Selezione Nazionale Under 23 di Lega: approfondite le regole di gioco della pallavolo con l’ex Arbitro Internazionale Roberto Locatelli

Iniziate le lezioni di inglese

Nella mattinata di oggi, mercoledì 16 giugno, ha avuto luogo la seconda attività alternativa in programma per la Selezione Nazionale Under 23 di Lega impegnata sul Monte Bondone (TN). L’incontro, tenutosi nella sala riunioni dell’Hotel Norge, ha visto protagonista l’ex Arbitro Internazionale Roberto Locatelli che ha parlato ai ragazzi sull’argomento “Approfondimento delle regole di gioco della pallavolo”: rapporto con i direttori di gara, disciplina e casistica sono stati i temi principali di questo appuntamento che ha suscitato grande interesse fra i partecipanti.

E’ stato un incontro molto bello – è il commento di Roberto Locatelli al termine del meeting con i ragazzi al quale ha partecipato anche Massimo Righi, Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A – abbiamo cercato di concentrare questo confronto sul rapporto tra giocatore e arbitro, due figure differenti sul campo ma alla fine entrambe esseri umani. Si tratta di capire le dinamiche che possono crearsi all’interno di un match, come può essere l’errore da parte di un arbitro o di un giocatore, e alle modalità di gestire queste stesse situazioni nel rispetto delle regole civili, che qualificano lo sport della pallavolo”.

Il progetto Selezione Nazionale Under 23 di Lega, a cui si è unito oggi anche l’atleta Carlo Castellani schiacciatore scuola Trentino Volley, fresco di conquista della Serie A2 con il Volley Segrate ottenuta la settimana scorsa al termine dei Play Off di B1, sta suscitando interesse anche fra i tecnici ed i dirigenti dei Club di Serie A1 e A2.

Primi ad arrivare sul Monte Bondone, Michele Totire (Top Team Mantova), Simone Roscini (Pallavolo Padova) e Luca Moretti (ex Esse-ti Carilo Loreto), giunti per assistere tra oggi e domani agli allenamenti guidati dal direttore tecnico Alberto Giuliani.

L’inizio della seconda settimana di ritiro ha segnato inoltre l’avvio del corso di inglese.

Da lunedì 14 giugno gli atleti, suddivisi in due gruppi di lavoro, affrontano due ore di lezione a settimana: il gruppo A il lunedì e il giovedì dalle 19.00 alle 20.00, ed il gruppo B il martedì e il mercoledì sempre dalle 19.00 alle 20.00.

I ragazzi interagiscono tra loro parlando per un’ora intera solamente in lingua inglese sull’argomento principale di questo ritiro: la pallavolo.

A guidarli durante queste lezioni è l’insegnante Clement Stevens della CLM BELL di Trento.