Serie A1 TIM


Sabato e domenica si gioca la 13a di ritorno


 


In campo la Serie A1 TIM per la 13a di ritorno. Sabato anticipano alle 17.00 la Tonno Callipo Vibo Valentia e la Trenkwalder Modena per la diretta televisiva su Rai Sport Più. Domenica alle 18.00 ad essere ripresa dalle telecamere di Rai Sport Più sarà la gara tra RPA-LuigiBacchi.it Perugia e CoprAtlantide Piacenza, visibile in in differita dalle 21.20. Al PalaEvangelisti sarà premiato Jan Stokr, Miglior Giocatore TIM del mese di febbraio. In versione casalinga l’Esse-ti Carilo Loreto affronterà la Prisma Taranto con l’imperativo punti salvezza; l’altra marchigiana del campionato, la Lube Banca Marche Macerata, si trasferisce a Cuneo dove è attesa dalla Bre Banca Lannutti. La capolista Itas Diatec Trentino viaggia in Abruzzo per incontrare la già retrocessa Aran Cucine Abruzzo Pineto, mentre la Sisley Treviso, al terzo posto in classifica, cercherà di difendersi a Monza contro l’Acqua Paradiso, che non perde da sette giornate consecutive. Arrivano al PalaFiera gli scaligeri della Marmi Lanza Verona per il match contro la Yoga Forlì. Ormai salva in A1 TIM, può godersi il turno di riposo l’Andreoli Latina.


Mercoledì 17 marzo 2010 la Serie A1 TIM replica, scendendo in campo per la 14a di ritorno: fischio di inizio alle ore 20.30.


 


13a giornata di ritorno A1 TIM


Sabato 13 marzo 2010, ore 17.00


Tonno Callipo Vibo Valentia – Trenkwalder Modena – Diretta Rai Sport Più


diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


(Ravallese-Cappello)


Domenica 14 marzo 2010, ore 18.00


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – CoprAtlantide Piacenza – Differita Rai Sport Più dalle 21.20


diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


(Ippoliti-Cesare)


Esse-ti Carilo Loreto – Prisma Taranto


(Boris-Rapisarda)


Bre Banca Lannutti Cuneo – Lube Banca Marche Macerata


(Castagna-Braico)


Aran Cucine Abruzzo Pineto – Itas Diatec Trentino


(Gnani-Pol)


Acqua Paradiso Monza – Sisley Treviso


(Cerquoni-Balboni)


Yoga Forlì – Marmi Lanza Verona


(Sampaolo-Santi)


Andreoli Latina – TURNO DI RIPOSO


 


Classifica


Itas Diatec Trentino 63, Bre Banca Lannutti Cuneo 57, Sisley Treviso 55, Trenkwalder Modena, Lube Banca Marche Macerata, CoprAtlantide Piacenza 51, Acqua Paradiso Monza 49, Marmi Lanza Verona 41, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 33, Tonno Callipo Vibo Valentia 30, Prisma Taranto 25, Andreoli Latina 23, Yoga Forlì 18, Esse-ti Carilo Loreto 14, Aran Cucine Abruzzo Pineto 6.


1 incontro in più: CoprAtlantide Piacenza, Marmi Lanza Verona, Andreoli Latina


 


Tonno Callipo Vibo Valentia – Trenkwalder Modena


 


PRECEDENTI: 9 (3 successi Vibo Valentia, 6 successi Modena)


EX: Luca Tencati a Modena dal 2007 – 2009, Luiz Diaz a Vibo Valentia nel 2006 – 2007 e nel 2008 – 2009.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Gianluca Saraceni – 2 attacchi vincenti ai 1000 (Tonno Callipo Vibo Valentia); Francesco Biribanti – 2 battute vincenti alle 300, Angel Dennis – 5 battute vincenti alle 300 (Trenkwalder Modena).


In Campionato e Coppa Italia: Javier Gonzalez – 3 battute vincenti alle 100 (Tonno Callipo Vibo Valentia); Angel Dennis – 11 attacchi vincenti ai 3000, Wytze Kooistra – 6 attacchi vincenti ai 1000 (Trenkwalder Modena).


In Campionato e Coppa Italia (Stagione 2009 – 2010): Angel Dennis – 21 attacchi vincenti ai 500 (Trenkwalder Modena).


