Serie A1 TIM


Mercoledì in campo per la 14a di ritorno


 


Ancora due appuntamenti al termine della Regular Season del Campionato di Serie A1 TIM: mercoledì 17 marzo alle 20.30 tutto è pronto per accogliere la penultima di ritorno. Itas Diatec Trentino – Sisley Treviso sarà il big match della 14a giornata, ripreso in diretta dalle telecamere di Rai Sport Più. La Lube Banca Marche Macerata, all’inseguimento del quarto posto in classifica, affronterà in trasferta la Marmi Lanza Verona che, grazie alla scorsa vittoria su Forlì, si è garantita matematicamente l’ingresso nei play off. L’Acqua Paradiso Monza, all’ottavo successo consecutivo, incontrerà la Tonno Callipo Vibo Valentia al PalaValentia, mentre la Trenkwalder Modena, al quarto posto solitaria, attende in casa la Yoga Forlì, a caccia di punti salvezza. Punti fondamentali anche per l’Esse-ti Carilo Loreto, che dovrà imporsi sull’Aran Cucine Abruzzo Pineto per poter sperare ancora in un posto in A1. A sei lunghezze dalla capolista la Bre Banca Lannutti Cuneo sarà alle prese nella trasferta pontina con l’Andreoli Latina, mentre a Taranto si scontreranno Prisma Taranto ed RPA-LuigiBacchi.it Perugia, che nulla hanno più da temere né obiettivi da agguantare in questo campionato, a parte l’impegno europeo per la squadra di Di Pinto. A riposo, la CoprAtlantide Piacenza.


 


14a giornata di ritorno A1 TIM


Mercoledì 17 marzo 2010, ore 20.30


Itas Diatec Trentino – Sisley Treviso – Diretta Rai Sport Più


diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


(Sobrero-Pozzato)


Marmi Lanza Verona – Lube Banca Marche Macerata


(Rapisarda-Padoan)


Tonno Callipo Vibo Valentia – Acqua Paradiso Monza


(Pessolano-Caltabiano)


Andreoli Latina – Bre Banca Lannutti Cuneo


(Bartolini-Cesare)


Prisma Taranto – RPA-LuigiBacchi.it Perugia


(Pasquali-Castagna)


Trenkwalder Modena – Yoga Forlì


(Satanassi-Gnani)


Esse-ti Carilo Loreto – Aran Cucine Abruzzo Pineto


(Perri-Giani)


CoprAtlantide Piacenza – TURNO DI RIPOSO


 


Classifica


Itas Diatec Trentino 66, Bre Banca Lannutti Cuneo 60, Sisley Treviso 56, Trenkwalder Modena 53, Lube Banca Marche Macerata, Acqua Paradiso Monza, CoprAtlantide Piacenza 51, Marmi Lanza Verona 44, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 36, Tonno Callipo Vibo Valentia 31, Prisma Taranto 27, Andreoli Latina 23, Yoga Forlì 18, Esse-ti Carilo Loreto 15, Aran Cucine Abruzzo Pineto 6.


1 incontro in più: CoprAtlantide Piacenza, Marmi Lanza Verona


 


Itas Diatec Trentino – Sisley Treviso


 


PRECEDENTI: 27 (6 successi Trento, 21 successi Treviso)


EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Ricardo Garcia – 1 battuta vincente alle 100 (Sisley Treviso); Robert Horstink – 8 punti ai 1000 (Sisley Treviso); Matey Kaziyski – 16 attacchi vincenti ai 1000 (Itas Diatec Trentino).


In Campionato: Robert Horstink – 8 attacchi vincenti ai 1000 (Sisley Treviso).


In Campionato e Coppa Italia: Robert Horstink – 1 muro vincente ai 100 (Sisley Treviso); Andrea Sala – 4 muri vincenti ai 500 (Itas Diatec Trentino).


