Dopo Trento, ora Cuneo. Dai campioni d’Europa e del mondo ai campioni d’Italia. Un altro match impegnativo aspetta la M. Roma Volley, chiamata ad una sorta di verifica per capire se è capace di strappare qualche punto anche alle grandi. Rispetto alla gara di mercoledì contro la Diatec, stavolta i neroverdi hanno un’arma in più da mettere in campo: l’esperienza fatta, loro malgrado, nei momenti in cui sarebbe bastato mantenere un po’ più di concentrazione per dare fastidio ai trentini. Il portavoce di questa importante verità è Mirko Corsano, rientrato da titolare dopo un periodo di acciacchi e assoluto protagonista nel secondo set contro Trento. In fatto di esperienza, Corsano ha poco da imparare. Sempre più spesso, anzi, il libero è in mezzo al campo ad incitare i compagni, a suggerire automatismi e posizioni. Come deve fare un giocatore che ha vinto quello che ha vinto lui.

Anche il libero ha la sua medicina per uscire a testa alta dal Palazzetto di Cuneo: “Dobbiamo fare tesoro degli errori commessi contro Trento. Mercoledì abbiamo ceduto le armi troppo presto, invece dovevamo continuare a crederci. Fossimo andati sull’1-1, chi può dire come sarebbe finita? Magari avremmo perso lo stesso, ma allungando la partita avremmo fatto maggiore esperienza”.

Domenica a Cuneo, con inizio alle ore 18, c’è un’altra partita sulla carta proibitiva per la M. Roma Volley. “Non bisogna mai partire battuti – continua Corsano –perché in una gara possono succedere tante cose. Ci sta che l’avversario più forte sia stanco per i tanti impegni, ci sta che possa pagare una serata storta di qualche suo elemento. Insomma, ce la dobbiamo giocare fino alla fine”.

Sulla forza di Cuneo ci sono pochi dubbi. “È una formazione – dice il libero – dello stesso livello di Trento. Ha grande fisicità e un servizio molto forte. È equilibrata in campo, allenata molto bene e poi c’è sempre un certo Nikola Grbic in regia. Ma noi abbiamo voglia di fare bene e di provare una reazione dopo la sconfitta con Trento. Se poi andrà male, spero almeno che riusciremo a trarre insegnamento dai nostri errori e capire dove dobbiamo lavorare per migliorare”.

Corsano è comunque estremamente soddisfatto dell’avvio di stagione della sua M. Roma. “Il bilancio – conclude – è assolutamente positivo. Abbiamo vinto su campi difficili come Monza e Castellana e abbiamo battuto una rivale pericolosa come Verona. Questo però non è sufficiente. Dobbiamo lavorare ancora tanto, ma la voglia di fare sempre meglio di sicuro non ci manca”.