 


Francesco Prestinenzi (Direttore Sportivo Tonno Callipo Vibo Valentia): “Se la nostra squadra conferma la voglia e la determinazione vista contro Cuneo sono sicuro che anche contro Modena vedremo una partita interessante ed avvincente. Del resto all’andata in casa loro, pur avendo perso 3 a 0, abbiamo disputato una gara molto equilibrata, basta guardare i parziali, la differenza l’hanno fatta un ace ed un muro in più. Quest’anno la squadra di Prandi ha rinnovato molto, non solo nell’organico ma anche nel settore tecnico, ed i risultati gli hanno dato ragione”.


Mikko Esko (Trenkwalder Modena): “Ci aspettano tre partite importanti e come sempre pensiamo ad una alla volta. A Vibo sarà una sfida dura e noi dovremo essere aggressivi dall’inizio e molto concentrati. Naturalmente il nostro obiettivo è vincere e cercare di restare più in alto possibile in classifica. E ovviamente visto che si avvicinano i play-off dobbiamo mantenere alto il nostro ritmo e se possibile migliorare ancora il livello del nostro gioco”.


 


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – CoprAtlantide Piacenza


 


PRECEDENTI: 28 (11 successi Perugia, 17 successi Piacenza)


EX: Massimo Botti a Piacenza dal 2002 al 2005 e nel 2006 – 2007 (da dicembre), Vigor Bovolenta a Piacenza dal 2003 al 2008.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Massimo Botti – 1 attacco vincente ai 1500, Vigor Bovolenta – 5 attacchi vincenti ai 3000, Stefan Hubner – 2 muri vincenti ai 500, Jan Stokr – 6 attacchi vincenti ai 2000 e – 2 muri vincenti ai 200 (RPA-LuigiBacchi.it Perugia).


In Campionato: Joao Paolo Bravo – 1 punto ai 1000 (CoprAtlantide Piacenza).


In Campionato e Coppa Italia: Massimo Botti – 1 muro vincente ai 500, Matej Cernic – 1 attacco vincente ai 2000, Jan Stokr – 19 punti ai 2500 (RPA-LuigiBacchi.it Perugia); Bjelica Novica – 4 battute vincenti alle 200, Marco Meoni – 1 battuta vincente alle 100 (CoprAtlantide Piacenza).


 


Benedetto Rizzuto (RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “Proveremo a vincere e fare punti, anche se i Play Off sono sempre più lontani. In ogni caso la gara di domenica sarà utile come preparazione alla Final Four di Challenge Cup che ci attende a fine mese”.


Marco Meoni (CoprAtlantide Piacenza): “Il nostro momento è complicato, quella di domenica sarà una partita molto importante in un campo difficile, da affrontare con tanta determinazione, dobbiamo ritrovare il nostro gioco e fare punti. Dall’altra parte della rete troveremo una squadra che probabilmente sarà più concentrata sulla Finale Europea, però non mollerà niente e farà valere la propria tecnica che è notevole. Io sarò a disposizione di Lorenzetti e deciderà lui quanto e come utilizzarmi”.


 


Esse-ti Carilo Loreto – Prisma Taranto


 


PRECEDENTI: 9 (3 successi Loreto, 6 successi Taranto)


EX: Konstantin Shumov a Taranto nel 2007 – 2008.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Alessandro Paoli – 1 muro vincente ai 100 (Esse-ti Carilo Loreto).


 


Digao (Esse-ti Carilo Loreto): “E’ una partita fondamentale per la nostra rincorsa verso la salvezza. Abbiamo lavorato molto in questa settimana per poter dare tutti noi un qualcosa in più per poter vincere il match. Ci troveremo di fronte una formazione che giocherà tranquilla visto che non lotta più né per la salvezza né per i Play Off ed è per questo che dovremo stare molto attenti e concentrati. Ho molta fiducia nella mia squadra e sono convinto che domenica giocheremo una bella partita”.


Donald Suxho (Prisma Taranto): “La partita per loro è determinante, si giocano la salvezza e saranno molto tesi visto che sono costretti a vincere. Avranno maggiori pressioni di noi che, invece, dobbiamo affrontare questo impegno con freddezza e lucidità perché vogliamo onorare queste ultime gare della stagione per una questione di orgoglio e per l’immagine della nostra società. Contro Modena e Macerata abbiamo offerto due buone prestazioni e credo che possiamo ripeterci con un esito però differente”.


