionare la gara. Cleber in particolare ha ceduto alle provocazioni sottorete di un avversario (il palleggiatore di Verona, Sottile)che ha pensato, in maniera scaltra, di metterla sul piano dell’agonismo visto che già dal primo set per valori tecnici era parsa superiore la Prisma.
Arrabbiatissimo coach Montagnani che non ha gradito affatto l’atteggiamento di alcuni suoi atleti: “Sino a quando abbiamo giocato a pallavolo siamo stati nettamente superiori a Verona poi sono intervenuti altri fattori ed abbiamo perso in lucidità cascando in pieno nella provocazioni di Sottile (nel secondo set all’altezza del primo time-out tecnico dopo un muro su Cleber, ha gridato qualcosa di poco carino in faccia allo schiacciatore brasiliano della Prisma, ndc). Questo non deve succedere a giocatori esperti come i nostri che hanno giocato in diversi campionati e che hanno esperienza internazionale. Dopo, ci siamo innervositi, abbiamo cominciato più a guardare l’errore del compagno di squadra o dell’arbitro piuttosto che pensare a ritrovare un ritmo di gioco alto che ci avrebbe consentito di stendere Verona”.
Intanto, il palleggiatore Suxho, espulso per proteste nel terzo set, ha rimediato soltanto una diffida e con Pineto, mercoledì sera, sarà regolarmente in campo.

Ufficiostampa@prismavolley.it