Trento, 12 febbraio 2010

Si gioca nel weekend il ventiquattresimo turno di serie A1 TIM, il nono del girone di ritorno. La capolista Itas Diatec Trentino domenica sera sarà di scena al PalaPanini di Modena per affrontare la Trenkwalder nel classicissimo “derby dell’A22”. Fischio d’inizio previsto per le ore 18, con diretta su Rai Sport Più e su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La formazione trentina torna a sfidare Modena, una delle storiche avversarie dei suoi primi dieci anni di attività, a quindici giorni di distanza dal successo per 3-0 di Montecatini Terme nella semifinale di Coppa Italia e lo fa con alle spalle un trofeo in più in bacheca, tre vittorie consecutive per 3-1 (Cuneo, Loreto e Roeselare) e una striscia ancora aperta di otto affermazioni negli scontri diretti con la compagine emiliana. Il miglior background possibile in vista di una gara che si preannuncia comunque particolarmente ostica, come confermano i tie break andati in scena al PalaPanini in due delle ultime tre partite giocate contro. La possibilità di incrementare ulteriormente il proprio vantaggio su Cuneo (domenica ferma per osservare il turno di riposo) è però una di quelle occasioni da non lasciare intentate.
Il return match dei Playoff 12 di CEV Indesit Champions League alle porte e la necessità di salvaguardare Juantorena sono poi altri due fattori con cui Radostin Stoytchev dovrà fare i conti in vista dell’appuntamento. Il martello cubano, reduce da una distorsione di primo grado alla caviglia destra che non gli ha impedito comunque di concludere la partita col Roeselare e di vincere oltretutto il premio di mvp, ha ripreso ad allenarsi normalmente ieri con la squadra e domenica sarà della gara; il tecnico bulgaro dovrà in ogni caso decidere se preservarlo in vista della trasferta in Belgio oppure se farlo scendere regolarmente in campo in Emilia. In rampa di lancio in ogni caso c’è il francese Herpe, settimo uomo di lusso dello rosa trentina.
A Modena ci aspetta sicuramente una gara impegnativa e difficile; la tradizione favorevole delle ultime due stagioni e la vittoria in semifinale di Coppa di due settimane fa ora contano poco – spiega Stoytchev – . Siamo in un momento delicato e affrontare in trasferta una squadra del calibro della Trenkwalder aumenta ulteriormente il coefficiente di difficoltà di questo periodo. Modena aveva lottato punto a punto con noi per tutta la gara di Montecatini e sono convinto che in casa sarà capace di fare ancora meglio. Dovremo quindi essere bravi ed attenti per conquistare i tre punti, cosa che potremo fare solo attraverso una pallavolo tatticamente precisa e determinata in tutti i fondamentali, muro e battuta in principal modo”.
La squadra trentina partirà nel tardo pomeriggio di domani per Modena e prima di allora sosterrà ancora due sedute di allenamento al PalaTrento: una nella serata di oggi e una di circa due ore sabato.
Al PalaPanini la Trentino Volley giocherà la trecentoquaranteseisima partita ufficiale della propria storia, la centottantunesima in trasferta.
GLI AVVERSARI Sarà una Trenkwalder Modena particolarmente carica e vogliosa di riscatto quella che riceverà domenica la visita dell’Itas Diatec Trentino. La formazione di Silvano Prandi (ex di turno assieme ai centrali Piscopo e Kooistra) vuole infatti interrompere la serie negativa contro Trento (otto sconfitte consecutive) e soprattutto riprendere la marcia dopo i due pesanti ko rimediati nelle ultime settimane proprio con la formazione campione del Mondo e con la Bre Banca Lannutti Cuneo, altra finalista della TIM Cup A1.
La battuta d’arresto di domenica scorsa in Piemonte (un 3-0 con parziali piuttosto secchi) ha fatto oltretutto perdere contatto ai canarini con il quarto posto in classifica. Un piazzamento che è l’obiettivo principale di quest’ultima parte di regular season perché garantirebbe di godere del fattore campo una volta in più del proprio avversario nei quarti di finale degli imminenti playoff scudetto.
