Giovedì 09-09-2010 ore 18,30
Nova Milanese (MB), Palestra Scuole di Via Venezia

VERO VOLLEY MILANO vs. COPRA MORPHO PIACENZA: 0-4
(21-25, 22-25, 19-25, 19-25)

Vero Volley Milano:
Mattera 4, Di Manno 10, Insalata 10, Janusek 9, Angelov 2, Robbiati 5, Daolio 9, Durante (L1), Cauteruccio (L2), Vecchiato 9, Reggio 5, Barsi (ne) D’Auria (ne).

1° Allenatore: Fumagalli Marco
2° Allenatore: Marchetti Mauro
2° Allenatore: Redaelli Massimo

Copra Morpho Piacenza:
Popp 7, Semenzato 6, Gonzalez 9, Piano 1, Ruiz 7, Perazzolo 7, Nilsson 8, Massari 4 , Castellani (L), Zlatanov 8, Tencati 10, Boschi (ne).

1° Allenatore: Lorenzetti Angelo
2° Allenatore: Giaccardi Massimiliano

Nova Milanese – Per questa amichevole di lusso contro una delle più forti e blasonate formazioni del massimo campionato, la Copra Morpho Piacenza, Vero Volley Milano della Presidentessa Marzari ha trovato ospitalità nel bel palazzetto delle scuole di Via Venezia a Nova Milanese.
Benché l’impegno sia infrasettimanale e si inizi a giocare alle 18,30, l’appuntamento fa gola agli appassionati di volley, desiderosi di vedere in azione i beniamini di Vero Volley alla prova, contro avversari di Serie A1.
Coach Fumagalli può contare su tutto il proprio staff, assistito dai due secondi allenatori, Marchetti in panchina e Redaelli, l’esperto tattico in cabina di regia, intento a trasferire via radio al collega tutte le indicazioni utili all’head coach, che in tempo reale vengono elaborare nel “back stage”.

A riposo il centrale Vajra, sostituito dal giovane D’Auria (proveniente dalla B2 di Volley Milano), Vero Volley schiera nel primo set Janusek, Insalata, Mattera, Angelov, Di Manno, Robbiati e Durante; Copra risponde con Zlatanov, Semenzato, Gonzales, Ruiz, Tencati Perazzolo e Castellani.

I primi due punti sono a firma di Insalata, con perentori muri sugli avversari, poi è la volta della Copra, che guadagna due punti in fase d’attacco e lascia scorrere fuori una schiacciata di Angelov. Il match è da subito intenso, con un iniziale equilibrio. Il 4 pari è opera di Di Manno, con una diagonale imprendibile. Piacenza sale in cattedra ed allunga di due punti, subito inseguita da Milano con Mattera in conclusione personale. Poi la Copra cambia marcia e Zlatanov impressiona il pubblico con la sua potenza in fase aerea, portando compagni in vantaggio al primo time out tecnico. Si riprende con Vero Volley che vuole tenere il passo ed accorciare le distanze; Mattera va in battuta e fa ace su Castellani. I Piacentini hanno classe, forza ed esperienza e mostrano tutte le loro qualità guadagnando quattro lunghezze su Milano (8-12). Gli scambi sono intensi ed i ragazzi di Vero Volley, per nulla intimiditi dalla diversità di categoria giocano a fondo e si mantengono vicini agli avversari.
Il piccolo break di due punti viene presto recuperato grazie a Janusek, che autore di una grande prova, conquista il vantaggio su Piacenza (14-13). Dopo un time out chiamato da Lorenzetti, la Copra si riporta in vantaggio e poi sbaglia la battuta. Di Manno al servizio restituisce i favore e si va al primo intervallo tecnico con Piacenza avanti di una lunghezza (15-16). Slatanov da una parte e Angelov dall’altra, realizzano per le rispettive formazioni (16-17). La partita è bella e si gioca punto a punto, fino ad un importante strappo degli ospiti, che con azioni potenti si portano sul 16 a 20.
Di Manno è autore di un pregevole lungo linea che Zlatanov intercetta ma non riesce a fermare (18-21). Ancora azioni veloci e si arriva sul 20 a 22, dopo una schiacciata in rete di Ruiz. Una prodezza di Insalata fa sperare i tifosi brianzoli e milanesi, ma Piacenza decide di allungare ancora e dopo un muro sull’attacco di Robbiati, corre veloce alla conquista del set (21-25).

Seconda frazione di gioco, con Vecchiato al posto di Angelov; apre le ostilità Insalata che a muro conquista il primo punto, Piacenza pareggia e Robbiati va a segno al centro. Poi Milano scava un mini break di due punti che difende con tenacia (5-3). Ancora Vito Insalata protagonista a muro su Tencati (6-3) e due azioni dopo è la volta di Janusek in diagonale alla caccia di un altro punto (7-5). L’errore in battuta di Piacenza porta Vero Volley in vantaggio al primo intervallo tecnico (8-5). Alla ripresa del gioco la Copra accorcia subito le distanze, riducendo lo svantaggio ad un solo punto. Dopo una serie di scambi con esiti alterni, Robbiati al centro gela il muro avversario, seguito da Di Manno che con un ace conquista il punto numero11, mentre Piacenza è a 9. I campioni emiliani si riportano sotto, poi Vecchiato fa una prodezza in schiacciata, ma sbaglia la successiva battuta; sempre testa a testa le due formazioni arrivano al 13 pari.
Milano gioca con convinzione e strappa nuovamente un break di tre punti, andando al secondo time out tecnico con un piccolo tesoretto (16-13). Il pubblico si entusiasma ed inizia a pensare che Vero Volley possa conquistare il set. Piacenza è però un osso molto duro e Semenzato con autorità mura Janusek per il pareggio (16-16); subito dopo due azioni in battuta ed in attacco di Perazzolo riportano la Copra in vantaggio di due punti. Volley Milano combatte con decisione e si mantiene incollata sul 19 pari. Piacenza tenta un allungo, che Di Manno prima in schiacciata e poi in battuta riesce a vanificare, mantenendo il match in equilibrio (21-22). Vecchiato fa un miracolo in attacco e poi sbaglia la battuta ed una successiva schiacciata in rete, portando il risultato sul 22 a 24. Punto finale siglato dal potentissimo Zlatanov, molto applaudito dal pubblico.

