Il week-end delle formazioni giovanili della Bre Banca Lannutti Cuneo si chiude con la bella vittoria dell’Under 18 guidata da Monica Cresta contro la quotata Scuola di Pallavolo Anderlini Casa Modena. I cuneesi chiudono così in bellezza il girone di andata. Gli stessi ragazzi escono invece sconfitti dal derby in Serie C in casa del Villanova. Sconfitta, al tie-break, anche per i ragazzi della B2, in trasferta in casa del Collegno. Infine i più giovani, con il gruppo A dell’Under 14, allenato da Francesco Ferrua, che si aggiudica per 3-0 l’incontro con il Caramagna.

Serie B2 maschile: i cuneesi battuti al tie-break dal Collegno
ARTI VOLLEY COLLEGNO TO 3
BREBANCA LANNUTTI CUNEO 2
20-25, 25-23, 20-25, 26-24, 15-13
La Bre Banca Lannutti torna a casa con un solo punto dalla battaglia di Collegno, dove si arrende 3-2 ai padroni di casa dell’Arti e Mestieri al termine di un match lungo e vibrante. Alla compagine cuneese non è stata sufficiente la prestazione-monstre di Dutto e Casarin (26 punti il primo, 31 il secondo) per conquistare 3 punti contro una diretta concorrente per la salvezza. L’obiettivo è parso per lunghi tratti della gara a portata di mano dei ragazzi di Pezzoli, in particolare nel quarto set, quando, in vantaggio 2 set a 1 e 20-16 nel quarto parziale, non hanno saputo chiudere la partita. La Bre è stata troppo leggera in zona uno-due, dove Borgogno non è riuscito a dare il consueto apporto ed è a lungo stato sostituito da Giraudo. Viceversa i padroni di casa hanno trovato nell’opposto Destefanis una bocca da fuoco devastante.
L’amarezza e grande anche per la sconfitta nel quinto set, dove una straordinaria rimonta cuneese da 8-13 a 13-14 è stata vanificata sul più bello da un errore difensivo su un pallonetto non irresistibile.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Izzo 3, Dutto 26, Mulatero 3, Borgogno 5, Casarin 31, Tomatis 7, Martufi (L), Giraudo 4, Borello A. N.e.: Bonifazio, Borello T., Bozzolo, Prato (L). Allenatore: Gigi Pezzoli 2° all.: Alessandro Giordanetto.

Under 18 maschile: Cuneo chiude con una vittoria su Modena l’andata
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3
S.D.P. ANDERLINI CASA MODENA 1
25-16, 23-25, 25-21, 25-21
La squadra U18 della Bre Banca Lannutti conclude con un successo convincente il girone di andata del Campionato di Lega di Serie A. Nel 1° set sembra tutto facile: gli avversari concedono qualche errore di troppo ai cuneesi che ne approfittano e dominano soprattutto con l’attacco dei centrali ben serviti da Izzo.
Nel secondo parziale, con orgoglio, i modenesi forzano la battuta e causano molti problemi al gioco della Bre Banca portandosi velocemente sul 9 a 3 e mantenendo questo considerevole vantaggio fin oltre la metà del set, dal 13 a 19 i piemontesi riaccendono la partita e trascinati dagli attacchi di Borgogno recuperano fino al 21 pari, ma gli emiliani riescono con un pallonetto a chiudere 25 a 23.
I due set successivi sono più equilibrati, si limitano gli errori da entrambe le parti ma i ragazzi di Monica Cresta hanno una marcia in più nell’attacco su palla alta dove dominano con l’opposto Borgogno e la banda Galaverna, in questi due parziali da soli mettono a terra 24 attacchi.
Con questa vittoria la Bre Banca Lannutti Cuneo tiene il passo dei Toscani di Santa Croce sull’Arno che guidano il girone con un punto di vantaggio sui piemontesi, la fase di ritorno si aprirà proprio con la trasferta in Toscana dove si cercherà di riscattare l’unica sconfitta, al tie-break, subita all’andata.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Borgogno; Dogliotti; Floris; Galaverna; Gallo; Giraudo; Izzo; Laugero; Perna; Perrone; Piasco; Rivan; Scarrone.
Allenatore: Monica Cresta. 2° All.:Claudio Basso. Dirigente: Elio Perrone.
Classifica: Santa Croce 10, Bre Banca Lannutti Cuneo 9; Copra Piacenza 7; Anderlini Modena 4; Blues Volley Albissola 0.

Serie C maschile: i cuneesi sconfitti nel derby a Villanova
VILLANOVA VOLLEYBALL 3
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 0
25-17, 25-18, 25-17
Sono i ragazzi del Villanova ad aggiudicarsi il derby tutto cuneese contro la Bre Banca Lannutti. I villanovesi, seconda forza della classifica a -4 dalla capolista Mokaor Vercelli, si sono imposti con un netto 3 a 0. Aggiudicatisi il 1° set sul 25-17, i padroni di casa hanno mantenuto alto il ritmo, senza lasciarsi andare a cali di tensione e senza nulla regalare agli ospiti, che così hanno lasciato che i padroni di casa chiudesse anche secondo e terzo parziale (25-18 e 25-17) con la stessa dinamica.
Ora la pausa per le festività natalizie, si tornerà in campo sabato 8 gennaio, con la Bre Banca Lannutti impegnata in casa contro il Nuncas Chieri, formazione di metà classifica.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Bessone; Bonifazio, Dogliotti, Floris,Gallo, Ghibaudo, Giraudo, Pistolesi, Laugero, Perna, Perrone, Piasco, Rivan.
Allenatore: Monica Cresta. 2° All.:Claudio Basso. Dirigente: Elio Perrone.

Under 14 maschile: bella vittoria del gruppo A a Caramagna
PALLAVOLO CARAMAGNA 0
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO A 3
13-25, 6-25, 12-25
Nella trasferta a Caramagna Piemonte la Bre Banca Lannutti Cuneo non ha nessuna difficoltà ad avere ragione della squadra di casa, esprimendo un gioco migliore in tutti i fondamentali, soprattutto nei momenti iniziali dei 3 parziali. In questo modo i giovani cuneesi sono andati a scavare cosi un solco consistente rispetto alla formazione avversaria, evidenziato da un gioco eccellente in ricezione e affidabile in attacco che gli avversari non sono riusciti mai ad annullare e
in meno di un’ora la partita si chiude sul 3 a 0.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Amouah, Dadone, Degioanni, Fantini, Ferrero, Filippi, Germini, Gunetto. Allenatore: Francesco Ferrua. Dirigente: Umbro Germini.

Nella foto la formazione Under 18 della Bre Banca Lannutti Cuneo

Ufficio Stampa Piemonte Volley
Sara Comba