Coppe Europee


La CoprAtlantide Piacenza conquista la Final Four di Coppa Cev


La Final Four della Challenge Cup è della RPA-LuigiBacchi.it Perugia


Trentino BetClic, altro passo in Champions League


 


INDESIT CHAMPIONS LEAGUE


TRENTINO BETCLIC – ASSECO RESOVIA RZESZOW 3-0 (27-25, 25-18, 25-17) – TRENTINO BETCLIC: Zygadlo, Herpe, Kaziyski 11, Vieira De Oliveira 2, Bari (L), Sala, Garcia Pires Ribeiro 7, Birarelli 5, Vissotto Neves 15, Juantorena Portuondo 21. Non entrati Sokolov, Corsini. All. Stoytchev. ASSECO RESOVIA RZESZOW: Papke, Ignaczak (L), Akhrem 10, Wika 4, Redwitz, Grzyb 9, Oivanen 11, Mika, Kosok 7. Non entrati Gierczynski, Ilic, Gawryszewski. ARBITRI: Bernaola – Azevedo. NOTE – durata set: 30′, 23′, 25′; tot: 78′. TRENTINO BetClic: Battute errate 11, Ace 3. Asseco Resovia RZESZOW: Battute errate 9, Ace 2.


 


Final Four più vicina. La Trentino BetClic supera per 3-0 i polacchi dell’Asseco Resovia nella gara d’andata dei Playoff 6 di CEV Indesit Champions League compiendo il primo importante passo verso le semifinali e finali di Lodz (10 e 11 aprile). Per raggiungere per il secondo anno di fila la fase finale della più importante manifestazione europea per Club, i campioni in carica ora dovranno conquistare appena un set nella gara di ritorno prevista in Polonia martedì prossimo. Un traguardo comunque non scontato, nonostante il risultato di questa sera sia molto incoraggiante, perché i padroni di casa almeno nella prima parte di gara hanno dimostrato oggi di poter mettere seriamente in difficoltà la squadra di Stoytchev e nel ritorno potranno contare sull’appoggio/spinta del proprio foltissimo pubblico.


La chiave della partita è tutta nel parziale di apertura, che il Resovia ha condotto fino al 21-20 dopo aver fatto vedere ottime cose sia al servizio sia in attacco. Nel momento decisivo è però venuta ancora una volta a galla la grande freddezza della Trentino BetClic, che questa volta ha messo in mostra Riad (spunto importante a muro e al servizio), bravo a dimostrare di essere tornato non a casa a Trento per dare una mano alla formazione gialloblù.


Conquistato 27-25 il primo combattutissimo set, la poi partita è stata poi tutta in discesa un po’ per meriti dei padroni di casa e un po’ per demerito della formazione polacca che è calata vertiginosamente nei fondamentali di attacco, ricezione e battuta (nessun ace fra secondo e terza frazione). L’opera è stata quindi completata grazie alla solita ottima vena di Juantorena, cresciuto vertiginosamente nel corso della partita e alla fine mvp grazie a 21 punti, il 63% a rete, tre muri e il 90% in ricezione, e al progressivo aumento delle percentuali d’attacco e dell’attenzione a muro ed in battuta. Fra i trentini rilevante anche la prestazione di Vissotto, apparso in ripresa (con 15 punti e il 63% a rete), del già citato Riad e di Raphael, evidentemente galvanizzato dal confronto a tinte verdeoro con Redwitz.


“E’ un successo pesante in chiave qualificazione alla Final Four ma sarebbe controproducente pensare di aver chiuso il discorso già stasera – ha confidato al termine della gara l’allenatore della Trentino BetClic, Radostin Stoytchev. – In Polonia dovremo stare con i piedi per terra e continuare ad essere lucidi come abbiamo fatto stasera nella parte più difficile del match, ovvero il primo set. Abbiamo iniziato con un ritmo piuttosto lento per nostra scelta, per capire prima di tutto chi avevamo di fronte e per dare il massimo nella parte centrale della gara, la cosa ci è riuscita grazie non solo alle nostre splendide individualità ma anche al gioco di squadra che è diventato più preciso ed attento quando contava. E’ un buon periodo di forma ma possiamo ancora crescere; questa sera abbiamo tenuto per tre set un ottimo ritmo di gioco e per il Resovia non c’è stato più molto spazio. Ora pensiamo a Forlì e alla trasferta europea; ci attendono sei giorni molto intensi”.


Prima di giocare il match di ritorno in Polonia l’Itas Diatec Trentino sarà infatti impegnata al PalaTrento già sabato per affrontare la Yoga nell’anticipo della ventisettesima giornata di regular season di serie A1 TIM. Fischio d’inizio previsto per le ore 18.00.


 


Indesit Champions League – Andata Playoffs 6


Trentino BetClic – Asseco Resovia Rzeszow (POL) 3-0


 


Ritorno Playoffs 6


Martedì 9 marzo 2010, ore 18.00


Asseco Resovia Rzeszow (POL) – Trentino BetClic


(Feldshteyn-Zdravesky)


 


 


COPPA CEV


ZAKSA KEDZIERZYN-KOZLE – COPRATLANTIDE PIACENZA 3-1 (22-25, 25-18, 25-19, 25-22) – ZAKSA KEDZIERZYN-KOZLE: Szczerbaniuk 7, Sammelvuo 11, Martin 15, Masny 5, Mierzejewski (L), Pilarz, Ruciak 2, Witczak 19, Gladyr 12, Jarosz, Kazmierczak. Non entrati Kacprzak. COPRATLANTIDE PIACENZA: Rak 1, Boschi 1, Massari, Grassano 8, Boninfante 1, Sequeira 10, Zlatanov 3, Bravo 6, Rinaldi (L), Oivanen 5, Urnaut 14, Bjelica 8. All. Lorenzetti. ARBITRI: Iliescu – Mihajlov. NOTE – durata set: 26′, 25′, 24′, 26′; tot: 101′. Zaksa KEDZIERZYN-KOZLE: Battute errate 14, Ace 9. CoprAtlantide Piacenza: Battute errate 18, Ace 5.


