Domenica alle 18.00 Lube Banca Marche a caccia della prima vittoria esterna in campionato del 2010 al “Pala Bianchini” di Latina, in una sfida che quest’anno ha assunto un tono molto particolare per la presenza nella formazione pontina di tanti ex. Sono ben sette (un vero e proprio record), dal tecnico Giampaolo Medei, maceratese formatosi pallavolisticamente proprio alla Lubevolley, fino al centrale serbo Andrija Geric, il secondo straniero con il maggior numero di presenze in biancorosso della storia Lube, assente all’andata per infortunio. Una gara che comunque gode di un importanza elevata anche al di là di questi aspetti, ovvero per la classifica: padroni di casa che cercano punti preziosi per la matematica salvezza, biancorossi che invece non posso lasciare più niente per strada se vogliono agguantare una delle quattro prime posizioni in graduatoria che al termine della Regular Season consentiranno di sfruttare il fattore casalingo nei quarti. La Lube Banca Marche, al momento, occupa il quinto posto ad una sola lunghezza di distanza da Treviso.
Rispetto alla partita di Champions giocata mercoledì in Slovenia il tecnico Ferdinando De Giorgi potrà contare anche sulla disponibilità del centrale serbo Stankovic, che come noto è inutilizzabile in Europa. Unico assente sarà dunque Martin Lebl.
La squadra partirà per Latina nel primo pomeriggio di domani, dopo aver sostenuto una seduta di allenamento tecnico al fonte scodella in mattinata.

PARLA NAT MONOPOLI – “Affrontiamo la trasferta di Latina reduci da una sconfitta – dice il palleggiatore veneto – ma siamo molto fiduciosi di poter fare bene. Vero che il mercoledì successivo avremo un importantissimo appuntamento casalingo per centrare la qualificazione in Europa, ma il pericolo di giocare al Pala Bianchini con la testa da un’altra parte non esiste affatto, perché la filosofia della nostra squadra è sempre stata di affrontare una gara alla volta e di concentrarsi di volta in volta esclusivamente su quella. Anche in campionato, oltretutto, abbiamo un importante obiettivo da raggiungere, cioè agguantare una delle prime quattro posizioni in campionato: con sette partite ancora da giocare credo che il secondo e il terzo posto siano ancora alla nostra portata, più dura puntare al secondo anche se nel campionato italiano non esistono partite semplici, e quindi da qui alla fine potrebbero esserci anche delle sorprese. Da parte nostra, l’importante sarà conquistare quanti più punti possibili, ciò per dire che anche da Latina dovremo tornare a casa col bottino pieno. La formazione allenata da Medei è decisamente in crescita, ha incanalato una serie importante di risultati che le hanno consentito di ritrovare tranquillità in classifica, anche se l’aritmetica salvezza è ancora da conquistare. Proveranno a fare un ulteriore passo avanti con noi, faremo di tutto per impedirglielo”.

GLI ARBITRI – Andreoli Latina-Lube Banca Marche sarà arbitrata da Roberto Boris di Vigevano (PV) e Nunzio Caltabiano di Catania.

I PRECEDENTI – Fino ad oggi Macerata e Latina si sono incontrate 19 volte, con 16 vittorie dei biancorossi e 3 dei laziali, l’ultima delle quali in casa nella stagione 2006/2007 (finì al tie break). E’ questa anche l’unica vittoria casalinga di Latina contro la Lube Banca Marche, che al “Pala Bianchini” si è imposta in ben otto occasioni su nove partite giocate.

QUOTE SNAI – Nella partita di Latina i bookmaker vedono favoriti i biancorossi: la vittoria della Lube Banca Marche verrebbe infatti pagata 1.37, contro il 2.75 per quella dei laziali. La quotazione più alta del set betting riguarda l’eventuale vittoria della squadra di Medei per 3-0, che verrebbe pagata 10.00.

DIRETTA RADIO CUORE – Andreoli Latina – Lube Banca Marche verrà raccontata in diretta a partire dalle 17.55 sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore, disponibili come noto anche nella sezione Radiocronaca Live del sito www.lubevolley.it. La voce sarà quella di Lorenzo Ottaviani.