Il giorno dopo il derby marchigiano non è dei più sereni in casa Esse-ti Carilo Loreto. La sfida con Macerata ha emesso un verdetto amaro per la squadra di Luca Moretti che saluta la serie A1 dopo un anno di permanenza. Una stagione comunque emozionante quanto sfortunata. Portare i più prestigiosi club e i più grandi giocatori del volley internazionale al PalaSerenelli è stata comunque una sfida vinta da parte della società mariana e sostenuta dal numeroso e sempre caloroso pubblico che in ogni match casalingo, e nell’ultimo a Macerata, ha sempre seguito con grande passione la propria squadra in questa difficile avventura. Certo la fortuna non ha premiato Visentin e compagni per numerose disavventure che sono accadute durante la stagione, fatti che comunque non hanno fermato la Esse-ti Carilo nel tentativo di acciuffare la tanto sperata, e alla fine solo sfiorata, salvezza.
“Dispiace per questa retrocessione che non premia tutto il lavoro che abbiamo fatto in questa stagione – dichiara Davide Marra, libero della Esse-ti Carilo Loreto – Giocatori, staff tecnico e medico e tutta la società hanno lavorato al massimo per centrare l’obbiettivo salvezza e anche se non ci siamo riusciti abbiamo comunque la consapevolezza di averci provato fino all’ultima giornata. Non è stato un anno fortunato per noi: eravamo in gran forma ad inizio stagione ma l’incidente a kay Van Dijk e ad Andrii Diachkov ci ha bloccato sul più bello, poi tra squalifiche, infortuni e pochi aiuti in situazioni delicate di alcuni match, non siamo riusciti a portare in classifica quei punti che ci avrebbero permesso di ottenere una salvezza in anticipo arrivando così all’ultima giornata a giocarci l’obbiettivo. Nonostante tutto siamo fieri per la stagione che abbiamo fatto”.
Per Davide Marra la delusione della retrocessione in A2 è comunque stata attenuata quasi subito dalla notizia della sua convocazione in nazionale nella lista diramata nel pomeriggio di oggi, lunedì 23 marzo, dal c.t. Andrea Anastasi: “Ero a pranzo quando Valerio Lionetti, il nostro scout man, mi ha detto che ero inserito nella lista dei 22 convocati nella nazionale in vista della World League – commenta emozionato il libero loretano – all’inizio non ci credevo poi quando ho letto il mio nome insieme a quelli di Manià e Bari ho constatato che era tutto vero. Per me è una grandissima gioia dopo questa mia prima stagione in serie A1. Ringrazio Loreto per questa opportunità che mi ha dato di giocare nella massima serie e di arrivare ad oggi ad un’insperata convocazione in nazionale”.

(Nella foto: Davide Marra)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto