Trento, 26 febbraio 2010

Si gioca nel weekend il ventiseiesimo turno di serie A1 TIM, l’undicesimo del girone di ritorno. L’Itas Diatec Trentino sarà di scena domenica sera al PalaOlimpia di Verona per affrontare la Marmi Lanza nella dodicesima edizione derby dell’Adige. Fischio d’inizio previsto per le ore 18.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo dieci giorni privi di impegni ufficiali, anche grazie al turno di riposo osservato nella precedente giornata di campionato, la formazione Campione del Mondo e d’Europa torna in campo per affrontare la vicina trasferta di Verona. Un match sempre particolarmente sentito dall’ambiente trentino e in questo caso importante non solo per i tre punti in palio (che servirebbero a frenare la rincorsa di Cuneo verso il primo posto) ma anche quale prova generale della gara d’andata dei Playoff 6 di CEV Indesit Champions League contro i polacchi dell’Asseco Resovia Rzeszow di mercoledì prossimo al PalaTrento. In serie A1 TIM l’Itas Diatec Trentino è inoltre alla ricerca del riscatto per cancellare in fretta il ricordo della sconfitta al tie break con Modena nell’ultimo match giocato in Italia.
Abbiamo avuto più di una settimana per preparare con cura ed attenzione questi due appuntamenti, un periodo di tempo che ci è tornato molto utile non solo per migliorare il nostro gioco ma anche per godere di un po’ di riposo dopo una prima parte di 2010 davvero fitto di partite – spiega Radostin Stoytchev – . Per tale motivo guardo a questa partita con grande fiducia, conscio però che dovremo soffrire per portare a casa il risultato. Verona è in un grande periodo di forma, sta giocando bene e lavorando al meglio nei fondamentali di battuta, muro e difesa e ciò potrebbe metterci in difficoltà. Conosciamo bene tuttavia le loro qualità e siamo pronti a rispondere colpo su colpo; la differenza la farà come al solito la determinazione e la lucidità nei momenti importanti della gara. Con il delicatissimo match di Champions League alle porte esiste il rischio che la squadra possa già pensare a quell’appuntamento ma ho la fortuna di allenare giocatori molto forti non solo dal punto di vista tecnico e fisico ma anche da quello mentale e quindi sono sicuro che al PalaOlimpia metteremo in campo la consueta attenzione e voglia di vincere”.
L’allenatore bulgaro non ha particolari problemi di formazione; durante l’ultima settimana di allenamenti, contraddistinta da molto lavoro fisico, la squadra si è infatti allenata al completo alternando l’utilizzo del pallone tricolore Molten a quello Mikasa, impiegato nelle partite di Champions League.
Al PalaOlimpia la Trentino Volley giocherà la quarantesima partita stagionale e andrà alla ricerca della centocinquantacinquesima vittoria in regular season su duecentocinquantotto incontri complessivamente giocati. Un match sicuramente particolare per l’ex di turno Birarelli (a Verona nella stagione 2006/07) che in questa occasione staccherà la centoundicesima presenza in maglia trentina. In tema di numeri, da sottolineare pure la presenza numero quaranta di Juantorena con Trento (che quindi in questa annata agonistica non ha ancora saltato una sola gara) e la possibilità per lo stesso cubano di superare quota 600 punti personali realizzando almeno 8 palloni vincenti. Con cinque punti Vissotto supererebbe invece i milleduecento.
GLI AVVERSARI Lo splendido girone di ritorno sino ad ora vissuto dalla Marmi Lanza Verona (sempre a punti nelle ultime otto gare dove ha raccolto ventun lunghezze sulle ventiquattro disponibili) ha permesso alla Società scaligera di fare un notevole passo avanti in classifica e soprattutto di poter vivere le ultime quattro giornate di regular season (nell’ultimo turno riposerà) partendo dall’importantissimo margine di 10 punti sulla nona posizione. Un vantaggio che ancora non consente di festeggiare la qualificazione ai playoff scudetto ma che comunque sembra poter mettere al riparo i veneti da spiacevoli sorprese.
Grazie a tutto ciò Verona attenderà quindi domenica la visita di Trento senza particolari pressioni e con la voglia di mettere in difficoltà la formazione Campione del Mondo e d’Europa, come d’altronde era già riuscita a fare nella gara d’andata. In favore dei padroni di casa c’è anche il fattore campo; il PalaOlimpia non concede punti alle formazioni ospiti da oltre due mesi. L’ultimo ko interno risale quindi al 20 dicembre 2009 quando Cuneo si impose per 3-1; dopo quel rovescio sono arrivate quattro vittorie consecutive fra cui anche quelle particolarmente pesanti con Perugia e Piacenza.
