Trasferta austriaca per la Lube Banca Marche, che domani alle 20.15 scenderà in campo a Innsbruck per l’ultima giornata di Main Phase della CEV Indesit Champions League. Biancorossi che hanno in già in tasca la sicurezza del primo posto nel proprio girone e quindi anche la qualificazione, ma contro la formazione guidata al palleggio dal marchigiano Carletti sarebbe ugualmente molto importante vincere, per ottenere il miglior quoziente possibile in vista nel ranking delle prime ed allungare la serie positiva che dura da tre partite, tra campionato italiano ed impegni europei. La squadra è partita per la trasferta questa mattina, in pullman, e nel tardo pomeriggio svolgerà una seduta di allenamento tecnico presso la USI Hall, l’impianto che ospiterà la partita. Sono rimasti a casa gli infortunati Martin Lebl e Mirko Corsano, l’unico nodo da sciogliere per il tecnico Ferdinando De Giorgi che riguarda ancora una volta il ruolo di libero, dove nelle ultime due gare si è disimpegnato molto bene Alessandro Paparoni. “Dobbiamo scordarci di avere già conquistato la qualificazione e giocare al nostro massimo livello – dice il martello italo-brasiliano Dentinho – perché conquistare il primo posto col massimo scarto sulle concorrenti è sempre un traguardo prestigioso. E poi anche per allungare il trend positivo avviato la settimana scorsa col Budva, e proseguito domenica in campionato con Piacenza, gara in cui abbiamo fatto delle buone cose anche dal punto di vista della continuità, riuscendo a tenere sempre alto il nostro livello di gioco. Innsbruck è una buona squadra, che fa soprattutto del gruppo la propria forza. Lo ha dimostrato anche contro di noi nella partita di andata, ed in quelle successive, riuscendo anche a battere a domicilio il Noliko Maaseik”.
La partita di domani avrà un sapore molto speciale per il biancorosso Andrea Bartoletti, che ha indossato la maglia del Hypo Tirol Innsbruck nella stagione 2004/2005, vincendo campionato e coppa d’Austria.

GLI ARBITRI – Hypo Tirol Innsbruck-Lube Banca Marche sarà arbitrata dal tedesco Volker Schiemenz e dal francese Yanick Chaladay.

LA SITUAZIONE NEL POOL C – La Lube Banca Marche guida il suo girone con 9 punti (14 set vinti e 4 persi), seguita proprio da Innsbruck a 8 (11 set vinti e 9 persi) e Maaseik a 7 (8 set vinti e 12 persi). I biancorossi hanno insomma il primo posto garantito anche in caso in sconfitta per 3-0, grazie al miglior quoziente set. Agli austriaci basta invece vincere un solo parziale per avere la certezza aritmetica della qualificazione ai Play off 12.
A Budva, con i belgi del Noliko Maaseik che si qualificherebbero alla fase successiva della CEV Indesit Champions League solo in caso di vittoria per 3-0 e contemporanea sconfitta col massimo scarto di Innsbruck, i padroni di casa andranno in campo con l’obiettivo di conquistare il terzo posto nel girone e la conseguente possibilità di entrare nel calendario della Coppa Cev. Obiettivo che vista la situazione in graduatoria (Budvanska Rivijera a 6 punti, con 6 set vinti e 14 persi) potrebbe raggiungere soltanto vincendo per 3-0.

DIRETTA TV E RADIO – Hypo Tirol Innsbruck-Lube Banca Marche trasmessa in diretta televisiva a partire dalle 20.15 su Sport Italia 2 (canale 226 del decoder Sky e digitale terrestre). La partita si potrà seguire anche in streaming sul sito www.laola1.tv (previa registrazione gratuita) dove vengono proposte live tutte le partite della CEV Indesit Champions League, sia maschile che femminile. Diretta radio, invece, sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore, disponibili anche nella sezione Radiocronaca live di Lubevolley.it.

GIOVEDI’ IL SORTEGGIO DEI PLAY OFF – I sorteggi dei Play Off a 12 squadre si svolgeranno in Lussembrurgo, nella sede della Cev, giovedì 21 gennaio alle ore 15.00. Si qualificano al turno successivo le prime e le seconde classificate di ogni girone. La società a cui verrà assegnata l’organizzazione della Final Four, scelta tra chi delle qualificate ha presentato relativa richiesta (giovedì verrà ufficializzata anche la sede), otterrà invece la qualificazione diretta alla kermesse finale, lasciando il suo posto nei Play off 12 alla migliore delle terze classificate dei sei gironi.
Gli accoppiamenti che scaturiranno dal sorteggio prevederanno una prima contro una seconda.