Se esordio terribile ci doveva essere per i colori gialloblù pugliesi, contro i campionissimi dell’Itas Trentino, la formazione del Presidente Carpinelli puo’ comunque ritenersi soddisfatta per aver provato quantomeno le cose difficili ai padroni di casa; due set, i primi , giocati a viso aperto senza timori reverenziali, prima che la classe dei campioni del mondo prevalesse con i colpi soprattutto di Sotkr (mvp di giornata) in attacco e Junatorena in battuta.
Padroni di casa senza con i pugliesi devono fare a meno di Cicola con Guglielmi che non sfigura.
1° set: equilibrato nella prima parte, punto a punto fino al 10 poi Trento accelera con 2 ace di Stokr, 14-18, ed il tentativo di recupero pugliese con qualche errore di troppo, 11 solo nel primo set.
Bene Evandro nel primo parziale ma nel secondo un ottimo Falaschi, autore di una ottima gara, tiene caldi tutti i suoi attaccanti; Rak (ex della partita con Gallotta), 83% per lui in attacco, tenta l’allungo per i suoi, 8-11. Cambi per Trento con Riad per Birarelli che comunque uscirà di lì a poco per infortunio e Bratoev per Della Lunga. Juantorena comincia a spingere in battuta e Trento reimpatta, 12-12. Questa è la fase più bella del match con il parziale che prosegue punto a punto e scambi davvero spettacolari. Con ricezione positiva Cozzi e Rak fanno male ma anche Dvoranen da il suo meglio non solo in seconda linea. Proprio capitan Cozzi regala il set ball alla New Mater. Il time out di Stoytchev è utile alla reazione trentina a cui serve un errore in attacco da parte pugliese per portarsi 0-2.
Il terzo parziale inizia con Milushev per Evandro ma l’accento sulla gara è del cubano Juantorena che dalla linea dei nove metri scava un buco profondo sette lunghezze, 11-4, impossibile da recuperare per chiunque. Gli applausi dei 3600 sugli spalti, in un atmosfera bellissima che ha coinvolto anche un indimenticato come Lattari che riceve emozionato la sua ovazione ad inizio gara, sono anche per Castellana Grotte vinta ma non doma e con l’emozione dell’esordio ormai passata. Domenica è un’altra partita.

Lattari: “Credo che considerando le nostre possibilità ed avendo davanti un avversario così forte ci sono da trarre indicazioni positive. Per due set abbiamo giocato bene mettendoli anche in difficoltà. Ripeto non dobbiamo dimenticare la forza dell’avversario ed il fatto emozionale per un esordio in A1 da parte nostra. Questo ci ha fatto anche commettere qualche errore di troppo che non solo a Trento ma a nessun avversario puoi concedere. Sappiamo dove dover migliorare e sappiamo che domenica sarà un ‘altra partita per noi.”

NB su www.newmatervolley.it il file audio di Lattari nel post gara

Rak:(foto legavolley) “ Per una parte della gara siamo riusciti a giocare alla pari, abbiamo commesso qualche errore senza il quale avremmo potuto fare anche meglio. Trento pur non essendo ancora la top avendo pochi allenamenti insieme nelle gambe per via dei mondiali è sempre la squadra da battere con personalità in campo che possono decidere la partita come abbiamo visto stasera. Dobbiamo migliorarci perché anche noi stiamo crescendo e trarre spunti positivi anche da questa gara.”

Itas Diatec Trentino-BCC-NEP Castellana Grotte 3-0
(25-21, 26-24, 25-18)
ITAS DIATEC TRENTINO: Juantorena 15, Birarelli 6, Stokr 18, Della Lunga 4, Sala 7, Raphael 2, Bari (L); Sokolov, Bratoev 3, Riad 1. N.e. Leonardi, Zygadlo, Colaci. All. Radostin Stoytchev.
BCC-NEP: Cozzi 6, Guerra 10, Dvoranen 7, Rak 10, Falaschi 2, Rodriguez 9, Guglielmi (L); Torre, Milushev 3, Patriarca, Gallotta 1. N.e. Pagano e Cicola. All. Radames Lattari.
ARBITRI: Padoan di Chioggia (Venezia) e Puecher di Rubano (Padova).
DURATA SET: 26, 32’, 26’; 1h e 24’.
NOTE: 3.054 spettatori per un incasso di 27.214 euro. Itas Diatec Trentino: 9 muri, 6 ace, 11 errori in battuta, 2 errori azione, 55% in attacco, 69% (35%) in ricezione. BCC-NEP: 6 muri, 6 ace, 9 errori in battuta, 9 errori azione, 45% in attacco, 47% (11%) in ricezione. Mvp Stokr.

Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675