 


Osmany Juantorena (Itas Diatec Trentino): “Con Treviso sono sempre partite molto adrenaliche, perché con loro la nostra Società ha sempre potuto festeggiare davvero poche vittorie e quindi questa è una gara particolarmente sentita. Ancora prima della vittoria della regular season, vogliamo questo successo per vendicare la sconfitta del girone d’andata e per avvicinarci nel miglior modo possibile ai playoff, che saranno un campionato a parte ed in cui è bene arrivare con delle certezze che solo una vittoria sulla Sisley può darci”.


Roberto Piazza (Sisley Treviso): “Giochiamo contro la prima della classe e ovviamente andiamo incontro ad una gara molto difficile, per di più in trasferta. Loro non hanno più molto da chiedere alla classifica, il primo posto è praticamente blindato, noi invece siamo in ballo per restare attaccati al terzo posto in classifica; da questo punto di vista potrebbe sembrare che la Sisley domani ha più motivazioni per vincere, ma non sarà così. In match di questo livello non si fanno calcoli e tutti vogliono vincere, figurarsi una squadra agguerrita sempre e comunque come l’Itas. All’andata vincemmo 3-2: ma quella volta arrivavamo da una vittoria, mentre stavolta abbiamo perso la gara precedente e questo non è mai un bene. Di simile ci sono le condizioni di Horstink: domani sarà debilitato perché ha un’influenza intestinale che l’ha appiedato da qualche giorno, non so davvero se avrà le forze per scendere in campo a Trento, invece all’andata addirittura non c’era. Loro in più avranno Birarelli mentre all’andata giocava Corsini. Queste sono le piccole differenze di una partita che comunque mi auguro sia un grande spettacolo di volley”.


 


Marmi Lanza Verona – Lube Banca Marche Macerata


 


PRECEDENTI: 11 (3 successi Verona, 8 successi Macerata)


EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Valerio Curti – 5 muri vincenti ai 100 (Marmi Lanza Verona); Sebastian Swiderski – 4 battute vincenti alle 100 (Lube Banca Marche Macerata).


In Campionato: Daniel Allan Howard – 3 muri vincenti ai 500 (Marmi Lanza Verona); Alessandro Paparoni – 4 muri vincenti ai 100 ( Lube Banca Marche Macerata).


In Campionato e Coppa Italia: Alessandro Paparoni – 1 muro vincente ai 100 (Lube Banca Marche Macerata).


 


Robert Kromm (Marmi Lanza Verona): “La gara di domani con Macerata sarà un nuovo test contro una squadra forte che ci permetterà di continuare la nostra preparazione ai play off, vogliamo continuare a giocare su alti livelli anche per il nostro pubblico che ci ha sempre sostenuto, è bello giocare al PalaOlimpia e sentire il loro calore. Non riusciamo più a raggiungere il settimo posto ma a noi interessa aver centrato l’importante obiettivo dei play off e scendere ancora una volta in campo per fare una bella figura”.


Alessandro Paparoni (Lube Banca Marche Macerata): “Contro Cuneo siamo tornati ad accusare i problemi di continuità purtroppo già noti in questa stagione. La sconfitta ci ha complicato non poco la corsa verso le prime quattro posizioni in classifica, ma credo che in questo momento la cosa più importante sia di guardare esclusivamente a noi stessi, cercando di migliorare in vista dei play off nelle cose che non riusciamo ancora a fare bene. Verona sarà un altro bel banco di prova, credo che insieme a Monza sia sicuramente tra le squadre più in forma del torneo”.


 


Tonno Callipo Vibo Valentia – Acqua Paradiso Monza


 


PRECEDENTI: 1 (1 successo Monza)


EX: considerata la nuova sede di gioco non ci sono precedenti ed ex tra Tonno Callipo Vibo Valentia e Acqua Paradiso Monza.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Mauro Gavotto – 5 attacchi vincenti ai 3500, Andrea Semenzato – 10 attacchi vincenti ai 500 (Acqua Paradiso Monza); Ventceslav Simeonov – 5 muri vincenti ai 300 (Tonno Callipo Vibo Valentia).


In Campionato: Gianluca Saraceni – 2 attacchi vincenti ai 1000 (Tonno Callipo Vibo Valentia).