 


Bre Banca Lannutti Cuneo – Lube Banca Marche Macerata


 


PRECEDENTI: 52 (27 successi Cuneo, 25 successi Macerata)


EX: Wout Wijsmans a Macerata dal 2001 al 2003, Luigi Mastrangelo a Macerata dal 2002 al 2005, Matteo Martino a Cuneo nel 2005 – 2006, Igor Omrcen a Cuneo dal 2000 al 2003 e dal 2004 al 2007.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Nikola Grbic – 2 muri vincenti ai 600 (Bre Banca Lannutti Cuneo); Sebastian Swiderki – 5 battute vincenti alle 100 (Lube Banca Marche Macerata).


In Campionato: Francesco Fortunato – 4 muri vincenti ai 500 (Bre Banca Lannutti Cuneo).


In Campionato e Coppa Italia: Marco Nuti – 1 partita giocata alle 300 (Bre Banca Lannutti Cuneo); Alessandro Paparoni – 2 muri vincenti ai 100 (Lube Banca Marche Macerata).


 


Marco Pistolesi (General Manager Bre Banca Lannutti Cuneo): “La partita di domenica contro Macerata è diventata ormai una classica del campionato, perché almeno da una decina d’anni entrambe le squadre sono ai vertici delle classifiche. Per questo sarà una gara dal sapore particolare: solo il nome della nostra avversaria suscita in noi il massimo rispetto e la massima attenzione. Sono convinto che, superata la delusione dopo l’esclusione dalla Champions League, la Lube abbia tutte le carte in tavola per ambire alla conquista dello Scudetto. Sarà sicuramente una sfida spettacolare, arricchita da una splendida cornice di pubblico”.


Dragan Stankovic (Lube Banca Marche Macerata): “Quella di Cuneo sarà una partita fondamentale per la nostra classifica e per capire qual è il nostro livello, a poche settimane dall’inizio dei Play Off. Domenica scorsa con Taranto abbiamo fatto vedere buone cose, speriamo di confermarle mettendo in evidenza anche altri passi avanti sul piano del gioco e della continuità. Per me sarà curioso affrontare da avversario Nikola Grbic: siamo stati tante volte compagni di squadra in Nazionale, ma è la prima volta che lo trovo dall’altra parte della rete in una gara di campionato, per giunta così importante”.


 


Aran Cucine Abruzzo Pineto – Itas Diatec Trentino


 


PRECEDENTI: 3 (3 successi Trento)


EX: Emanuele Birarelli a Pineto nel 2005 – 2006 (Serie A2).


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Manuele Ravellino – 3 muri vincenti ai 300 (Aran Cucine Abruzzo Pineto); Renaud Herpe – 2 muri vincenti ai 100 (Itas Diatec Trentino).


In Campionato: Lorenzo Perazzolo – 3 battute vincenti alle 100 (Aran Cucine Abruzzo Pineto); Emanuele Birarelli – 1 partita giocata alle 200 (Itas Diatec Trentino).


In Campionato e Coppa Italia: Andrea Sala – 4 muri vincenti ai 500 (Itas Diatec Trentino).


 


Riccardo Modica (Aran Cucine Abruzzo Pineto): “Mancano tre partite al termine del campionato e cercheremo di onorarle al meglio. Affronteremo squadre tecnicamente superiori come Trentino e Modena o fortemente motivate come Loreto. Proveremo comunque a metterle in difficoltà con la grinta e la determinazione come abbiamo fatto domenica scorsa con Cuneo, continuando a dare il massimo come abbiamo sempre fatto in questo campionato, cosa che ci fa onore come giocatori e come gruppo”.


Renaud Herpe (Itas Diatec Trentino): “Un incontro in cui viste le rispettive condizioni di classifica abbiamo solo da perdere e poco da guadagnare. L’Aran Cucine Abruzzo potrà giocare senza grossi pensieri, essendo già retrocessa, mentre noi dovremo fare la partita e conquistare altri tre punti importanti verso la conquista del primo posto finale in Regular Season”.


 


Acqua Paradiso Monza – Sisley Treviso


 


PRECEDENTI: 1 (1 successo Treviso)


EX: considerata la nuova sede di gioco non ci sono precedenti ed ex tra Acqua Paradiso Monza e Sisley Treviso.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Ricardo Garcia – 1 battuta vincente alle 100, Robert Horstink – 8 punti ai 1000 (Sisley Treviso).


In Campionato: Robert Horstink – 8 attacchi vincenti ai 1000 (Sisley Treviso).


In Campionato e Coppa Italia: Mauro Gavotto – 6 attacchi vincenti ai 500 (Acqua Paradiso Monza); Robert Horstink – 1 muro vincente ai 100 (Sisley Treviso).


