Mondiale per Club


Trentino BetClic a poche ore dalla Finalissima per difendere il titolo iridato


 


Si assegna questo pomeriggio, martedì 21 dicembre, il Mondiale per Club 2010. Nell’atto finale della manifestazione iridata, la Trentino BetClic si ritroverà faccia a faccia contro i polacchi del PGE Skra Belchatow, già affrontati nell’epilogo dell’edizione 2009 e quest’anno in Champions League. La gara è programmata all’Al Gharafa Indoor Hall di Doha per le ore 17 italiane (le 19 locali): la gara sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport 2.


Chi vince diventa Campione del Mondo.


La formazione gialloblù difenderà quindi il titolo di Campione uscente sino all’ultimo atto e lo farà proprio con l’unica squadra che in questa stagione è stata in grado di batterla: il Belchatow.


Un motivo in più per voler dare tutto in un match che si preannuncia carico di significati e ricco di emozioni. La Trentino BetClic vi arriva dopo un cammino perfetto sia nella manifestazione sia nel campionato italiano, tant’è vero che quella ottenuta ieri sera con il Paykan è la decima vittoria consecutiva, la sedicesima stagionale.


Per questo nuovo appuntamento con la storia Radostin Stoytchev dovrà fare a meno di Birarelli e Bratoev (fuori dalla lista dei dodici) e proporrà lo schieramento base che si è comportato molto bene in questi sei giorni trascorsi in Qatar.


 


Radostin Stoytchev:Siamo venuti qui con l’idea di vincere ancora il titolo e potremo provarci sino in fondo nella finale. Sarà una gara bellissima perché si troveranno di fronte le squadre che più di ogni altra meritavano la finale; rispettiamo molto quindi i nostri avversari. Siamo pronti a giocarcela sino in fondo, abbiamo rimosso dalle nostre menti la sconfitta di Lodz dello scorso novembre. Qui si riparte da zero a zero e spetterà a noi dimostrare di essere migliorati rispetto a quella partita; come al solito ci concentreremo più sul nostro gioco che su quello avversario, anche perché non è sufficiente contenere uno o più loro attaccanti per vincere la gara. La differenza la farà la lucidità e la tranquillità mentale; in una sfida del genera la differenza si vede in pochi momenti importanti e bisognerà saperli cogliere. Dobbiamo giocare in modo fluido”.


 


Trento insegue la vittoria anche per continuare a far parlare esclusivamente italiano l’albo d’oro della manifestazione e raggiungere Milano a quota due successi: oltre al successo gialloblù del 2009, nelle prime quattro edizioni, andate in scena a cavallo fra il 1989 ed il 1992 il Mondiale per Club fu conquistato infatti da Parma, Ravenna e due volte appunto dalla squadra lombarda.


 


Nella Finale per il 3° posto giocatasi questa mattina la formazione iraniana del Paykan ha avuto la meglio sugli argentini del Drean Bolivar che, avanti i primi 2 set, sono stati poi raggiunti e superati al tie break dagli iraniani.


 


Finali


Martedì 21 dicembre ore 12.00 ora locale (le 10.00 in Italia)


Finale 3° – 4° posto


Drean Bolivar (ARG) – Paykan (IRI) 2-3 (25-23, 25-23, 23-25, 20-25, 13-15)


Martedì 21 dicembre ore 19.00 ora locale (le 17.00 in Italia)


Finale 1° – 2° posto Diretta Rai Sport 2


PGE Skra Belchatow – Trentino BetClic


 



Radio LatteMiele


“Fuori Banda” dedica una puntata speciale all’avventura Mondiale della Trentino BetClic


 


Mercoledì 22 dicembre alle 14.20 puntata speciale di “Fuori Banda” interamente dedicata al Mondiale per Club. Marco Caronna racconterà le fasi calde della Finalissima di questo pomeriggio tra la Trentino BetClic ed il PGE Skra Belchatow, e coglierà i primi commenti sul risultato della gara che assegna il titolo Mondiale per Club.


 


La puntata sarà in diretta anche online su www.lattemiele.com o collegandosi al link di lattemiele su www.legavolley.it