In Campionato (Stagione 2009 – 2010): Mauro Gavotto – 6 attacchi vincenti ai 500 (Acqua Paradiso Monza).


In Campionato e Coppa Italia: Javier Gonzalez – 3 battute vincenti alle 100 (Tonno Callipo Vibo Valentia).


 


Vincenzo Simeonov (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Contro Modena è stata una bellissima partita. Abbiamo dimostrato ancora una volta come il nostro gruppo abbia saputo fare punti anche contro squadre di grande calibro. Contro Monza chiuderemo la stagione al PalaValentia, per cui onoreremo il campo fino alla fine per regalare un’altra entusiasmante partita ai nostri tifosi che stanno continuando a sostenerci con grande affetto”.


Mauro Berruto (Acqua Paradiso Monza): “Vibo è una grande società, uno splendida realtà della nostra pallavolo. Sappiamo benissimo che cercheranno di onorare l’ultima partita casalinga e ci aspettiamo una battaglia. Sinceramente sono contento di entrare nel ritmo playoff, dove l’allenamento conta meno e contano di più le capacità di recuperare energie e attivarsi in fretta per la partita successiva. Il nostro momento felice continua e fa emergere sempre di più non solo il carattere della nostra squadra ma anche le sue qualità. La partita contro Treviso è stata bellissima, sia per emozioni che per il livello del gioco, ormai siamo pienamente consapevoli delle nostre qualità, il tempo del lavoro settimanale è quasi terminato. Ora conta l’adrenalina delle partite e credo sinceramente che tutti noi non vediamo l’ora di tornare in campo. Vibo è una squadra di grande qualità, un esempio per tutti in campo e fuori. Sarà un’altra battaglia”.


 


Andreoli Latina – Bre Banca Lannutti Cuneo


 


PRECEDENTI: 15 (4 successi Latina 4, 11 Cuneo)


EX: Francesco Fortunato a Latina dal 2003 al 2007.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Wout Wijsmans – 14 attacchi vincenti ai 3500 (Bre Banca Lannutti Cuneo).


In Campionato: Goran Vujevic – 5 muri vincenti ai 300 (Andreoli Latina); Wout Wijsmans – 8 punti ai 5000 (Bre Banca Lannutti Cuneo).


 


Leondino Giombini (Andreoli Latina): “Ci teniamo a onorare il campionato fino alla fine, pertanto per la Bre Banca Lannutti Cuneo non sarà una passeggiata. Sarà una partita vera davanti ai nostri tifosi”.


Nikola Grbic (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Sicuramente domani sarà una partita molto importante per il risultato: vincere ci permetterà di consolidare il secondo posto in classifica e giocare più sereni la gara di domenica. Potremo allenarci con più tranquillità e preparare al meglio la Semifinale di CEV Cup contro Piacenza”.


 


Prisma Taranto – RPA-LuigiBacchi.it Perugia


 


PRECEDENTI: 9 (2 successi Taranto, 7 successi Perugia)


EX: Matej Cernic a Taranto nel 2008 – 2009, Fabio Fanuli a Taranto nel 1999 – 2000 (Settore Giovanile) e dal 2000 al 2002.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Vigor Bovolenta – 5 attacchi vincenti ai 3000, Stefan Hubner – 2 muri vincenti ai 500 (RPA- LuigiBacchi.it Perugia).


In Campionato e Coppa Italia: Vigor Bovolenta – 10 punti ai 5000, Jan Stokr – 4 punti ai 2500 (RPA LuigiBacchi.it Perugia); Alberto Elia – 4 muri vincenti ai 100 (Prisma Taranto).


 


Federico Moretti (Prisma Taranto): “Aver giocato bene e contribuito al successo della mia squadra contro Loreto mi ha entusiasmato tanto. Se l’allenatore vuole io sono pronto anche per il match con Perugia. Rispetto però le gerarchie della squadra e davanti a me so di avere Rivaldo. Ci congederemo dal nostro pubblico e vogliamo farlo nel migliore dei modi regalando una bella partita e magari anche un bel successo”.


