Pallavolo Padova – Nava Gioia del Colle 3-2
(25-16; 22-25; 21-25; 25-16; 15-12)

Pallavolo Padova: Garghella (L), Tiberti 3, Barcala 5, De Marchi 18, Kubiak 19, Cricca 8, Polidori 11, Maniero 3, Gottardo 6, Tovo, Zingaro. Non entrati: Busi. Allenatore: Lorenzo Bernardi.
Nava Gioia del Colle: Pagotto (L), De Giorgi 2, Antanovich 11, Da Silva 7, Tomassetti 9, Rigoni 6, Tommasello 10, Cetrullo 16, Niero. Non entrati: Viva, Del Vecchio, Panunzio (L). Alleantore: Domenico Chiovini.
Arbitri: Genna-Cappello.
Durata: (22’, 29’, 26’, 23’ 19’) Tot. 1h 59’
Spettatori: 1.039. Incasso: 2.350 euro.

Dopo un turno di riposo, torna al PalAlì la Pallavolo Padova, che affronta una Nava Gioia del Colle alla ricerca di punti come la squadra bianconera. Privi dello schiacciatore Yu Koshikawa che sta svolgendo la terapia di recupero dopo l’intervento al menisco del ginocchio destro, la squadra patavina può contare sul ritorno in campo dell’opposto Juan Carlos Barcala, reduce dall’influenza.
I bianconeri partono subito con l’acceleratore e fin dalle prime battute il polacco Michal Kubiak dimostra di essere in giornata assai positiva. A fine gara infatti si dimostrerà miglior realizzatore del match. Se il primo parziale si chiude con un 25-16 in cui Padova gestisce bene il gioco, nel secondo set è De Giorgi a prendere per mano i suoi. Termina 22-25 e la gara si riapre. Il terzo set è una fotocopia del primo, complice la formazione bianconera che cala di concentrazione con il coach Bernardi che lascia fiatare un Barcala in vistoso calo. L’orgoglio bianconero torna prepotente nel quarto set. Polidori è un carro armato a muro e Tiberti può sfruttare diverse soluzioni che permettono alla squadra di casa di agguantare il 2-2. L’ultimo set inizia con una serie positiva di quattro punti per il giovane Gottardo, che permette alla squadra patavina di staccare già gli avversari (4-1). Nonostante il ritorno degli ospiti grazie ai buoni spunti di Cetrullo, Padova chiude 15-12 raccogliendo altri 2 punti utili per la classifica.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova