Trento, 18 settembre 2010

Si è concluso in tarda mattinata il lavoro in palestra programmato dalla Trentino Volley per la quarta settimana di preparazione.
Un periodo di tempo come al solito equamente diviso fra allenamenti fisici e tecnici; nella giornata di oggi le cose sono però andate in maniera diversa, con la squadra che ha svolto un’unica seduta di circa due ore e mezza interamente dedicata alla tecnica ed in particolar modo ai fondamentali di seconda linea (ricezione e difesa). Martedì sera il gruppo ha ricevuto la visita di Emanuele Birarelli: il centrale marchigiano è infatti passato al PalaTrento per salutare i compagni, prima di tornare a Mantova nel ritiro della nazionale che si prepara in vista dell’esordio mondiale.
La settimana appena andata in archivio è stata l’ultima senza impegni ufficiali. Venerdì 24 settembre alle ore 20 presso il PalaTrento i nove giocatori a disposizione si misureranno infatti nella prima amichevole stagionale, affrontando i campioni di Russia dello Zenit Kazan. Proprio in funzione di questo appuntamento, importante rilevare come l’infermeria gialloblu si sia completamente svuotata nel corso degli ultimi giorni; Della Lunga e Riad, recentemente afflitti da qualche piccolo acciacco, hanno infatti regolarmente lavorato in gruppo nelle ultime sedute.
Siamo ancora lontani dalla forma che dovremo avere durante tutta la stagione ma stiamo comunque lavorando bene, con la giusta intensità – ha commentato Radostin Stoytchev al termine dell’allenamento odierno – . Avere nuovamente nove atleti a disposizione mi fa ovviamente molto piacere e migliora la qualità delle sessioni tecniche, ma obiettivamente i giocatori a disposizione sono ancora troppo pochi per poter lavorare veramente sul gioco di squadra. L’amichevole con il Kazan di venerdì prossimo in questo senso sarà l’occasione ideale per avere il primo approccio nel sei contro sei e sicuramente ci tornerà utilissima”.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore cubano Osmany Juantorena impegnato nel fondamentale della ricezione durante un allenamento

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it