Vincenzo Di Pinto (RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “Giocheremo queste ultime due partite con la stessa determinazione messa in campo domenica contro Piacenza. Onoreremo il campo e ripetteremo i nostri avversari anche se il nostro obiettivo principale è la Final Four di Challenge Cup. In vista dell’appuntamento di fine marzo potremmo anche decidere di fare determinate scelte tecniche in considerazione dello stato di salute dei nostri giocatori”.


 


Trenkwalder Modena – Yoga Forlì


 


PRECEDENTI: 9 precedenti (7 successi Modena, 2 successi Forlì)


EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Cristian Casoli – 16 punti ai 2500 (Trenkwalder Modena).


In Campionato: Francesco Biribanti – 1 battuta vincente alle 300, Angel Dennis – 28 punti ai 3500 e – 5 battute vincenti alle 300 (Trenkwalder Modena).


In Campionato e Coppa Italia: Angel Dennis – 3 attacchi vincenti ai 3000 (Trenkwalder Modena).


In Campionato e Coppa Italia (Stagione 2009 – 2010): Angel Dennis – 13 attacchi vincenti ai 500 (Trenkwalder Modena).


 


Marco Cosimo Piscopo (Trenkwalder Modena): “La partita con Forlì sarà molto difficile. Diciamo che entrambe le squadre hanno forti motivazioni: loro devono fare punti per salvarsi, noi vogliamo restare tra le prime. Sappiamo che per vincere dovremo giocare la nostra migliore pallavolo e lottare dal primo all’ultimo pallone. Poi i play off sono alle porte e dobbiamo mantenere alto, e se possibile anche far crescere, il livello del nostro gioco”.


Alberto Casadei (Yoga Forlì): “A Modena, contro una grande squadra, giocheremo con meno pressione. Credo riusciremo a fare qualcosa di buono, anche perché adesso ne abbiamo proprio bisogno. In partita, poi, dovremo guardare solo a quello che accade nella nostra metà campo; ci aiuterà a giocare meglio, più liberi, con l’obiettivo di fare punti”.


 


Esse-ti Carilo Loreto – Aran Cucine Abruzzo Pineto


 


PRECEDENTI: 10 (5 successi per parte)


EX: Cristian Vigilante a Pineto nel 2008 – 2009, Riccardo Modica a Loreto dal 2002 al 2005 (Serie A2).


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Manuele Ravellino – 2 muri vincenti ai 300 ( Aran Cucine Abruzzo Pineto).


In Campionato: Alessandro Paoli – 1 muro vincente ai 100 (Esse-Ti Carilo Loreto); Lorenzo Perazzolo – 1 battuta vincente alle 100 (Aran Cucine Abruzzo Pineto).


 


Marco Marzola (Esse-ti Carilo Loreto): “Dobbiamo contare sulle nostre forze per aggiudicarci il match contro Pineto e rimanere ancora in corsa per questa salvezza che vogliamo a tutti i costi. Dovremo dare il massimo e aggiudicarci i tre punti in palio che potrebbero permetterci di agganciare Forlì in classifica. Abbiamo voglia di vincere e proveremo a farlo per regalare al nostro pubblico una vittoria nell’ultima gara della stagione al PalaSerenelli”.


Roberto Fant (Aran Cucine Abruzzo Pineto): “Nella trasferta di Loreto sicuramente troveremo una squadra tecnicamente e fisicamente diversa da quelle che abbiamo dovuto affrontare negli ultimi turni: è un peccato arrivare a questo incontro dopo tante sconfitte e dopo tante defezioni. I ragazzi ce la metteranno tutta per continuare a divertirsi ed uscire a testa alta, come in fondo hanno fatto anche nell’incontro col Trentino, del quale, nonostante la netta sconfitta, possiamo sottolineare alcune note positive come la prestazione da elogio di Sborgia, che se l’è cavata bene nel ruolo di schiacciatore, e il debutto molto positivo del giovane Centorame. Mercoledì poi vedremo senza dubbio un Modica più sciolto dopo aver trovato nella partita di domenica le giuste sensazioni in regia per un intero incontro”.


