Roma-Latina 1-3 (19-25, 22-25, 25-19, 12-15). Poco più che un allenamento. Come era nei programmi e nel carattere “amichevole” con il quale M. Roma e Latina, ormai da qualche anno, danno il via alla stagione. Prima di tutto il risultato: i pontini si sono aggiudicati due set e mezzo contro uno dei romani per cui, nel computo finale, si può dire che l’incontro è stato a loro favore. Ma, come aveva anticipato alla vigilia, Andrea Giani non è apparso affatto preoccupato della sconfitta anche perché, alle assenze già consolidate (Zaytsev, Uriarte e Yosifov in Nazionale), all’ultimo momento si sono aggiunti Corsano, Saraceni e Poey. Tra i nuovi arrivati, particolarmente attivi Cisolla, Corsini, Bencz e Lebl. Buone le conferme di Cesarini, Paolucci, Tomatis e di Portuondo. Da segnalare anche le prestazioni dei giovani Piccini e Campanini.
Giani ha preso per buono quel poco che ha visto. “È andata – ha detto il coach al termine della gara – esattamente come mi aspettavo alla vigilia. Soltanto ieri abbiamo cominciato a lavorare sul cambio palla, per cui non potevamo essere al meglio. Immaginavo che avremmo avuto difficoltà in questo senso. Veniamo da un grosso lavoro di carattere fisico e la fatica si è fatta sentire. È giusto, dunque, che sia andata così”.
Dopo la partita di questa sera Giani ha concesso un giorno e mezzo di riposo alla squadra. Il prossimo allenamento è fissato per lunedì pomeriggio, quando i neroverdi si ritroveranno per una seduta di pesi.
Il prossimo appuntamento amichevole della M. Roma Volley è fissato per giovedì 23, sempre contro l’Andreoli, ma questa volta sul campo dei pontini.
Da ieri, intanto, è possibile abbonarsi alle partite casalinghe della M. Roma Volley.