 


Mauro Berruto (Acqua Paradiso Monza): “Domenica si incontreranno due delle squadre più in forma di questo campionato. Come sempre ci aspettiamo di giocare una grande partita e se è possibile di andare anche a caccia di punti. Inoltre, mi piacerebbe battere il record stagionale di presenze al Pala Iper, record che abbiamo raggiunto proprio due settimane fa contro Macerata. Da un punto di vista tecnico, invece, il tema della partita è quanto mai scontato: bisogna scardinare il gioco di Ricardo, per me il miglior palleggiatore al mondo. Non vedo l’ora però, di assistere a una gara nella gara, quella tra il nostro giovane Travica, il cui futuro, dopo questa stagione è davanti agli occhi di tutti, e Ricardinho che è riuscito a vincere, in questo sport, tutto quello che era possibile vincere. Inoltre, e questo tema sarà ancora più coinvolgente e spettacolare per il nostro pubblico, si entra in clima Play Off. Giocheremo domenica, mercoledì e domenica: tre gare una più difficile dell’altra… Ormai si entra davvero nel vivo della battaglia”.


Giorgio De Togni (Sisley Treviso): “Monza è una squadra in grande forma, nelle ultime settimane ha vinto molto e in classifica ha pochi punti meno di noi, quindi si tratta di un match importante, di alto livello. La squadra lombarda è molto affiatata, i loro automatismi funzionano bene in tutti i fondamentali, e proprio per questo sarà difficile metterli in difficoltà in casa loro. Noi comunque siamo in un buon momento, ci siamo ripresi bene dalla Coppa Italia e da lì in poi abbiamo solo vinto, dimostrando che il passaggio a vuoto era momentaneo, ora però bisogna che continuiamo su questa strada, ci aspettano gare difficili in questo finale di Regular Season, ma sarà importante fare più punti possibile ed entrare nei Play Off in buona posizione. L’Acqua Paradiso punterà tantissimo sulla battuta per limitare le giocate di Ricardo, il nostro uomo in più che solitamente fa la differenza con le sue alzate, ma siamo pronti a una giornata in cui il lavoro in ricezione sarà fondamentale. Proprio per questo martedì abbiamo disputato l’amichevole con il Belchatow, squadra che può contare su formidabili battitori in salto, e a parte qualche scompenso nel primo set, il test è stato molto utile per prepararci alle battute degli avversari di domenica”.


 


Yoga Forlì – Marmi Lanza Verona


 


PRECEDENTI: 16 (7 successi Forlì, 9 successi Verona)


EX: Marcus Popp a Verona nel 2008 – 2009, Marco Loglisci a Verona nel 1993 – 1994, Goran Maric a Verona nel 2008 – 2009.


 


Giovanni Gavelli (Presidente Yoga Forlì): “Con Verona giochiamo la prima di tre finali, tre gare in cui tutti siamo chiamati a dare il nostro massimo. I giocatori di questa Yoga sono ragazzi che hanno capito da subito quanto sia importante per la nostra città centrare un obiettivo così speciale, così importante. Vedo l’atteggiamento giusto e quel desiderio di farcela con il quale scenderemo in campo e giocheremo ogni pallone”.


Daniele Sottile (Marmi Lanza Verona): “Per il raggiungimento dei play off la matematica dice che ci mancano due punti, a Forlì cercheremo questi e inoltre vorremmo migliorare ancora il nostro gioco. La Yoga ha bisogno di punti per confermare la propria salvezza e può contare su ottime individualità che proprio Verona conosce bene, come Maric e Popp; ma noi affronteremo questa trasferta con un obiettivo ben chiaro e con le giuste motivazioni”.


 


Serie A2 TIM


Siamo alla 12a di ritorno


 


Tour de force per l’A2 TIM che, sostenuto il turno infrasettimanale, sabato e domenica scenderà nuovamente in campo per dare vita alla 12a giornata di ritorno.


SNAI Sat trasmetterà in diretta dapprima l’anticipo di sabato 13 marzo tra Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e Nava Gioia del Colle, in campo alle 20.30, per poi riprendere da Padova il posticipo domenicale Pallavolo Padova – Città di Castello Pallavolo, sempre alle 20.30. Domenica 14 marzo alle 18.00 il calendario propone il derby lombardo tra Samgas Crema e Canadiens Mantova, il confronto regionale Marcegaglia Ravenna – Zinella Bologna, la sfida tra BCC-NEP Castellana Grotte (a + 8 dalla seconda in classifica) e Katay Geotec Isernia, ed i match Bassano Volley – Edilesse Cavriago e Codyeco Santa Croce – M. Roma Volley.