 


TV e radio


 


Diretta Rai Sport Più dalle ore 20.30


Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


Mercoledì 17 marzo 2010


Itas Diatec Trentino – Sisley Treviso


Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta


 


Diretta Radiofonica Pallavolando – Radio Rai 1


Simonetta Martellini dal campo centrale di Trento si collegherà dalle ore 21.00 sulle frequenze di “Pallavolando” per raccontare in diretta la sfida Itas Diatec Trentino – Sisley Treviso.


Nel corso della trasmissione aggiornamenti costanti dal campo collegato di Vibo Valentia, con il cronista Tonino Raffa per il match Tonno Callipo Vibo Valentia – Acqua Paradiso Monza e, per voce di Enzo Del Vecchio, collegamenti con il campo di Taranto per la sfida tra Prisma Taranto e RPA-LuigiBacchi.it Perugia.


 


All’estero


 


AL JAZEERA SPORT, SPORT TV SLOVENIA, ORANGE TV (emittente polacca), RING TV (emittente bulgara) e ERT (Grecia) trasmetteranno in diretta il match Itas Diatec Trentino – Sisley Treviso.


 


I GLOBAL MATCH di BWIN.COM proporranno la sfide ripresa da Rai Sport Più in mondovisione, con le proprie dirette streaming, visibili solamente all’estero.


 


Mercoledì Mauro Gavotto sarà a “Fuori Banda”


 


Questa settimana Marco Caronna spingerà i microfoni di LatteMiele “là dove non si perde da otto giornate”. Ospite di “Fuori Banda” mercoledì 17 marzo dalle 14.20 sarà infatti Mauro Gavotto, schiacciatore dell’Acqua Paradiso Monza e vittima illustre delle curiosità dell’autore radiofonico. Il numero 15 arancioblù, cuneese di nascita, ha esordito nella formazione piemontese nel 1998 con la quale ha vinto 1 Supercoppa ed 1 Coppa Italia di A1 e ha militato anche a Piacenza, a Ferrara per poi approdare a Montichiari, con la quale ha vissuto il recente trasferimento della società a Monza. Gavotto, durante l’intervista, svelerà i segreti di una stagione così brillante della squadra lombarda: “Siamo un gruppo molto unito: questa è la nostra forza. Fuori dal campo ci troviamo spesso per passare la serata insieme, sia in caso di vittoria, sia in caso contrario. Siamo in un buon momento di forma, ma per noi vincere una gara significa innanzitutto ottenere un premio immediato: la partitella a calcetto durante l’allenamento del martedì, ormai diventato un rituale ed un ulteriore momento di aggregazione per tutto il gruppo”. Alla domanda del conduttore su: “Come ci si trova ad avere per allenatore un intellettuale”, lo schiacciatore monzese risponde: “Il rapporto con Berruto, che conosco da anni, è molto stretto ed ogni giorno è una nuova scoperta: i suoi ragionamenti e le sue parole hanno una matrice inconsueta per un normale allenatore e riesce davvero ad infondere a tutti noi una grande carica. Questo spiega anche perché lui salti l’allenamento a calcetto preferendo cimentarsi nella classica partita a scacchi”. Solleticato poi su play off il commento è chiaro: “E’ ancora incerto il nome dei nostri avversari, ma ciò che pare inconfutabile è che l’aria che tira in generale sia quella di cercare di evitare l’Itas Diatec Trentino negli scontri dei quarti di finale, se si vuole avere qualche speranza di raggiungere le semifinali”.


Questo e molto altro in onda domani dalle 14.20 su LatteMiele, in diretta streaming su lattemiele.com e al link in home page su legavolley.it


 


Giovedì 18 marzo a “Volley Time”


Yoga Forlì – Marmi Lanza Verona


 


“Volley Time”, la trasmissione della Lega Pallavolo Serie A, propone questa settimana 30 minuti di immagini della partita Yoga Forlì – Marmi Lanza Verona dello scorso 14 marzo. Il giovedì di ogni settimana sarà possibile accedere alla sintesi anche tramite il web www.legavolley.it