Per la quarta volta in questa stagione, e anche l’ultima da qui sino al finale di campionato del prossimo 3 aprile, l’Edilesse Cavriago anticipa al sabato sera il proprio turno casalingo di campionato.
E la “Febbre del sabato sera” sale per una partita fondamentale nel cammino dei ragazzi di Marco Bonitta, che al Pala Bigi di via Guasco, con fischio d’inizio alle ore 20.30, attendono una delle formazioni più blasonate della serie A2, ormai da anni.
La Samgas Crema arriva a Reggio Emilia da sesta forza del campionato e dopo aver ottenuto un importantissimo successo casalingo al tie-break contro Sora.
Una formazione, quella guidata da coach Luca Monti, dal rendimento straordinario tra le mura amiche del Pala Bertoni, ma che ha sinora balbettato lontano da Crema.
Certo è che per l’Edilesse, questa gara rappresenta davvero la prima di 8 finali per avvicinarsi sempre più all’obiettivo salvezza diretta.
La vittoria di Mantova ha ridato slancio e fiducia ad Astolfi e compagni, che domenica hanno assistito da spettatori ad un turno di campionato interessantissimo, anche e soprattutto per la lotta salvezza che vede appunto coinvolta l’Edilesse.
E sono arrivate buone notizie, con le sconfitte di Città di Castello, Massa, Bassano e Gioia del Colle anche se, come predica sempre coach Marco Bonitta, “dobbiamo guardare prima in casa nostra più che ai risultati degli altri”.
Certo che, con 9 giornate ancora da giocare (l’Edilesse osserverà il suo turno di riposo alla penultima di campionato), la lotta per evitare le forche caudine dei play-out si fa davvero serratissima.
Con Santa Croce settima a quota 30 punti, e che può ancora essere risucchiata dalle altre contendenti (anche perché i “Lupi” saranno ospiti del Pala Bigi il prossimo 28 febbraio), ci sono alle spalle della Codyeco ben sei formazioni distanziate di soli 4 punti.
Città di Castello 25, Padova e Cavriago 24, Isernia e Massa 23, Bassano 21, prima di un altro “buco” che lascia Gioia del Colle a quota 17 e il fanalino di coda Mantova a 15.
Delle “9 sorelle”, solo Padova e Mantova hanno già osservato il turno di riposo previsto dal calendario, mentre le altre rivali sono in pari con i conti, a riprova dell’equilibrio che regnerà sovrano sino al prossimo 3 aprile, quando sapremo se per questa Edilesse sarà ora di festeggiare i play-off oppure dover soffrire ancora per qualche settimana.