I punti di forza della squadra di Bruno Bagnoli (assieme a Dore Della Lunga ex di turno, per aver allenato la Trentino Volley nelle sue prime tre stagioni di serie A1, dal 2000 al 2003, collezionando 88 presenze e 40 vittorie) sono quindi riferiti alla compattezza del proprio muro (il secondo dell’intera categoria) e all’incisività del servizio, già a segno direttamente ben 130 volte. In questi fondamentali la differenza la stanno facendo lo statunitense Holt e soprattutto Lasko, autore sin qui di una splendida stagione che lo vede figurare ai primi posti anche nella classifica marcatori (quinta posizione con 397 punti). Assieme all’opposto mancino sta funzionando bene la coppia di posti quattro Della Lunga-Kromm che perfettamente si completa per caratteristiche tecniche. Una delle sorprese scaligere risponde poi al nome e cognome di Massimo Colaci, che grazie alle sue buone prestazioni è stato capace durante questa stagione di soffiare il posto di libero titolare all’esperto Latelli.
I PRECEDENTI Quello in scena al PalaOlimpia sarà il dodicesimo confronto assoluto fra Trento e Verona; il bilancio è nettamente favorevole alla Società di via Trener per otto vittorie a tre. I successi degli scaligeri sono però riferiti esclusivamente a gare giocate in terra veneta, dove la Trentino Volley ha vinto in due sole occasioni: il 10 novembre 2002 (3-0 nel segno di Choulepov e Meszaros) e il 17 settembre 2006 quando la formazione allora guidata da Lattari si impose al tie break trascinata da Winiarski (18 punti e il 56% a rete). L’ultimo precedente al PalaOlimpia è datato oltre un anno e quattro mesi fa: il 5 ottobre 2008 la Marmi Lanza vinse 3-2 infliggendo all’Itas Diatec Trentino la prima sconfitta da campione d’Italia nella giornata dell’esordio assoluto di Leandro Vissotto in maglia gialloblu. Il tie break ha risolto la questione anche nel match d’andata dell’attuale regular season, giocato al PalaTrento il 15 novembre e vinto dai padroni di casa con parziali di 25-27, 20-25, 25-18, 25-17, 16-14. In quella circostanza 25 i punti di Kaziyski, 22 quelli di Juantorena e dall’altra 29 quelli di Lasko, anche se l’mvp fu il palleggiatore polacco Zygadlo, particolarmente bravo a invertire la rotta trentina sul 2-0 esterno.
I PROBABILI SESTETTI Stoytchev dovrebbe presentare lo schieramento tipo con Raphael al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Sala e Birarelli al centro, Bari libero.
Bruno Bagnoli potrebbe rispondere con Sottile in regia, Lasko opposto, Della Lunga e Kromm schiacciatori, Holt e Howard al centro, Colaci libero.
GLI ARBITRI I direttori di gara dell’incontro saranno Omero Satanassi di Porto Fuori (provincia di Ravenna, in serie A dal 1996 ed internazionale dal 2005) e Fabrizio Pasquali di Ascoli Piceno (di ruolo dal 1997, internazionale dal 2001). I due fischietti arbitreranno la loro prima partita stagionale congiunta in serie A1 TIM; la quindicesima per Satanassi, la sedicesima per Pasquali. Rispetto all’Itas Diatec Trentino entrambi possono vantare due precedenti a testa, tutti positivi ai colori trentini: Satanassi in Loreto-Trento 0-3 e Trento-Macerata 3-1; Pasquali invece in Piacenza-Trento 1-3 e soprattutto nel recente Trento-Cuneo 3-1 di Montecatini che ha dato la Coppa Italia ai gialloblu.
RADIO TV ED INTERNET Marmi Lanza-Itas Diatec Trentino sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley; primo collegamento fissato attorno alle ore 17.55. Sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale mentre sul sito www.radiodolomiti.com/ sarà attivo anche il servizio di streaming.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini, in collegamento da Verona come campo centrale per la trasmissione “Pallavolando”, che prende il via ad ore 18,30, e da LatteMiele, network partner della Lega Pallavolo Serie A, all’interno di “Set&Note”, il contenitore pallavolistico a cura di Marco Caronna che inizia alle ore 18 e che verrà realizzato proprio dal PalaOlimpia. La trasmissione sarà ascoltabile in streaming anche sul sito www.lattemiele.com.
In tv la differita integrale della gara andrà onda in prima serata lunedì 1 marzo ad ore 21.15 su RTTR, tv ufficiale della Società di via Trener, subito dopo il magazine RTTR Volley ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it/) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
TRE PULLMAN DI TIFOSI AL PALAOLIMPIA La squadra sarà seguita a Verona da tre pullman di tifosi, già interamente completati da un paio di giorni, e da diverse auto private. A beneficio dei partecipanti alla trasferta organizzata si ricordano gli orari di partenza dei bus nella giornata di domenica: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 14.14, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 15, dall’uscita autostradale di Rovereto Nord alle ore 15.20.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza nel match d’andata il muro trentino di Sala e Raphael ferma l’attacco dell’ex Dore Della Lunga

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it