Trento, 16 marzo 2010

Si gioca domani sera, in infrasettimanale, il penultimo turno di regular season 2009/10 di serie A1 TIM, il ventinovesimo assoluto. Il big match della quattordicesima giornata del girone di ritorno va in scena al PalaTrento dove la capolista Itas Diatec Trentino sfiderà la Sisley Treviso nella gara che prenderà il via alle ore 20.30 e verrà trasmesso in diretta tv da Rai Sport Più ed in radio da Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO I Campioni del Mondo e d’Europa vedono sempre più vicina la vittoria della regular season 2009/10. Dopo il successo esterno di domenica sera a Roseto degli Abruzzi ora ai gialloblu basterà conquistare appena due set nelle prossime due partite per sopravanzare Cuneo anche in caso di arrivo a pari punti, come peraltro già successo nella stagione 2007/08 (quella dello scudetto) sempre sulla compagine piemontese. La formazione trentina va quindi alla ricerca della matematica certezza del primo posto già domani sera nella gara che la vedrà opposta ad una dei pochi avversari che sono regolarmente riusciti a metterla in difficoltà, come già successo nella gara d’andata. Il match con Treviso arriva quindi al momento giusto, un po’ per comprendere l’attuale valore della capolista e un po’ per cercare di chiudere immediatamente il discorso legato alla classifica e prepararsi nel migliore dei modi all’inizio dei playoff.
E’ una partita importante – conferma Radostin Stoytchev – , sia per la classifica sia per testare il nostro attuale momento di forma contro una delle migliori formazioni di questo campionato. Affronteremo quindi l’impegno con la miglior formazione possibile perché vogliamo chiudere il discorso legato al primato finale in serie A1 TIM ed avere il tempo necessario per concentrarci sui playoff. Mi aspetto una gara molto tesa, difficile ma anche interessante sotto tanti punti di vista; giocare contro campioni come Fei, Ricardo, Papi sarà quindi molto stimolante ma anche duro. Non è infatti un caso che Treviso si trovi così in alto”.
Il tecnico bulgaro avrà solo l’imbarazzo della scelta per la partita di domani, visto che tutti i quattordici giocatori della rosa sono a disposizione per l’appuntamento. Rispetto a quanto visto nelle ultime partite di campionato si potrebbe rivedere in campo il sestetto titolare, con l’unico dubbio legato al palleggiatore, visto che Zygadlo nelle ultime apparizioni ha palesato un ottimo momento di forma. Dopo un turno di riposo dovrebbe poi nuovamente trovar posto in campo il laterale cubano Juantorena e con lui anche Andrea Sala. Prima del match la squadra sosterrà ancora due sedute al PalaTrento: una nel tardo pomeriggio di oggi e una, di rifinitura, nella mattinata di domani.
Domani la Trentino Volley giocherà la sua trecentocinquantatreesima partita ufficiale di sempre, la quarantacinquesima stagionale, la duecentosessantunesima in regular season. In questa occasione i brasiliani Vissotto e Raphael, domenica con Pineto rimasti in panchina, collezioneranno rispettivamente l’ottantesima e quarantesima presenza ufficiale con la maglia gialloblu.
GLI AVVERSARI La Sisley Treviso si presenta al PalaTrento con la voglia di confermarsi bestia nera di Trento ma anche con la necessità di fare punti per rafforzare il proprio terzo posto in classifica; un piazzamento da difendere coi denti rispetto a Modena che insegue a tre punti e che nelle ultime due giornate avrà un calendario più abbordabile rispetto alla compagine orogranata.
I veneti sono reduci dalla sconfitta rimediata al tie break a Monza domenica sera e hanno quindi tutte le intenzioni di riscattare quel rovescio arrivato dopo che la squadra di Piazza si era trovata avanti anche per 2-0. Indipendentemente dal ko in terra brianzola, la stagione della formazione dei Benetton rimane col segno positivo, visto che dopo due anni oggettivamente difficili, la Sisley ha ritrovato le primissime posizioni in classifica ripartendo da un gruppo rinnovato e tutto sommato giovane. Il merito della rinascita della Sisley va sicuramente ascritto alla svolta tecnico-tattica data al sestetto dal nuovo allenatore (sino a settembre scorso sempre secondo di Daniele Bagnoli) e dall’aver centrato qualche buon acquisto come il centrale Bontje e fatto tornare nella Marca i giocatori giusti come il laterale Maruotti, il centrale De Togni e soprattutto l’olandese Horstink (assente a Monza per un leggero attacco febbrile) che in fretta è diventato il punto di riferimento su palla alta del gioco impostato da Ricardo. L’altro terminale di riferimento è Fei che come sempre è una garanzia non solo in attacco ma anche a muro ed in battuta, come confermano le statistiche che vedono l’opposto della nazionale al sesto posto fra i bomber e al nono fra gli aceman. Per contrastare il gioco della Sisley, particolarmente efficace a muro ed in battuta, bisognerà quindi montare la miglior guardia sui martelli di palla alta e tenere distante da rete il regista brasiliano, costringendolo quindi a lavorare il meno possibile di fantasia.
Nel girone di ritorno gli orogranata sono stati fra i più regolari, perdendo solo tre volte (i casa con Cuneo, a Modena e a Monza) e raccogliendo complessivamente 27 punti sui 36 disponibili.
