Anche oggi i giocatori della Marmi Lanza hanno dedicato la loro mattinata al progetto Volley School: due scuole medie incontrate, per un totale di quasi 300 studenti.
Alla scuola secondaria Salgari di Cadidavid sono andati il centrale Rob Bontje, lo schiacciatore Simone Parodi e il preparatore atletico Massimo Merazzi. La mattinata è stata divisa in due parti, per dare modo di assistere al maggior numero di studenti possibili. La prima ora dell’incontro, dedicata alle domande degli alunni, si è svolta nell’aula magna dell’istituto, con la partecipazione di circa 200 ragazzi di II° e III° media. Il preparatore atletico Merazzi ha ricoperto il ruolo di conduttore della conversazione, spiegando la composizione della squadra, la situazione di campionato, le dinamiche di gruppo in campo e fuori, la preparazione fisica degli atleti. Le domande spaziano dalle curiosità relative all’alimentazione, agli allenamenti, ai guadagni e alla storia personale dei giocatori, fino al quesito più tecnico relativo alla capacità di elevazione dei gialloblù: “A questi livelli di gioco l’altezza degli atleti conta molto – spiega Merazzi – ma molto importante è sapersi muovere bene ed essere in grado di saltare; i giocatori presenti oggi sono tra quelli che saltano di più in squadra, fino ad un metro, merito dell’allenamento ma soprattutto di una dote naturale”. Il talento ovviamente aiuta a raggiungere posizioni importanti nelle grandi squadre, come dimostra la storia di Bontje: “Io ho iniziato a giocare tardi, intorno ai 15 anni – aggiunge l’olandese – nella pallavolo non è fondamentale iniziare presto, io sono stato aiutato dal fisico e dalla capacità di imparare facilmente”. Gli sportivi professionisti devono mantenere un certo stile di vita anche e soprattutto fuori dal campo; rispondendo ad una domanda sul fumo, Parodi ha spiegato: “In ogni sport, ad alto livello, qualsiasi tipo di vizio, bere o fumare che sia, è molto dannoso, cedere a queste tentazioni porta a diminuire notevolmente la propria capacità fisica e, di conseguenza, la prestazione in campo”.
Terminata la conversazione, una ventina di studenti tra i più pratici nella pallavolo si è spostata in palestra e assieme ai giocatori ha improvvisato un breve allenamento, con relativa partitella finale: inizialmente tra squadre di alunni, poi i tre della Marmi Lanza contro i giovani aspiranti giocatori.
Appuntamento particolare, invece, alla scuola elementare Busti che ha ospitato l’incontro tra Goran Maric, Massimo Colaci, il tecnico Alberto Giuliani e il Condirettore generale Stefano FIlippi gli alunni della scuola media Mazza di Verona: ospite d’eccezione Radio Verona con Simone Antolini ha conosciuto meglio gli atleti gialloblù e ha chiacchierato a lungo con gli studenti della scuola destando in tutti molta curiosità.
Come al solito, entrambi gli incontri si sono conclusi con la consegna dei gadget offerti dagli sponsor Datch, Hero e Casa Modena: per tutti gli alunni portacellulari Datch e coupon utile per ritirare un omaggio all’Outlet di Caselle di Sommacampagna, barrette di cereali Hero accompagnate da un depliant sulla corretta alimentazione dello sportivo e il simpatico gioco di carte proposto da Casa Modena per richiamare l’attenzione dei giovanissimi sul rapporto tra sport e consumo energetico.
La BluVolley Verona, invece, ha lasciato alle scuole il gagliardetto, un poster firmato da tutta la squadra e l’invito omaggio per studenti e insegnanti per assistere alla gara di domenica 22 marzo, ultimo incontro di Regular Season, tra Marmi Lanza Verona e Yoga Forlì, in programma al PalaOlimpia di Verona alle ore 18.00.

GLI ARBITRI DI PINETO-VERONA
Dirigeranno l’undicesima giornata di campionato tra Framasil Pineto e Marmi Lanza Verona i signori Massimo Cinti di Castelferretti (AN) Internazionale dal 1995 e Stefano Cesare di Roma.
La gara si disputerà lunedì 9 marzo alle ore 20.30 davanti alle telecamere di Sky Sport 2.

GIALLOBLU CAMERIERI PER LE DONNE
Si terrà venerdì 6 marzo al Ristorante Pizzeria La Bella Verona di Corso Milano (Vr) una serata un speciale, anticipo della Festa della Donna. Dalle ore 19.30 ai tavoli della pizzeria, partner della Marmi Lanza, i camerieri saranno gli atleti gialloblù. E’ gradita la prenotazione (045.8101842).

Francesca Paradiso
Addetta stampa
MARMI LANZA VERONA
email: press@bluvolleyverona.it
web: www.bluvolleyverona.it
mob. 349. 57.14.589