Nel terzo tempo coach Fumagalli manda in campo Cauteruccio al posto di Durante, autore di un’ottima prestazione e Daolio per Di Manno.
L’incontro sembra pendere in favore i Piacenza, che ottiene un iniziale vantaggio per il 2 a 5. Milano reagisce con Janusek lungo linea e Daolio a muro (4-5), ma successivamente subisce il break piacentino che chiude il parziale per 5 a 8.
Fumagalli ed il suo staff sono prodighi di suggerimenti e consigli ed invitano la squadra a reagire; Vecchiato risponde subito in attacco, poi imitato da Daolio con due aces consecutivi, che danno il momentaneo pareggio. Intanto Reggio rileva Mattera in regia e serve Janusek che conquista il punto del vantaggio (9-8). Marcus Popp riporta le formazioni in parità mostrando le sue grandi doti di elevazione; Reggio conquista un punto con un’azione personale, che però non consente a Vero Volley di passare in vantaggio, poiché la Copra è determinata e riscalda la palestra con giocate di gran classe. Ancora Reggio serve bene Insalata che con un gancio conquista un punto prezioso per il 13 a 16.
Piacenza innesta un’altra marcia e Tencati scavalca il muro milanese, allungando ancora il vantaggio. Il turno di battuta potente di Nilsson mette in difficoltà la difesa di Volley Milano, che vede gli avversari prendere il largo (15-20). Fumagalli riscalda i suoi e li vuole ancora reattivi: i ragazzi rispondono e cercano di recuperare punti; Reggio conquista con un pallonetto il diciottesimo punto, quando Piacenza è a più quattro. Popp segna il punto 23, Robbiati concede una battuta agli avversari e Nilsson chiude il set sul 19 a 25.

Quarto parziale, coach Fumagalli schiera la formazione che ha conquistato la promozione dalla B1, con il rinforzo di Insalata al centro. L’affiatamento del gruppo è forte e compensa in parte la superiorità fisica e la maggior esperienza di categoria dei giganti piacentini. I Milanesi giocano con schemi ben rodati, che consentono loro di lavorare bene in tutti i reparti. Vengono però messi in difficoltà da Nilsson, che chiude il primo time out tecnico con un ace (5-8); il suo turno di battuta fa soffrire Vero Volley e quando si sposta in attacco il colosso svedese è spesso imprendibile. Si arriva velocemente sul 6 a 10.
Vito Insalata e Luca Tencati accendono il match con un bel confronto personale ed il centrale milanese aiuta molto la squadra a cercare di tener testa alla Copra, che comunque allunga e si porta a sei lunghezze (9-15). Il vantaggio si riduce di un punto sulla sirena del secondo intervallo tecnico (11-16). Nella seconda parte del set i Milanesi accusano un cedimento e perdono il contatto, mentre Piacenza si allontana; Matteo Daolio e Riccardo Reggio si incaricano di rianimare i compagni, con guizzi personali ed una buona intesa. Il palleggiatore di Milano brucia il muro avversario con un’imprendibile diagonale stretta, a cui però Piacenza reagisce con forza portandosi sul 16 a 23, segnato ancora da Nilsson in lungo linea.
La partita volge al termine e la Copra tiene ben saldo il timone aggiudicandosi anche l’ultimo set con lo stesso risultato del precedente.

A fine match il Team Manager di Vero Volley, Dario Livio, così ha commentato: “Considerando il momento di preparazione in cui siamo, abbiamo tenuto bene il campo, soprattutto per i primi due set, poi la stanchezza e la diversità di esperienza e di categoria hanno avuto il sopravvento, come era nell’ordine naturale della pallavolo”.

Anche la Presidentessa Marzari, presente in tribuna ha confermato: “Siamo comunque molto soddisfatti e grati a Piacenza per la bella esperienza che abbiamo potuto condividere”.

Il programma di Vero Volley Milano prevede ora due amichevoli in trasferta a Padova domenica 12 settembre ed a Genova il 19, dove la squadra inizierà a confrontarsi con le prossime avversarie del campionato.
Sono arrivate anche le conferme per altri due impegni importanti, in vista dell’inizio della stagione ufficiale: il 23 settembre, ancora a Nova Milanese sarà la volta del Nyborg VBK, team norvegese di serie A ed infine domenica 3 ottobre la prima squadra maschile del Consorzio testerà la sua nuova casa, giocando per la prima volta nel Palazzetto dello Sport “S. Allende” di Cinisello Balsamo. Sarà una giornata di grande volley, che vedrà impegnate, a partire dalle 14,30, in torneo triangolare: Milano, Volley Segrate 1978 e Carige Genova.

CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO COMUNICAZIONE & STAMPA
Riccardo Carossia