Trento, 3 dicembre 2010

Si gioca nel weekend l’ottava giornata della regular season di Serie A1. Dopo il turno infrasettimanale di mercoledì a Roma, l’Itas Diatec Trentino torna al PalaTrento per il match che domenica 5 dicembre la vedrà opposta all’Andreoli Latina. Fischio d’inizio ad ore 18, con cronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La settimana laziale della formazione Campione del Mondo e d’Europa si conclude domenica con l’impegno casalingo che la vedrà affrontare i pontini a soli quattro giorni dalla trasferta romana. L’impegno nella Capitale ha confermato le qualità della Trentino Volley di questa prima parte di stagione in Serie A1, con i gialloblu forse non ancora brillantissimi dal punto di vista del gioco ma decisamente concreti e spietati quando si tratta di portare a casa i tre punti, come ha dimostrato l’epilogo del secondo set del match giocato nella Città Eterna.
Con alle spalle un avvio di campionato mai così perentorio (otto vittorie in otto partite) e un rendimento casalingo da record (quattro 3-0 consecutivi), l’Itas Diatec Trentino si presenta quindi a questo appuntamento con la voglia di mantenere il proprio primato in classifica e regalare ai propri tifosi una nuova affermazione. “Il fatto di giocare in casa, dove sino ad ora in campionato abbiamo conquistato esclusivamente nette affermazioni, da solo non mi basta per star tranquillo – rivela però il tecnico gialloblu Radostin Stoytchev . Abbiamo alcuni problemi fisici e giocheremo contro Latina che è la principale sorpresa di questo avvio di campionato. I nostri prossimi avversari hanno in rosa giocatori dal bagaglio tecnico importante e sino ad ora hanno ottenuto una buona serie di risultati lottando alla pari anche con squadre apparentemente di livello superiore come Piacenza o Macerata. Insomma, ci attende un match difficile e dall’esito tutt’altro che scontato; dovremo essere bravi a trovare la concentrazione giusta sin dai primi scambi”.
La squadra è tornata oggi al lavoro al PalaTrento ancora priva di Birarelli (che anche in questo caso non sarà del match), svolgendo tre sedute e completerà la preparazione a questa gara con due allenamenti tecnici fra le giornate di sabato e domenica mattina. Regolarmente a disposizione il capitano Matey Kaziyski, che è rientrato questa mattina dalla trasferta lampo a Sofia per ritirare il “Man of the Year 2010” bulgaro appena conquistato. Lunedì mattina per la comitiva gialloblu sarà già il momento di riprendere le valigie in mano per raggiungere la Romania, dove la Trentino BetClic sarà di scena mercoledì pomeriggio sul campo del Remat Zalau per il terzo turno della Pool D della 2011 CEV Champions League.
Domenica la Trentino Volley giocherà la trecentosettantacinquesima partita ufficiale della propria storia e andrà alla ricerca del successo casalingo numero novantanove di sempre in regular season.
GLI AVVERSARI Le sole tre vittorie ottenute nelle prime sette giornate potrebbero essere un dato fuorviante per analizzare l’avvio di campionato dell’Andreoli Latina. A dispetto del ridotto numero di affermazioni (due casalinghe con Verona e Vibo, una esterna sul campo di Castellana Grotte) la squadra che domenica farà capolino al PalaTrento è invece la principale sorpresa della Serie A1 2010/11.
La compagine di Giampaolo Medei si trova infatti al quinto posto in classifica, in coabitazione con Piacenza, in piena corsa per conquistare i playoff grazie ad undici punti conquistati non solo grazie ai già tre citati successi ma anche a diversi ko arrivati solo al tie break. L’ultimo quinto set i pontini l’hanno giocato proprio mercoledì sera, costringendo Macerata a sudare sino all’ultimo, come in precedenza era accaduto a Piacenza e Modena. Il buon momento dell’Andreoli si spiega soprattutto grazie all’ottimo impatto avuto sul campionato dal serbo Starovic; l’opposto, all’esordio nel campionato italiano, ha subito garantito punti e continuità al gioco proposto dal nuovo regista Sottile, come dimostrano in maniera eloquente il suo secondo posto nella classifica marcatori (142 punti in sette gare) e il terzo in quella degli ace. Latina ha quindi una forte trazione slava che non dipende solo da Starovic ma anche dal connazionale Kovacevic (22 punti contro la Lube) e dall’ex di turno Vujevic, uomo d’ordine del sestetto. Al centro importante anche l’apporto fornito da Spairani, protagonista specialmente a muro, e dall’ex Sisley Kohut, così come in seconda linea quello del libero campione d’Italia con Cuneo Pieri. In panchina, nel ruolo di secondo opposto, c’è ancora Giombini, giocatore amatissimo dal pubblico di via Fersina per i suoi trascorsi con la maglia gialloblu nelle prime due stagioni di Serie A1 della Trentino Volley.
