Sulla strada della M. Roma non poteva capitare avversaria più difficile. Al momento la Samgas Crema è, infatti, una delle formazioni più in forma della Serie A2. Dopo aver eliminato Sora nei quarti di Coppa Italia e battuto Castellana Grotte in campionato, i lombardi sfideranno la M. Roma Volley per la qualificazione alla finale della coppa di Lega (domani sera, alle ore 20.30, al Palazzetto dello Sport), cercando magari di fare un altro sgambetto a una grande.
La M. Roma Volley ha già sconfitto Crema con il netto risultato di 3-0, meno di un mese fa, ma Andrea Giani non si fida: “Sarà una partita – dice il coach – completamente differente rispetto a quella di campionato. Crema è cresciuta molto da quel momento in poi, sia in termini di condizione fisica che di gioco. Dovremo cercare di limitare al massimo la battuta, la loro arma più pericolosa”.
Se Crema è in crescita, la M. Roma non è da meno. “Stiamo bene – continua Giani – e ci alleniamo con efficacia. È chiaro che il dispendio di energie nervose è molto diverso dalla gare di stagione regolare, dove hai sempre tempo per recuperare il terreno perduto, a quelle di Coppa, dove invece non puoi sbagliare se vuoi continuare a fare strada. Vogliamo arrivare in finale con tutte le nostre forze, perché ritengo la Coppa Italia un nostro obiettivo prioritario”.
Dopo la battuta d’arresto di Castellana Grotte, la M. Roma Volley non sta perdendo più un colpo. “Quella sconfitta – ammette l’allenatore neroverde – mi brucia ancora, perché è arrivata contro una rivale per la promozione. Sto cercando di portare avanti un lavoro di crescita tecnica e fisica che ci permetta di giungere preparati quando conterà davvero. Potrebbe capitare di ritrovare Castellana in finale di Coppa, ma prima dovremo vincere le nostre rispettive semifinali, che sono entrambe complicatissime. È anche vero che fino a ora, noi e i pugliesi siamo stati i più continui e quelli che hanno fatto vedere la migliore pallavolo”.
Prima della gara contro Crema di domani sera, una rappresentativa delle giovanili della M. Roma Volley sarà premiata, alle ore 17.30, al Palazzo delle Federazioni di viale Tiziano, con il Certificato di Qualità, un giusto riconoscimento per i risultati ottenuti nell’ultima stagione a livello di settore giovanile.