In previsione della gara di domenica Modena ha disputato ieri un test match contro Cavriago di serie A2 al PalaPanini (campo inviolato esattamente da due mesi in campionato) vincendo per 3-0. L’amichevole non ufficiale ha messo in mostra il buon momento di forma di Dennis (best scorer del campionato) e Piscopo, a segno sedici e quindici volte. Rispetto all’ultimo mese di campionato la rosa emiliana potrà contare su un nuovo tassello: la scorsa settimana è stato infatti ufficializzato l’acquisto dello schiacciatore Jasmin Cuturic (che la Trentino Volley si trovò di fronte due volte nella passata stagione in Champions League con la maglia del Bled); lo sloveno va a coprire il posto lasciato vuoto dalla partenza di Meszaros e offrirà un’alternativa in più in banda a Prandi accanto a quelle di Casoli e Kooy che nell’ultimo mese si sono spesso alternati in campo in diagonale alla sicurezza Diaz.
I PRECEDENTI Domenica va in scena l’edizione numero trentuno del derby dell’A22 fra Trento e Modena, il terzo atto stagionale dopo la partita del girone d’andata di regular season e la semifinale di Coppa Italia dello scorso fine gennaio. Il bilancio, che può contare su diciannove match di regular season, dieci nei playoff scudetto e uno di TIM Cup A1, è nettamente favorevole alla Trentino Volley per 18-12. L’ultimo successo degli emiliani risale a quasi tre anni fa: era il 25 marzo 2007 e Modena si impose al PalaTrento per 3-2; dopo quel risultato solo sconfitte (cinque in campionato, due nei playoff, uno in coppa). Nella gara d’andata dello scorso 12 novembre 2009 la formazione di Stoytchev si impose per 3-1 (15-25, 25-23, 25-22, 25-19), con Kaziyski (16 punti, di cui 6 ace) e Sokolov (19) da una parte e Dennis (31) e Diaz (18) dall’altra grandi protagonisti. L’ultima sfida giocata al PalaPanini è invece riferita al 9 novembre 2008, con vittoria trentina al tie break e Zygadlo mvp.
I PROBABILI SESTETTI Stoytchev deve solo decidere se risparmiare Juantorena e schierare quindi al suo posto Herpe; il resto dello schieramento sarà quello tipo con Raphael al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski in banda, Sala e Birarelli al centro, Bari libero.
Silvano Prandi potrebbe rispondere con Esko in regia, Dennis opposto, Diaz e Casoli schiacciatori, Kooistra e Piscopo al centro, Manià libero.
GLI ARBITRI I direttori di gara dell’incontro saranno Daniele Rapisarda di Cavalicco (provincia di Udine, in serie A dal 2002) e Massimo Pessolano di Montecorvino Pugliano (provincia di Salerno, di ruolo dal 1998). I due fischietti arbitreranno la loro prima partita stagionale congiunta in serie A1 TIM; la quindicesima per entrambi. Rispetto all’Itas Diatec Trentino in questa regular season Rapisarda può vantare tre precedenti (Trento-Latina 3-1, Trento-Vibo 3-0 e Cuneo-Trento 3-1); due invece quelli di Pessolano: Macerata-Trento 0-3 e Trento-Perugia 3-1.
TV RADIO ED INTERNET Come anticipato, Trenkwalder Modena-Itas Diatec Trentino verrà trasmessa in diretta tv su Rai Sport Più, canale presente sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella di Sky al numero 227. Il commento sarà affidato ad Alessandro Antinelli ed Andrea Lucchetta; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html.
Il match sarà raccontato in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley; primo collegamento fissato attorno alle ore 17.55. Sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà attivo anche il servizio di streaming.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini all’interno della trasmissione “Pallavolando” che prende il via alle ore 18.30 e che avrà proprio il PalaPanini come campo principale.
In tv la differita integrale della gara andrà onda in prima serata lunedì 15 febbraio ad ore 21.15 su RTTR, tv ufficiale della Società di via Trener, subito dopo il magazine RTTR Volley ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Trento-Modena sarà un “Global Match” e come tale verrà trasmesso in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Lega Pallavolo Serie A con i network televisivi Al Jazeera Sport, Ring Tv in Bulgaria, Sport Klub in Slovenia, ESPN Brasile, Ceska Televize in Repubblica Ceca, Ert in Grecia e Orange TV in Polonia e con il sito internet www.bwin.com/ (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it/) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
TRE PULLMAN DI TIFOSI AL PALAPANINI La squadra sarà seguita a Modena da tre pullman di tifosi; per ulteriori informazioni e/o disdette ci si può mettere in contatto direttamente col Fans Club Cuore Giallo Blu al numero di telefono 333 1811863. A beneficio dei partecipanti si ricordano gli orari di partenza dei bus nella giornata di domenica: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 14.10, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 14.30, dall’uscita autostradale di Rovereto Nord alle ore 14.50.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza i capitani delle due formazioni Kaziyski e Dennis al momento di un saluto sottorete

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it