 


I Campioni d’Italia volevano recuperare il terreno perso in Europa dall’esclusione dalla Champions League ed in 26 minuti conquistano la final four di Coppa Cev. Grazie alla netta vittoria nella gara di andata al PalaBanca contro Zaksa Kedzierzyn-Kozle, il ritorno in terra polacca per il CoprAtlantide era in discesa pur senza Marshall e Meoni. Lorenzetti ha schierato Boninfante con in diagonale Urnaut, al centro Rak e Bjelica, in banda Bravo e capitan Zlatanov, libero Rinaldi. Lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle è partita contratta, sapendo di dover compiere una vera impresa per escludere i tricolori. La CoprAtlantide ha condotto da subito il gioco: arrivata al primo tempo tecnico in vantaggio di 3 e al secondo col vantaggio raddoppiato. I break arrivano grazie ai turni di servizi di Boninfante e Urnaut che creano parecchie difficoltà alla ricezione polacca. Nel finale di set un tentativo di rimonta da parte di Sammelvuo e compagni che  recuperano  lo svantaggio fino ad arrivare a -2, ma i biancorossi sono stati bravi a non farsi condizionare dal pubblico e dalla decisione del secondo arbitro (fischiato un fallo di posizione) e hanno chiuso il discoso qualificazione sul 25 a 22. Poi Lorenzetti ha avuto la possibilità di provare nuove situazioni di gioco e dare spazio anche ai giovani Massari e Boschi, autore di un ace. I polacchi, persa la qualificazione hanno regalato al numeroso e caloroso pubblico la vittoria finale. Ora la sfida per la squadra del presidente Molinaroli è portare la prestigiosa finale europea al PalaBanca, il 27 e 28 marzo prossimi. Domani è attesa alla prova anche la Bre Banca Lannutti Cuneo, obiettivo semifinali.


 


CEV Cup – Ritorno Challenge Round


Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) – CoprAtlantide Piacenza 3-1


 


4 marzo 2010, ore 19.00


Bre Banca Lannutti Cuneo – Cai Teruel (ESP)


(Fattah-Goncalves)


 


 


GM Capital Challenge Cup


EUPHONY ASSE-LENNIK – RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA 2-3 (19-25, 19-25, 25-21, 25-20, 9-15) – EUPHONY ASSE-LENNIK: Claes 20, Delanghe 4, Dominguez 17, Kranenborg 7, Poelman 7, Valkiers 1, Van Gendt 2, Van Renterghem (L), Verhees 11, Wounembaina 9. RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA: HÜbner 10, Pippi (L), Cernic 3, Bovolenta 5, Sintini 3, Savani 9, Ogurcak 10, Botti 6, Bucaioni 2, Stokr 17, Nemec 9, Fanulli (L). All. Di Pinto. ARBITRI: Guillet – Roussakis. NOTE – durata set: 22′, 21′, 24′, 24′, 12′; tot: 103′. Euphony ASSE-LENNIK: Battute errate 4, Ace 20. RPA-LuigiBacchi.it PERUGIA: Battute errate 11, Ace 6.


Prima semifinale europea per la RPA-LuigiBacchi.it che allo Sportcomplex Molenbos, in Belgio, conquista il pass per la Final Four di Challenge Cup. Con i tre set vinti contro l’Euphony-Asse Lennik, battuto all’andata per tre a zero, Perugia si ritrova tra le semifinaliste della competizione europea. Il sestetto biancorosso ha vinto i primi due parziali con lo stesso punteggio di 19-25. L’allenatore perugino, Vincenzo Di Pinto, dal terzo set ha mandato in campo le seconde linee: Ogurcak per Cernic, Nemec per Savani, Bucaioni per Sintini, Botti per Bovolenta e Fanuli al posto di Pippi. I padroni di casa sono riusciti a riagguantare Perugia portando i biancorossi al quinto set. Gli ospiti, però, hanno fatto proprio il tie break vincendo 9-15. La RPA-LuigiBacchi.it mantiene, così, anche l’imbattibilità in Challenge. Il prossimo avversario dei biancorossi sarà l’SCC BERLIN che ha battuto Ziraat Bankasi ANKARA.


Stefano Rinchi, Direttore generale Perugia Volley: “E’ davvero un traguardo importante che ci riempie di felicità. E’ la prima semifinale europea della nostra società e siamo molto soddisfatti. La partita è stata tranquilla: i ragazzi hanno fatto il loro dovere conquistando, già al primo set, il matematico passaggio al turno successivo. L’appuntamento è ora per la Final Four il 27 e 28 marzo”.


 


GM Capital Challenge Cup  – Ritorno 4i di Finale


Euphony Asse-Lennik (BEL) – RPA-LuigiBacchi.it Perugia 2-3