E’ iniziato il conto alla rovescia per la Gara1 di quarti di finale di play off che vedrà la Pallavolo Padova impegnata a Castellana Grotte domenica 18 aprile (ore 18.00). I bianconeri stanno proseguendo la preparazione prima della partenza per la Puglia fissata per sabato 17 aprile. I ragazzi di coach Paolo Montagnani hanno dimostrato di essere in buona condizione e con la capolista della Regular Season arriverà una sorta di “prova del nove” che testerà definitivamente le qualità del gruppo patavino. A Castellana i bianconeri troveranno tre “ex” di Padova: il libero Marco Vicini, il palleggiatore Giordano Mattera e lo schiacciatore Cosimo Gallotta. I prossimi avversari hanno dimostrato grande continuità e qualità nel corso della stagione. Padova – dopo un avvio difficile segnato dagli infortuni – dovrà tentare di tirare lo sprint proprio ora che inizia la fase cruciale della stagione. Francesco “Cico” De Marchi è il miglior realizzatore bianconero (507 punti in 113 set giocati) e coach Montagnani si aspetta molto sia da lui che dai suoi compagni per le prossime sfide. «Giocare a Castellana Grotte non è mai facile – dice il bomber bianconero – perché loro sono una squadra completa, con giocatori di grandissima esperienza in Serie A e capaci di supplire ad ogni mancanza. Noi però andremo lì per affrontarli senza timore».
Sembra che dall’inizio dei play off abbiate resettato tutte quelle che erano state le difficoltà del campionato…
«E’ andata così infatti. L’impressione di chi avverte questa cosa da fuori è reale. Il coach è stato chiaro e tutti noi abbiamo sposato la sua mentalità. I risultati lo hanno dimostrato e noi proseguiamo con questa mentalità. Ci stiamo allenando bene, siamo contenti del lavoro che sta facendo tutto lo staff e la Società».
Quindi non siete preoccupati per Gara1 di quarti?
«Preoccupati? No. Siamo concentrati, attenti. Ci stiamo allenando intensamente non dando nulla per scontato, lavorando su ogni piccolo dettaglio. Dobbiamo pensare ad una sfida dopo l’altra senza preoccuparci troppo di chi dovremo affrontare».
Il tuo tabellino dei punti realizzati sta salendo vertiginosamente…
«Sono contento. Contento perché devo ringraziare Bernardi che questa estate mi convinse a tornare qui. Contento perché ho trovato un gruppo fantastico, uno staff preparato e perché anche con Montagnani sto svolgendo un ottimo lavoro. So che non è il momento delle dediche (sorride, ndr), ma voglio personalmente ringraziare Simone Tiberti perché siamo un punto di riferimento l’uno per l’altro, sia dentro che fuori dal campo».
Comunque vada domenica, per Gara2 a Padova cosa ti aspetti?
«Mi aspetto un grande pubblico, perché il suo aiuto in questa stagione è stato fondamentale. Giornata dopo giornata, il numero degli spettatori è cresciuto e voglio che continui a crescere. In fin dei conti gioco per la mia città ed è emozionante vedere così tanti amici vicino a noi durante la gara»

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova