Una bella partita giocata sul filo dell’equilibrio e del bel gioco ha sancito la quasi imbattibilità cremasca tra le mura amiche.
Si apre con un sostanziale equilibrio la gara con le due sqaudre che tentano di studiarsi a vicenda. Il primo tempo tecnico arriva sul 5-8 per gli avversari dopo un fallo di posizione di Cazzaniga. Nei primi punti i bassanesi sono apparsi concentrati e determinati, i cremaschi hanno invece pasticciato un po’ troppo soprattutto nelle situazioni semplici. Al rientro è ancora Bassano che chiude sia azioni lunghe sia azioni in fase di ricezione. I blues risultano un po’ statici soprattutto in difesa ma gli ingranaggi stanno cominciando a carburare e inizia un lento recupero. Baranowicz trova in Finazzi e Patriarca due ottimi punti d’appoggio in attacco e le distanze si fanno sempre più corte, la seconda sirena suona sul 13-16. Con Finazzi prima e Baranowicz poi al servizio i cremaschi agguantano i bassanesi e si portano a meno uno sul 18-19. Ricardo scatena tutta la sua grinta dai nove metri con due ace consecutivi sulla riga piena del fondo campo avversario e si compie il sorpasso sul 21-20. Qui ha inizio un finale set esaltante ai vantaggi che si chiude sul 26-28 per gli ospiti.
Inizio tutto per i cremaschi nel secondo parziale che con due ace di Cazzaniga e uno di Rosso si portano in poche azioni sull’8-3. I blues sono scatenati, nel loro campo non cade più una palla, i ruoli si confondono (Bara difende e attacca dalla seconda linea) ma l’efficacia del gioco non cambia. Gli ospiti comunque, un po’ spaesati dalla reazione cremasca, non si danno per vinti. Sul 14-6 gli ospiti, con Tamburo dai nove metri, cercano di riprendere la via del gioco ma ci pensa Rosso in attacco e Cazzaniga in battuta a dire di no al tentativo di recupero. Suona così anche la seconda sirena sul 16-8. I cremaschi non accennano a fermarsi e i bassanesi non riescono a reagire. Il vantaggio blues si fa sempre più significativo e sul 22-13 anche i nero-rossi pensano solo al parziale successivo. Intanto Crema chiude con un ace di Ricardo e un muro di Cazzaniga sul 25-13.
Inizio del terzo parziale tutto per gli ospiti che partono subito 3 a 0. I blues però si ricordano quanto fatto nel gioco precedente e prima della sirena raggiungono gli ospiti sul 7 pari. Qui il gioco si fa più equilibrato, le due squadre si inseguono dando vita ad uno scontro sano e bello da vedere. I cremaschi, scesi un po’ in difesa, restano sempre dietro di un punto ma comunque attaccati alla partita. Il secondo tempo tecnico arriva sul 14-16 e in panchina Monti cerca di sistemare i suoi a muro e in difesa ma al rientro in campo sono ancora gli ospiti a dettare legge. I blues hanno perso un po’ di mordente e ci vuole uno dei migliori Cazzaniga dai nove metri per riportare la situazione in parità. In questi ultimi sprazzi di set comincia la parte spettacolare e adrenalinica del gioco, una decisione arbitrale discutibile scalda gli animi del palazzetto e sul campo si lotta ad armi pari per conquistare il parziale. Nelle ultime azioni si vede davvero una grande pallavolo e Crema chiude sul 25-23.
Si apre ancora in equilibrio il quarto parziale con le due squadre che mostrano tutte le intenzioni di non mollare un colpo e di lottare fino all’ultima palla. I primi a raggiungere la sirena del tempo tecnico sono gli ospiti apparsi più concreti in un paio di occasioni. Al rientro in campo sono ancora gli ospiti a condurre ma i cremaschi non demordono e recuperano in fretta lo svantaggio superando i nero-rossi sul 14-13. Il secondo tempo tecnico a favore dei blues suona sul 16-14 dopo una serie di azioni giocate con intelligenza dai cremaschi. Qui i padroni di casa galvanizzati trovano spunti per allungare il vantaggio ma i bassanesi sono sempre sotto pronti ad approfittare degli errori cremaschi. Sul 23-19 i ragazzi Cretu trovano l’occasione per piazzare un break di due punti e avvicinarsi agli avversrai portandosi a meno due. Qui Patriarca mette a terra il pallone del match-ball e Baranowicz chiude con un ace un incontro equilibrato e fondamentale per la classifica.

Tabellino: 26-28 (31’); 25-13 (22’); 25-23 (29’); 25-21 (27’)

Samgas Reima Crema: Cazzaniga 22, Andreotti n.e., Alletti, Patriarca 11, Ricci Petitoni L, Corti, Finazzi 9, Rosso 14, Mazzonelli n.e., Silva n.e., Ricardo 14, Baranowicz 4. All Monti.

Bassano Volley: Ditlevsen 4, Kolev 3, Paterniani L, Meneghello n.e., Claderan 3, Parusso 4, Guarise 11, Pink n.e., Volpato n.e., Tamburo 21, Bonetti, Pianese 1, David 20, Lollato n.e. All. Cretu

Ufficio stampa Reima crema

dinoali@libero.it
elebetti.e@libero.it

www.reimacrema.it