I PRECEDENTI La sfida fra Trentino Volley e Sisley Treviso è oramai diventata una classica del campionato italiano e della Coppa Italia; a confermarlo ci sono i numeri che parlano di 26 sfide già in archivio: diciannove di regular season, quattro di playoff scudetto e tre appunto in Coppa Italia. Il bilancio è nettamente favorevole alla compagine orogranata che ha vinto in ben ventun occasioni, dodici di queste al PalaTrento. Il dato è ancora più severo per i colori gialloblu se si guardano solo le ultime tre stagioni, visto che la Sisley ha ottenuto il successo in ben sei delle sette partite da quando sulla panchina dell’Itas Diatec Trentino si siede Radostin Stoytchev. L’unica vittoria trentina di questo periodo è però riferita proprio ad una partita giocata fra le mura amiche: esattamente un anno fa (15 marzo 2009, anche allora penultima giornata di regular season), Vissotto (21 punti col 63% in attacco) trascinò la propria squadra al successo per 3-1 (25-20, 25-20, 21-25, 25-18) davanti a 4.053 spettatori. Nella gara d’andata di questa regular season, giocata il 6 dicembre scorso, successo invece per Treviso al tie break (parziali di 21-25, 25-19, 25-23, 21-25, 15-11) con Ricardo bravo ad innescare Fei (24 punti) ma anche i centrali Kohut e Bontje (14 palloni vincenti a testa). Per Trento 16 i punti di Juantorena, 20 quelli di Vissotto. L’ultimo successo al PalaTrento della Sisley è datato 3 aprile 2008: 3-1 nella dodicesima giornata di ritorno.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe riproporre il sestetto tipo, quello che vede in cabina di regia è Raphael, Vissotto l’opposto, Juantorena e Kaziyski schiacciatori, Sala e Birarelli al centro, Bari libero.
Roberto Piazza dovrebbe recuperare Hosrtink e potrebbe quindi rispondere con Ricardo al palleggio, Fei opposto, Maruotti e Horstink in banda, De Togni e Bontje al centro, Farina libero.
GLI ARBITRI La direzione dell’incontro sarà affidata a Luca Sobrero di Carcare (provincia di Savona, in serie A dal 1996, internazionale dal 2005) ed Andrea Pozzato (secondo arbitro di Bolzano, di ruolo dal 2005). I due fischietti sono alla loro prima direzione stagionale congiunta in serie A1 TIM 2009/10, la diciassettesima assoluta per Sobrero, la quarta per Pozzato. Per entrambi quella di domani sarà la seconda gara rispetto all’Itas Diatec Trentino in questa regular season: Sobrero ha infatti arbitrato Trento-Perugia del 30 dicembre (3-0, quarti di finale di Coppa Italia) mentre Pozzato era stato di scena in via Fersina 40 giorni fa in occasione del successo per 3-1 su Loreto.
TV, RADIO ED INTERNET Come anticipato, Itas Diatec Trentino-Sisley Treviso verrà trasmessa in diretta tv su Rai Sport Più, canale presente sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella di Sky al numero 227. Il commento sarà affidato ad Alessandro Antinelli ed Andrea Lucchetta; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html.
Il match sarà raccontato in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley; primo collegamento fissato attorno alle ore 20.25. Sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale mentre sul sito www.radiodolomiti.com/ sarà attivo anche il servizio di streaming.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini all’interno della trasmissione “Pallavolando” che prende il via alle ore 21.10 e che avrà proprio il PalaTrento come campo principale.
In tv la differita integrale della gara andrà onda giovedì 18 marzo ad ore 15 e venerdì 19 ad ore 21.30 su RTTR, tv ufficiale della Società di via Trener.
Trento-Treviso sarà un “Global Match” e come tale verrà trasmesso in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Lega Pallavolo Serie A con i network televisivi Al Jazeera Sport, Ring Tv in Bulgaria, Sport Klub in Slovenia, ESPN Brasile, Ceska Televize in Repubblica Ceca, Ert in Grecia e Orange TV in Polonia e con il sito internet www.bwin.com/ (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it/) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI E MERCHANDISING Le prevendite per la sfida con Treviso si chiuderanno domani pomeriggio alle ore 16, presso il Trentino Volley Point in Via Trener 2 a Trento. Per la partita è previsto il pubblico delle grandi occasioni visto che restano ancora disponibili solo una decina di biglietti numerati e diversi tagliandi per il settore curva, che saranno acquistabili anche direttamente presso le casse del PalaTrento (orario di apertura 18.30). Alle ore 19.30 verranno invece aperti gli ingressi.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), con la possibilità di visionare e acquistare tutta la vasta gamma di prodotti ufficiali della Società gialloblu.
Presso gli stand delle due tifoserie organizzate verranno inoltre raccolte le prime iscrizioni per partecipare alla trasferta di Perugia dell’ultimo turno di regular season, previsto per domenica 21 marzo.
AL PALATRENTO TORNANO LE UOVA DI COMETA ASMME Come di consueto, in uno degli impegni casalinghi più vicini a Pasqua, all’interno del palazzetto troverà posto anche uno stand riservato a “Cometa Asmme” (Associazione Studio Malattie Metaboliche Ereditarie) dove verranno vendute al pubblico le tradizionali Uova di cioccolato.
Tale prodotto potrà essere acquistato al prezzo di otto euro cadauno; i fondi raccolti in questa occasione verranno utilizzati per finanziare l’attività di ricerca sulle singole malattie di questo tipo (quelle metaboliche ereditarie diagnosticate sono oltre 400, coinvolgono più di 20.000 persone in Italia) e per aiutare i malati e le loro famiglie, che necessitano di un sostegno economico importante per affrontare terapie o nuovi tipi di esami. La speranza è che il pubblico del PalaTrento si confermi, come sempre accaduto in passato, campione di solidarietà. Per ulteriori informazioni: www.cometaasmme.org.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il libero Andrea Bari e lo schiacciatore Matey Kaziyski impegnati in ricezione

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it