I PRECEDENTI In archivio Trento e Latina hanno già sedici precedenti, tutti riferiti a match di regular season; il bilancio è nettamente favorevole alla Società di via Trener che fra l’altro ha vinto le ultime cinque sfide. La compagine pontina non supera quella trentina dal 6 gennaio 2007, quando si impose proprio al PalaTrento per 3-1 conquistando allo stesso tempo il pass per la Final Eight di Coppa Italia di quella stagione. In otto precedenti Latina ha vinto solo due volte in via Fersina, tenendo conto anche del successo sempre in quattro set del primo dicembre 2002. Nell’ultima stagione doppia affermazione peri Campioni del Mondo e d’Europa che si sono imposti per 3-1 in casa (25-17, 27-29, 27-25, 25-17 con Juantorena mvp alla sua prima partita in Italia) e per 3-0 nel Lazio (25-23, 25-22, 25-23) nell’ultimo confronto fra le due squadre risalente quasi ad un anno fa (19 dicembre 2009).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev sembra intenzionato a confermare lo schieramento che ha ottenuto un doppio 3-0 fra domenica e mercoledì scorsi. Lo starting six vedrà quindi Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Sala e Leonardi centrali, Bari libero.
Pochi dubbi anche per Giampaolo Medei, che manderà in campo Sottile in regia, Starovic opposto, Vujevic e Kovacevic in banda, Spairani e Kohut al centro, Pieri libero.
GLI ARBITRI L’incontro di domenica sarà diretto da Matteo Cipolla (primo arbitro di Palermo, in Serie A dal 1997) e Andrea Puecher (secondo di Rubano – Padova, di ruolo dal 2003). I due fischietti sono alla loro prima direzione stagionale congiunta in Serie A1 2010/11, la quinta assoluta per Cipolla, la sesta per Puecher che in questo campionato è l’unico fra i due arbitri ad aver già diretto l’Itas Diatec Trentino: il precedente risale proprio ad una gara giocata al PalaTrento, in occasione della prima giornata (3-0 al Castellana Grotte). Il direttore di gara siciliano aveva invece arbitrato l’ultima volta la Trentino Volley lo scorso 17 gennaio (Cuneo-Trento 3-1).
RADIO, TV ED INTERNET La partita sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley. I collegamenti con il PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming accedendo alla sezione “On Air”.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da LatteMiele in “Set&Note”: il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna inizierà ad ore 18 e aggiornerà frequentemente il risultato grazie alla voce di Nicola Baldo.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata lunedì 6 dicembre ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI, MERCHANDISING E PULLMAN PER VERONA Le prevendite per la sfida con Latina si chiuderanno domani, sabato 4 dicembre, alle ore 12 presso il Trentino Volley Point in Via Trener 2 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: info@trentinovolley.it).
Domenica le casse del PalaTrento apriranno i battenti alle ore 16; alle ore 17 sarà la volta degli ingressi del palazzetto. All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare tutta la gamma dei nuovi articoli 2010/11 compresi quelli dedicati al settore femminile.
Sempre presso il PalaTrento, nella tribuna opposta agli ingressi, gli stand delle due tifoserie organizzate raccoglieranno le iscrizioni per il pullman che seguirà la squadra in trasferta a Verona sabato 11 dicembre. Da lunedì 6 dicembre informazioni e prenotazioni saranno possibili direttamente presso il Trentino Volley Point.
TORNANO LE STELLE DI CIOCCOLATO DI COMETA ASMME In uno degli impegni casalinghi più vicini al Natale al PalaTrento torna, come di consueto, lo stand riservato a “Cometa Asmme” (Associazione Studio Malattie Metaboliche Ereditarie) presso il quale verranno vendute al pubblico le tradizionali Stelle di cioccolato. Tale gustosissimo prodotto potrà essere acquistato al prezzo di otto euro cadauno; i fondi raccolti domenica sera e negli appuntamenti interni del 13 e 26 dicembre verranno utilizzati per finanziare l’attività di ricerca sulle singole malattie di questo tipo (quelle metaboliche ereditarie diagnosticate sono oltre 400, coinvolgono più di 20.000 persone in Italia) e per aiutare i malati e le loro famiglie, che necessitano di un sostegno economico importante per affrontare terapie o nuovi tipi di esami.
Trentino Volley e Cometa Asmme ripropongono quindi questo appuntamento solidale in stretta collaborazione anche per Natale 2010, nella speranza che il pubblico del PalaTrento si confermi, come sempre accaduto in passato, campione di solidarietà. Per ulteriori informazioni: www.cometaasmme.org.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un time out di Radostin Stoytchev

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it