Ferma a guardare resta la Quasar Massa Versilia.


 


Prossimo turno


12a giornata di ritorno A2 TIM


Sabato 13 marzo 2010, ore 20.30


Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Nava Gioia del Colle – Diretta SNAI Sat dalle 20.20


(Zingoni-Valeriani)


Domenica 14 marzo 2010, ore 18.00


Samgas Crema – Canadiens Mantova


(Perdisci-Piubelli)


BCC-NEP Castellana Grotte – Katay Geotec Isernia


(Bertoletti-Piluso)


Marcegaglia Ravenna – Zinella Bologna


(Gentile-Longo)


Bassano Volley – Edilesse Cavriago


(Prati-Florian)


Codyeco Santa Croce – M. Roma Volley


(Gini-Contini)


Domenica 14 marzo 2010, ore 20.30


Pallavolo Padova – Città di Castello Pallavolo – Diretta SNAI Sat dalle 20.20


(Toso-Bernobich)


Quasar Massa Versilia – TURNO DI RIPOSO


 


Classifica


BCC-NEP Castellana Grotte 59, M. Roma Volley 51, Zinella Bologna 49, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 45, Samgas Crema 41, Marcegaglia Ravenna 39, Codyeco S.Croce 37, Pallavolo Padova 36, Città di Castello Pallavolo 35, Edilesse Cavriago 32, Katay Geotec Isernia 30, Quasar Massa Versilia 25, Bassano Volley 24, Canadiens Mantova 23, Nava Gioia del Colle 20.


1 incontro in più: Città di Castello Pallavolo, Edilesse Cavriago, Quasar Massa Versilia, Bassano Volley


 


TV e radio


 


Diretta Rai Sport Più dalle ore 17.00


Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


Sabato 13 marzo 2010


Tonno Callipo Vibo Valentia – Trenkwalder Modena


Commento di Alessandro Antinelli e Consuelo Mangifesta


 


Differita Rai Sport Più dalle ore 21.20


Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


Domenica 14 marzo 2010


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – CoprAtlantide Piacenza


Commento di Alessandro Antinelli e Andrea Lucchetta


 


Diretta SNAI Sat dalle ore 20.20


Sabato 13 marzo 2010, ore 20.30


Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Nava Gioia del Colle


Commento da studio di Stefano Locatelli e Leonardo Caponi


 


Diretta SNAI Sat dalle ore 20.20


Domenica 14 marzo 2010, ore 20.30


Pallavolo Padova – Città di Castello Pallavolo


Commento di Lanfranco Dallari


 


Diretta radiofonica “Set&Note” – LatteMiele e Lattemiele.com dalle 18.15


Domenica 14 marzo Marco Caronna guiderà “Set&Note” sui campi della Serie A TIM per raccontare le sorti della 13a giornata di ritorno. In collegamento da Cuneo ci sarà Daniela Groppi per Bre Banca Lannutti Cuneo – Lube Banca Marche Macerata; da Monza, Antonietta Paradiso terrà costantemente informati sull’andamento di Acqua Paradiso Monza – Sisley Treviso, mentre a Forlì, Roberto Feroli presenterà i punti salienti del match Yoga Forlì – Marmi Lanza Verona. Frequenti aggiornamenti anche dal PalaEvangelisti di Perugia, per la sfida RPA-LuigiBacchi.it Perugia – CoprAtlantide Piacenza.


“Set&Note” è accessibile anche in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella home page di www.legavolley.it


 


Diretta Radiofonica Pallavolando – Radio Rai 1


Simonetta Martellini dal campo centrale di Monza si collegherà sulle frequenze di “Pallavolando” per raccontare in diretta la sfida Acqua Paradiso Monza – Sisley Treviso. Nel corso della trasmissione aggiornamenti costanti dal campo collegato di Loreto, con il cronista Pier Paolo Rivalta per Esse-ti Carilo Loreto – Prisma Taranto e, per voce di Antonello Brughini, collegamenti con il campo di Perugia per la sfida tra RPA-LuigiBacchi.it Perugia e CoprAtlantide Piacenza.


 


TG5 Sport


Il TG5 notturno di domenica su Canale 5 proporrà un servizio sulla 13a giornata di ritorno della Serie A TIM attraverso le immagini di Yoga Forlì – Marmi Lanza Verona. Il servizio sarà accessibile anche al sito www.sportmediaset.it


 </B